Recensione DVD Lilli e il Vagabondo
- Pubblicato in Toon
È uscito il primo febbraio in DVD e Blu-ray Lilli e il Vagabondo, il Classico Disney di cui avevamo già pubblicato la recensione all'interno della rubrica Animation History.
In occasione dell'uscita home video, Comicus ha avuto l'opportunità di visionare il DVD per fornirvene un'analisi.
Il film, da tempo irreperibile sugli scaffali, è presentato in un'edizione valida dal punto di vista tecnico, con una confezione piacevole ma inferiore alla precedente versione o a quelle esistenti in patria.
I contenuti speciali del DVD sono un po' poveri: il menu offre solamente tre video e che hanno poco a che vedere con la realizzazione del film, lasciando così il materiale aggiuntivo più interessante come escusiva del Blu-Ray. Il documentario "Diane Disney Miller: Ricordando Papà" racconta, attraverso la voce della figlia di Walt, alcuni retroscena sulla figura del fondatore del grande studio d'animazione, riguardanti soprattutto il periodo di costruzione di Disneyworld: il flebile collegamento con Lilli e il Vagabondo è che il parco di divertimenti stava sorgendo in contemporanea alla lavorazione del film, ma non c'è granché che riguardi il film per cui un cliente dovrebbe acquistare il DVD.
"CuccioloPedia" è un filmato live-action con cani che dovrebbero richiamare i personaggi del lungometraggio, ma anche in questo caso è un abbinamento piuttosto gratuito. A completamento dell'indice del materiale extra c'è un video con Timon & Pumbaa realizzato per promuovere l'acquisto di televisori 3D e lettori Blu-ray 3D, uno spot per la nuova tecnologia che gioverebbe anche agli introiti dell'home video Disney.
In definitiva, un'occasione per recuperare un Classico Disney di gran qualità per chi già non lo possedesse, anche se ormai sembra evidente che la politica della società sia quella di riservare la quasi totalità dei contenuti speciali come esclusiva del formato Blu-ray.