Menu

SDCC: Marvel: Cup O' Joe

cup-o-joeSiamo ormai alle battute finali del San Diego Comi-Con e non poteva mancare il tradizionale appuntamento con il panel Cup o Joe del CCO della Marvel Joe Quesada, al quale si sono affiancati l’editor in Chief Axel Alonso, l’SVP of Development C.B. Cebulski, l’editor Nick Lowe e Jordan D. White, insieme agli scrittori Brian Michael Bendis e Dan Slott.
 
Il panel ha inizio con un breve teaser tratto da Iron Man/Captain America: Heroes United, sequel del recente film d’animazione, uscito in home video, che vedeva come protagonisti Iron Man e Hulk.
 
Si è passati a parlare, poi, del prossimo one-shot per festeggiare il 75esimo anniversario della Casa delle Idee. La storia sarà un adattamento di una storia in prosa di Stan Lee su Capitan America, che ha rappresentato il primo lavoro per l’allora Timely Comics, disegnata poi da Bruce Timm. Per l’occasione Bendis contribuirà con una nuova storia di Jessica Jones che, a detta dell’autore stesso, esplorerà qualcosa alle radici del Marvel Universe.

Continuando, Bendis ha dichiarato che sta collaborando con Ed McGuinness per una prossima run di Guardians of the Galaxy, che conterrà la spiegazione di come membri del team, quali Peter Quill, sono tornati in vita. “La domanda su come potrebbero ancora essere tutti vivi in tempo per il film non ha mai trovato risposta” ha scherzato Bendis.

Bendis scriverà anche il prossimo Uncanny X-Men Annual #1, in uscita nel mese di novembre, coadiuvato alle matite dal disegnatore Andrea Sorrentino. L’attenzione sarà focalizzata sulla sorte di Eva Bell, in una storia che avrà molte ramificazione nell’universo degli X-Men.

Accompagnato dalle note della musica di John Willaims, Quesada ha poi annunciato che, come vi abbiamo riportato ieri, la Marvel realizzerà presto storie originali di Star Wars. Sono tre le serie previste, la prima delle quali si chiamerà semplicemente Star Wars e vedrà Jason Aaron (testi) collaborare con John Cassaday (matite). L'artista ha detto che la loro storia si svolge tra A New Hope e Empire.

Alonso ha detto che l'idea alla base delle serie è che Star Wars è tornanto a casa, visto che le prime storie uscirono proprio per la Marvel negli anni ’70, e l'editore sta reclutando i migliori talenti per realizzarle, ma anche la LucasFilm sarebbe fortemente coinvolta nel cercare di creare un nuovo canone per un nuovo fumetto che entri a far parte del franchise come il film di prossima uscita di J.J. Abrams.
 
White, editor della nuova linea di Star Wars, ha poi annunciato Star Wars: Darth Vader di Kieron Gillen (testi) e Salvador Larroca (matite). Anche questa mini si svolge nello stesso arco temporale delle altre, e ci spiegherà come il cattivo è passato dall’essere l'unico sopravvissuto della Battaglia di Yavin, per cui è stato spesso preso in giro dagli altri ufficiali imperiali in New Hope, a l'uomo più temuto della galassia in Empire. Cebulski ha aggiunto che i fan Bobba Fett vorrebbe assolutamente leggere quest’albo.
 
L’altra mini della linea Star Wars sarà Star Wars: Princess Leia di Mark Waid (testi) e Terry Dodson (matite), che esplorerà come il personaggio abbia abbracciato il suo ruolo di principessa e leader dopo l'esplosione del suo pianeta nel primo film.
 
Alcune domande dei fan si sono concentrate su personaggi quali Bobba Fett. Per questo personaggio ci sono prospettive entusiasmanti ma, come ha detto Aaron, non poteva andare troppo avanti introducendo elementi dei film successivi. Notizie anche su personaggi quali Mara Jade, di Expanded Universe. White ha rimarcato la scelta della LucasFilm di non inserire personaggi dei film successivi.
 
A Bendis sono state chieste anticipazioni su un’eventuale serie solista di Mariah Hill. Bendis si è detto entusiasta, ma a volte capita che un personaggio funzioni meglio come parte di un insieme.

Quesada ha parlato brevemente della lunga trafila per ottenere i diritti di Miracleman permettere all’editore di ristampare le storie. Ma lo stesso Quesada si è rifiutato di parlare del rapporto della Marvel con il "Writer Original", Alan Moore.

Ancora Bendis, questa volta chiamato in causa per conoscere i suoi piani per Angelo, in All-New X-Men. Bendis ha promesso che il nuovo numero si concentra su Angelo e X-23 ed esplorerà la loro relazione e come Warren continui ad evitare di conoscere l'eredità del suo sé più vecchio Arcangelo.

Un altro lettore ha chiesto se la Marvel ha in cantiere alcune serie diversificate, che magari si concentrino su un personaggio transgender. Alonso ha detto di sì, tali discussioni sono in corso e potrebbero portare a qualche risultato al più presto.

Anche la presunta cancellazione degli X-Men, circolata qualche tempo fa on-line, è oggetto di alcune domande. "Non stiamo cancellando nulla" ha detto Alonso a cui Bendis ha aggunto: "Grazie a Dio! Ho un sacco di bambini." Lo scrittore ha concluso dicendo che lui ha già concluso una pianificazione a lungo termine per il franchise.

Slott ha parlato dei piani per Otto Octavius dopo Superior Spider-Man dicendo che dove il cervello del cattivo è andato potrebbe rappresentare una buona trama per la storia di Spider-Verse, mentre il corpo del cattivo ha un proprio destino che l'attende nel futuro.

Si torna a parlare di Star Wars, e un fan chiede se alcuni dei personaggi della serie classica Marvel, compreso Jakks the Bunny, sarebbero stati utilizzati. Aaron ha scherzato dicendo che avrebbe fatto tutto il possibile per ottenere da White l'opportunità di inserire questi personaggi nella storia.
 
Bendis ha dato spazio anche all’universo Ultimate, che farà parlare la gente nei prossimi sei mesi. Nel frattempo, sta progettando la storia The Trial of Hank McCoy, per la linea X-Men, dove analizzerà i molti errori commessi dal genio mutante negli ultimi tempi.

Durante il panel si è lasciato intendere del gradito ritorno dei Marvel Zombies.
 
In conclusione Cebulski ha preso il microfono per invitare sul palco uno degli organizzatori del Comic-Con per consegnare a Quesada il prestigioso Award Inkpot, per il significativo apporto alla forma d'arte. "Sono felice di essere qui dopo tutti questi anni, e grazie a tutti voi ragazzi per tutto il supporto che mi avete dato", ha dichiarato Quesada.

Torna in alto