MARVEL IT presenta:
CAPITAN AMERICA #1 di 3
L'UOMO VARIABILE
(Prima Parte)

di Mr. T

* * *

Da pag. 1 a pag. 4
APRI SU: un elicottero avveniristico, dal gioco di luci e fari sul tetto vediamo molto bene che le insegne sul veivolo sono quelle dello SHIELD, è atterrato sul tetto di un grattacielo di una notturna New York postmoderna. Le pale dell'elicottero girano ancora con una certa velocità.
MUOVI SU: una figura umanoide in camice bianco (è di spalle) attende l'ospite che sta per scendere dal veivolo. Tutt'intorno al perimetro vi sono dei soldati armati di tutto punto dello Shield intenti a mantenere sicuro il luogo dell'atterraggio.
didascalia;        prologo.
DIDA (senza cornice);        NEY YORK. IERI.
Dall'elicottero scende un'imponente figura (il volto celato dall'oscurità non ci permette di riconoscerla).
CHIUDI E POI MUOVI SU: la figura in camice bianco è in realtà un androide incredibilmente rassomigliante ad un uomo. Sul taschino leggiamo la scritta H.E.R.B.I.E. Accoglie l'uomo sceso dal veivolo e s'incamminano sul tetto verso l'uscita ai piani inferiori. L'uomo pare indifferente alla presenza dell'androide.
 
ROBOT;         QUESTA VOLTA CI SIAMO SIGNORE! LE PROBABILITA' CI DANNO IN NETTO VANTAGGIO: 204 A 7! E SONO RIMASTE COSTANTI AD OGNI NUOVA VARIABILE!
ROBOT;         TUTTO GRAZIE ALL'INDIVIDUAZIONE DI QUEL MONDO PARALLELO!
ROBOT;         SAPEVAMO DELL'ESISTENZA DI REALTA' ALTERNATIVE, CERTO, MA QUESTA, SIGNORE… OH, VEDRA' CON I SUOI STESSI OCCHI, SIGNORE.

CHIUDI SU: Maneggiando con la fibbia della cintura dei pantaloni, l'androide apre le porte di un ascensore.
L'uomo si accende un sigaro (un primo piano suppongo, il sigaro acceso ne illumina il volto): è Nick Fury, capo dello Shield, senza la famosa benda sull'occhio.
 
FURY;         E' PER QUESTO CHE HO PRESO UN POSTO IN PRIMA FILA, NO?

APRI SU: i due, usciti dall'ascensore, giungono in un tesseratto che funge da laboratorio-rimessa di innumerevoli kirby-macchinari (da piccoli sistemi solari in coltivazione a parti d'astronavi aliene, ecc..) - l'idea è quella di un gigantesco e avveniristico rifugio di un eremita tecnologico -
MUOVI SU: in una porzione del tesseratto i due si trovano di fronte ad un gigantesco pannello-monitor che si perde nell'infrastruttura del complesso. L'androide aspetta mestamente alle spalle di Fury.
CHIUDI SU: sullo schermo vediamo esclusivamente due numeri, uno di fianco all'altro: 204 : 7.
Sotto ad esso Reed Richard (sulla tuta al posto del 4 ha il simbolo dello Shield), le cui enormi mani e lunghe dita si muovono freneticamente su consolle indipendenti, lavora non curante dei due arrivati sotto l'enorme pannello-monitor.
 
FURY;         SEMBREREBBE UN RISULTATO SORPRENDENTE, RISPETTO A QUANTO SIAMO ABITUATI, RICHARDS.

Richards, dando le spalle a Fury, gira la testa di 180° verso il capo dello Shield. Sotto la scatola cranica evanescente e la pelle sottile la complessità del suo cervello elastico in movimento è frenetica.
 
REED;         E' SORPRENDENTE GENERALE FURY, MA SOPRATTUTTO E' REALE.

Quello che sembra un cristallo di neve è contenuto all'interno di un campo di stasi all'interno di un calcolatore alieno.
 
REED;         LE BIOMACCHINE ELABORANO ESCLUSIVAMENTE I FATTI CHE INTRODUCO PERSONALMENTE SOTTO FORMA DI VARIABILI NELL'ALGORITMO MATEMATICO KREE.
REED;        LA NOVITA' E' UN NUOVO FATTO INDIVIDUATO DALL'IKING TRANSTEMPOROSPAZIALE, LA NOSTRA PORTA VERSO IL MULTIVERSO, IN UN MONDO PARALLELO AL NOSTRO.
REED;         UNA VARIABILE SENZA PRECEDENTI CHE RIBALTA L'ESITO SIMULATO DELLA GUERRA DA CUI NOI ORA, SENZA OMBRA DI DUBBIO, USCIREMO VINCITORI.

Reed manipola una console e i numeri sul pannello-monitor sono sostituiti dall'immagine di un autorevole Capitan America.
 
REED;         TI PRESENTO LA NOSTRA VARIABILE, NICK!

Fury (primissimo piano suppongo) è visibilmente colto di sorpresa alla vista di Capitan America (un'emozione inusuale per lui. Come ben sappiamo il personaggio non è certo tipo che si sorprende facilmente, tutt'altro).
Gli casca di bocca il sigaro.
 
FURY;         ?!-- CHE MI PRENDA!…
FURY;        IL LEGGENDARIO CAPITAN AMERICA, UN ESERCITO DI UN SOLO UOMO CAPACE DI ENTUSIASMARE UN'INTERA NAZIONE E DI METTERE PAURA AI NAZISTI, SALVO MORIRE STUPIDAMENTE ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA.
REED;         VIVO E VEGETO E A PORTATA DI "TRANSPORTO".

Reed sogghigna compiaciuto, un sorriso folle.
 
REED;         E, IRONIA DELLA SORTE, LEADER DEI VENDICATORI DI QUEL MONDO.
Fury si accende un altro sigaro e riacquista l'autocontrollo.
 
FURY;         PORTALO QUI. SUBITO.
dida;        fine prologo.
 
Da pag. 5 a pag. 7.
APRI SU: esterno villa dei Vendicatori.
 
DIDA (senza cornice); NEW YORK. OGGI.
DIDA;         LA CALMA...
MUOVI SU: all'interno della stanza degli allenamenti Cap si trova all'inizio di un lungo atrio ai cui lati si ergono delle colonne di marmo (alla Matrix). Di fronte a lui la Visione.
 
VISIONE:         L'OBIETTIVO, CAP, E' QUELLO DI RAGGIUNGERE LA PARTE OPPOSTA DELLA STANZA E ABORTIRE IL PROGRAMMA PREMENDO IL PANNELLO SULLA PARETE. EVITANDO--- GLI OSTACOLI.

Cap si lancia lungo il corridoio, sfilando lo scudo dalla schiena e passando attraverso il corpo della visione, mentre questa si sta smaterializzando.
Siamo alle spalle di Cap (primo piano), lungo i lati del lungo corridoio, da dietro le colonne compaiono dei soldati armati fino ai denti (secondo piano).
 
CREDITI (titolo);        L'UOMO VARIABILE.
VISIONE:         ATTIVAZIONE.
DIDA:         …PRIMA DELLA TEMPESTA.

- Questa sequenza deve dare l'idea di una scena d'azione alla John Woo, quindi è inverosimile e ipercinetica, perciò esagera con le pallottole, le inquadrature da capogiro, i fondali in vorticoso movimento e gli slow motion di Cap in azione -
Cap schivando i colpi dei mitragliatori, lancia lo scudo facendolo scorrere come una ruota davanti a sé .
Si lancia verso lo scudo in rotazione sul pavimento, in un nugolo di pallottole, raggomitolandosi su se stesso e attivando lo scudo d'energia dal guanto sinistro.
Proteggendosi da un lato con lo scudo che ruota velocemente per inerzia, Cap con continue rivoluzioni per stare al passo dell'arma e al riparo con essa, dal lato scoperto spara una serie di colpi energetici dal guanto sinistro, mettendo k.o. o disarmando i soldati in una tempesta di pallottole e di schegge di marmo dalle colonne flagellate dai colpi.
-- quest'ultima sequenza la vedrei bene con tre vignette orizzontali una sopra l'altra; raffigurano la stessa immagine, la stessa azione, ma da tre punti di vista opposti: il primo sul fianco destro di Cap, il secondo dall'alto (e quindi inquadrando entrambi i lati delle colonne) e il terzo sul fianco sinistro. Ma è solo una proposta, l'artista sei tu, no? –
Lo scudo rimbalza sulla parete opposta a quella di partenza, ma Cap lo afferra allungando il braccio destro dietro di sé, fermandosi sulle gambe piegate e premendo col palmo sinistro un pannello di stop del programma sulla stessa parete dove è rimbalzato lo scudo.
Stop del programma. Nessuna traccia degli assalitori.
Scudo alla schiena Cap si sfila il guanto sinistro e lo porge alla Visione che sta uscendo dal pavimento.
 
VISIONE;   HAI SEMPRE UN ASSO NELLA MANICA, CAPITANO.
CAP;   IL GIOCO E' NON FAR CAPIRE QUALI CARTE HAI ALL'AVVERS---
Un cristallo di neve (del tutto simile al precedente) avvolge al suo interno Cap con la sua luce.
Visione è sorpreso e non riesce a reagire.
 
VISIONE:  
CHIUDI SU: Visione rimane solo con in pugno il guanto perso da Cap.

VISIONE;         ALLARME PRIORITA' UNO!
VISIONE;         VENDICATORI UNITI!
VISIONE (pensa; dettaglio a sè se ci sta :-);   CARTE.
 
Da pag. 8 a pag. 11.
APRI SU: interno quinjet dei Vendicatori.
Iron Man è al capezzale della Visione, distesa su un lettino a poppa del quinjet. Dietro di loro Scarlet è intenta a mantenere il controllo su un incantesimo a favore della Visione. Ai comandi c'è Occhio di Falco.

FALCO;         EHI, TESTA DI LATTA! NON MI HAI FATTO FINIRE LE PRINGLES
             CHE SIETE GIA' TORNATI!
IRON MAN;        PUOI LASCIARE L'OSPITE, VIZ E OCCUPARTI DI STABILIZZARE   
                   LE SUE FUNZIONI VITALI MENTRE IO ESPORTO I CHIP NEIRALI DI                       CONTROLLO DELLA OSBORN-FUJIKAWA.
SCARLET;        TEMPISMO PERFETTO, RAGAZZI. ANCORA PER POCO E NON   
                    SAREI PIU' RIUSCITA AD IMPEDIRE AI CHIP DI FONDERGLI IL                        CERVELLO.
VISIONE;        DOWNLODARE LA MEMORIA AL TERMINALE CENTRALE DELLA   
                 OSBORN-FUJIKAWA SAREBBE STATO PIU' PROBABILE WANDA.

CHIUDI SU: Visione si smaterializza e lascia sul lettino ciò che conteneva all'interno del suo corpo: un uomo biondo, vestito di rosso, incosciente. Scarlet raggiunge infastidita Occhio di Falco ai comandi (se vuoi farla vedere bene, se no pazienza :-)
Iron Man inserisce dei cavi dalla sua armatura a delle prese sotto l'orecchio dell'uomo.
Il volto della Visione torna a sovrapporsi a quella dell'uomo indispettendo Iron Man.

VISIONE;        LA OSBRON-FUJIKAWA SI E' ACCORTA DEL PRELIEVO. CI   
                     SONO
ADDOSSO.
IRON MAN;        UMF… LASCIA CHE CI PENSINO I--- RAGAZZI. ORA TOGLITI DI MEZZO.
IRON MAN;        CLINT, VEDI DI PORTARCI FUORI DI QUI ALLA SVELTA!

APRI SU: sette uomini con armature da combattimento cybermach-3, simili a quella di Mach-1 dei T-bolts, ma molto più evolute, sfrecciano verso il quinjet. In testa il mutante Sole Ardente. Tra di loro due altri Vendicatori: Thor e Wonder Man.
 
THOR; LA BARBA COME IL DIVINO PADRE ODINO PAREA MI CRESCESSE A FURIA DI ASPETTARE!
WONDER MAN;         BEH, NON SARANNO PASSATI NEANCHE DIECI MINUTI, THOR. VORRA' DIRE CHE TI LASCERO' LA FETTA PIU' GROSSA, OK?

WM si lancia contro Sole Ardente spingendolo oltre i sette cybermach-3, verso il loro luogo d'arrivo, l'isola sottostante, centro nevralgico della multinazionale Osborn-Fujikawa.
I sette uomini-caccia si avvicinano a Thor che ruota vorticosamente il suo martello.
 
THOR;         CHE IL MAGICO MIJOLNIR ASCOLTI LA FERMEZZA DEL MIO BRACCIO! IO, THOR, FIGLIO DELL'AMATO ODINO, T'INVOCO O TEMPESTA! PER LA GLORIA, PER ASGARD, SCAGLIA LA TUA INDOMITA FORZA E PIEGA IL METALLO E LACERA LA CARNE DI QUEI PATETICI MORTALI!
THOR;         COLPISCI URAGANO! ORA!

Dal nulla un inarrestabile uragano si forma e si abbatte sui cybermach-3, facendoli schiantare uno sull'altro o spazzandoli lontano o rompendoli come rami secchi.
CHIUDI SU: WM e SA sono precipitati sull'isola. Lottano avvinghiati l'uno cercando di sopraffare l'altro, i loro colpi di energia si annullano a vicenda. Mano nella mano in una prova di forza, i piedi che fondono il terreno sottostante, spingono i loro poteri al limite.
 
SOLE ARDENTE;        YANKEE BASTARDO! LAVORARE PER LA OSBON-FUJIKAWA E' DONARE LA PROPRIA VITA! TENTARE D'USCIRE EUQIVALE A MORIRE
WONDER MAN;         PER LA CRONOCA, MUSO GIALLO, E' GIA' USCITO! ED E' NOSTRO!
SOLE ARDENTE;        OLTRE LA OSBORN-FUJIKAWA NON C'E' VITA! SE E' COSI' NON AVETE PRESO NIENTE! IO NON AVRO' PIU' NIENTE!
SOLE ARDENTE;        MORTE AI VENDICATORI! MORTE AD ANTHONY STARK!

Gli occhi di SA rifulgono di rabbia e della potenza spaventosa della fornace del sole.
WM avverte spezzarsi qualcosa in lui, il suo viso tradisce la debolezza, ma non molla la presa.
APRI SU: Thor tiene in pugno l'ultimo cyber-mach privo di vita quando percepisce l'inevitabile. Si copre gli occhi con la mano per proteggersi dalla luce accecante di un'esplosione atomica.

THOR;         ?!
THOR (pensa);         QUEST'OGGI SURTUR HA BANCHETTATO PESANTE…

Da pag. 12 a pag. 17.
APRI SU: Cap si risveglia, nudo, su un lettino in un stanza di quello che sembra un laboratorio. Si appoggia sui gomiti tenendosi la testa pesante. Confuso e disorientato si guarda intorno; sta riacquistando gradualmente lucidità.
 
CAP;         COS'E' SUCCESSO?
CAP;         DOVE MI TROVO?!
VFC (FURY);         CERChI QUESTO, ROGERS?

Cap viene attirato dalla voce di Fury.
Cap, ancora disorientato, guarda con attenzione e curiosità il luogo dove si è ripreso. Si trova al centro di un laboratorio medico dello Shield. Ai piedi del lettino il Nick Fury del mondo parallelo lo osserva come un bambino davanti i regali di natale appena scartati. Tiene in mano lo scudo di Cap.
Ai piedi del capitano, su un tavolino di metallo, c'è il suo costume, cui Fury fa un cenno d'assenso.
Cap indossa la tuta.
 
CAP;       RICORDO DI AVER SUBITO UNA TRANSIZIONE CHE NON SEGUE   
             PRECISAMENTE IL PROTOCOLLO D'ATTIVAZIONE DELLE OPERAZIONI                     SHIELD…
CAP;         …E NON SONO A CONOSCENZA DELLA TUA PROMOZIONE A   
        
   GENERALE, FURY, COME DEL TUO NUOVO LOOK.

Cap fissa Fury che si porta alle labbra un sigaro spento.
 
CAP; QUESTO NON E' LO SHIELD CHE RICORDO.
 
Dettaglio di Cap in tutta la sua determinazione e forza d'animo.
 
CAP;         DOVE SONO E PERCHE' SONO STATO PORTATO QUI.

Fury è apparentemente rilassato, ma tradito dalla preoccupazione che traspare dai suoi occhi. Intanto Cap riesce a stare in piedi con le proprie forze e ultima la vestizione infilandosi gli stivali rossi.
 
FURY;         E' VERO, CAPITANO. NON E' IL MONDO A CUI SEI ABITUATO. SOLO PER CERTI ASPETTI.
FURY;         SONO SEMPRE A CAPO DELLO SHIELD, MA LO SHIELD E' UN'INTELLIGENCE DEL GOVERNO USA, DI CONTROLLO E DI DIFESA DAGLI ATTI TERRORISTICI SUPERUMANI, ALLE DIRETTE DIPENDENZE DEL PRESIDENTE.

CHIUDI SU: i due si studiano, reciprocamente interessati l'uno delle conoscenze dell'altro. Cap guarda fisso negli occhi Fury. Questi si fa un tiro gustando l'aroma del sigaro appena acceso.
 
FURY;         BEH, IMMAGINARTI ERA TUTTO QUELLO CHE POTESSI FARE FINO A QUALCHE GIORNO FA, ROGERS.

Fury lancia lo scudo con poca grazia a Cap che lo afferra con naturalezza, riconoscendolo con il suo.
 
FURY;         QUI DOVE SONO NATO SEI MORTO A META' ANNI 60. AL TERMINE DELLA WWII, DOPO IL SAPIENTE GIOCO DI PROPAGANDA, TUTTO IL MONDO IMPAZZIVA PER TE. LE ALI DELLA LIBERTA' TI CHIAMAVANO.

MUOVI SU: Fury si avvia all'uscita del laboratorio, facendo cenno a Cap di seguirlo all'interno del complesso.
 
FURY;         NON FRAINTENDERE, ERI DAVVERO UN GRANDE, LO PENSAVAMO TUTTI E A RAGIONE. FATTOSTA' CHE UN GIORNO, UN TIZIO CON PIU' BRUFOLI IN FACCIA CHE PELI SULLO STOMACO E' IMPAZZITO UN PO' PIU' DEGLI ALTRI E TI HA SCARICATO ADDOSSO UN CARICATORE MENTRE TORNAVI A CASA.

CHIUDI SU: all'interno di un'anticamera all'esterno del laboratorio i due si tolgono la tuta e vengono decontaminati da raggi laser a bassa intensità.
 
FURY;         NON AVEVAMO PIU' UNO SPLENDENTE PUNTO DI RIFERIMENTO. NIENTE CHE FACILITASSE DISTINGUERE IL BIANCO DAL NERO, SOLO SFUMATURE DI GRIGIO E RABBIA. MOLTA.
CAP;         HO SEMPRE CREDUTO CHE UN UOMO NEL GIUSTO POTESSE CAMBIARE IL MONDO IN UN POSTO MIGLIORE, MA STENTO A CREDERE CHE IO SIA STATO L'UNICO SUPEREROE CHE QUESTO MONDO ABBIA AVUTO.
FURY;         FARAI PRESTO A RICREDERTI.

APRI SU: oltre la stanza di decontaminazione, in fondo ad un altro corridoio, Fury porta Cap in un centro comando tecnologicamente avanzatissimo a forma di un'enorme semisfera, brulicante di agenti e tecnici Shield operativi sui molti monitor e consolle.
Avanzando nei ponti circolari, tra le postazioni, verso il centro del complesso il personale presente si volta a guardare Cap, con stupore, curiosità, ammirazione e incredulità.
 
FURY;         DA TEMPO IL PIANETA È DIVISO DALLA LOTTA TRA MULTINAZIONALI CHE UTILIZZANO ESERCITI SUPERUMANI. AGISCONO ESCLUSIVAMENTE PER I LORO INTERESSI, COMBATTENDOSI TRA LORO, LASCIANDO DIETRO DI SE' MIGLIAIA DI MORTI CIVILI.
FURY;         GLI ESERCITI ORDINARI TENGONO A STENTO LORO TESTA, MA NON RIESCONO AD ARGINARNE LO STRAPOTERE. GLI STATI NAZIONALI PERDONO CREDIBILITA', INFLUENZATI DALLE DINAMICHE ECONOMICHE E DI POTERE DELLE LOBBY.
FURY;         LO SHIELD E' L'ULTIMA LINEA DI DIFESA DELL'AMERICA DALLE MINACCE SUPERUMANE.

CHIUDI SU: di fronte ad una catena di monitor e consolle (la postazione scientifica) dove lavorano come formiche diversi agenti Shield.
Un monitor reca i numeri: 204 : 7.
 
FURY;         PER LIMITARE LE PERDITE I NOSTRI SCIENZIATI HANNO ELABORATO UN SISTEMA DI SIMULAZIONE DI POSSIBILI SCONTRI TRA GRUPPI SHIELD E SUPERUMANI.

Uno degli scienziati si rivela essere l'ufficiale scientifico Reed Richards che li accoglie con uno smagliante sorriso, con gran sorpresa di Cap.
 
REED;         NEGLI ULTIMI ANNI LE PROBABILITA' DI VITTORIA SONO MUTATE DA UN LEGGERO SVANTAGGIO AD UN ABISSALE DISTACCO. AFFRONTARE O MENO DETERMINATI SUPERUMANI ORA COME ORA EQUIVALE AD UN SUICIDIO.
FURY;         MA POI ABBIAMO TROVATO TE, ROGERS.
REED;         LA VARIABILE CAPITAN AMERICA NEI NOSTRI RANGHI HA ROVESCIATO I PRONOSTICI IN MODO SCHIACCIANTE!
CAP;         204 A 7! SAREI IL CHIODO CHE PUO' CAMBIARE LA VOSTRA STORIA?!
CAP;         A QUALI SUPERUMANI TI RIFERISCI RICHARDS?

Reed, girando gli occhi nelle orbite, guarda Fury passandogli simbolicamente la palla.
 
FURY;         NON HANNO RIVALI, NON TEMONO NESSUNO, SONO I PITBULL PERSONALI DEL MULTIMILARDARIO TONY STARK, I PIU' POTENTI SUPERCRIMINALI DELLA TERRA: I VENDICATORI!

Cap rimane a bocca aperta.
 
Da pag. 18 a pag. 22
MUOVI SU: a un cenno di Fury, Reed cambia la sequenza delle immagini sullo schermo.
CHIUDI SU: passano le immagini di una piccola isola nell'oceano Pacifico, a sud del Giappone. Al suo interno ciò che rimane di un complesso industriale distrutto. Nere colonne di fumo si alzano verso il cielo, lunghe fiamme divampano isolate.

FURY;        QUATTRO ORE FA I NOSTRI SATELLITI HANNO SEGNALATO UN'INTRUSIONE AEREA NELLO SPAZIO GIAPPONESE. UN QUINjET DEI
VENDICATORI ha tentato con successo il recupero di uno scienziato della osborn-fujikawa dall'isola di ibun per conto della stark enterprises.
fury;        meno di sei minuti dopo sono state attivate le contromosse della o-f.
reed;        uno sbalorditivo tempo minimo, se teniamo conto che si sono accorti dell'arrivo di iron man e co. quando questi avevano già messo le mani sul loro prezioso e insostituibile scienziato.
fury;        sette cybermach-3 sono partiti al contrattacco, guidati dal superumano sole ardente. hanno trovato ad aspetterli wonder man e thor. l'uragano che ha scatenato li ha letteralmente spazzati via.

CHUIDI SU: cambia l'immagine sui monitor: coste e villaggi indonesiani sono stati spazzati via dal passaggio di un uragano. Distruzione, desolazione e disperazione. Cadaveri nelle acque salmastre, inondazioni e case distrutte.

fury;        riccioli d'oro non si è preoccupato di mettere a posto quello che aveva tirato fuori. uragano e conseguente maremoto si sono abbattuti sulle coste del giappone meridionale e sulle filippine: migliaia di morti innocenti.
fury;        ciliegina sulla torta…
reed;        quello che abbiamo recentemente ricostruito come il collasso della matrice energetica di wonder man a causa della reazione a catena provocata dal fuoco nucleare di sole ardente.

CHIUDI SU: cambia l'immagine sui monitor: un fungo atomico oscura il cielo.

fury;        …una detonazione atomica pari a tre hiroshima al centro di ibun.

MUOVI SU: Cap è rimasto sconvolto dal resoconto e dalle visioni. La costernazione e il dolore gli si leggono negli occhi.

CAP;        NO. NON LORO…
FURY;         AIUTACI A SCONFIGERLI UNA VOLTA PER TUTTE, CAP E TI RIMANDEREMO A CASA.
CAP (pensa);        TONY, WANDA, CLINT, THOR, COSA AVETE FATTO? NON PUO' ESSERE… NON PERCHE' LE NOSTRE STRADE NON SI SONO INCROCIATE…
FURY;         HO RIFLETTUTO A LUNGO PRIMA DI PORTARTI QUI CAP. COSA AVRESTI PENSATO, COME AVRESTI AGITO…

Cap scatta in piedi e in un impeto d'ira con lo scudo distrugge i monitor.

CAP;        NO! è un inganno! CI DEV'ESSERE UN ALTRO MODO!

Cap, livido in volto evita gli sguardi tesi.
Fury dà un pugno ad una consolle. Le pareti del complesso diventano trasparenti.
APRI SU: Cap osserva incredulo e inorridito oltre la semisfera: il complesso Shield si trova ai margini del cratere conseguenza della deflagrazione atomica.

FURY;         204 A 7 E' L'UNICO CHE CONOSCO! SIAMO LA NOSTRA   
                 RECIPROCA ULTIMA SPERANZA!

Continua...

Note dell'autore

Ok ragazzi, visto che è un gioco, divertiamoci meglio che possiamo (mi diverto parecchio a dire il vero).
Inizia qui una storia in tre parti di Cap! (per gli amanti della continuity, cronologicamente precedente agli eventi narrati in WorldWatch #1)
A differenza dei raccolti usuali che trovate in MarvelIT, questa storia, avete notato, non è in prosa. Ebbene sì, è una sceneggiatura, un po' particolare, è vero, perché non tradizionalmente cinematografica o "all'italiana". Proprio per rendere la lettura d'insieme più scorrevole ho optato per uno stile meno tecnico e più libero di lasciare al lettore/disegnatore campo aperto all'immaginazione per dar vita alle scene descritte.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
A proposito del metodo di scrittura qui usato sappiate che è stato ispirato dai lavori di Warren Ellis, cito letteralmente:
"[la sceneggiatura così presentata] è un ibrido tra il classico plot in stile Marvel, la sceneggiatura completa e quella cinematografica. Ti dà tutte le descrizioni che hai bisogno per capire dove siamo e cosa sta succedendo, con tutti i dialoghi così che tu [disegnatore] sai cosa viene detto e con che ritmo, in modo tale da drammatizzare la performance degli attori e suddivide la sequenza degli eventi in gruppi di pagine. In questo modo mi dà il controllo delle scene e allo stesso tempo tu sei libero di realizzare i layouts delle singole pagine secondo la tua sensibilità artistica e, come un vero e proprio regista, di dare il senso del ritmo alle stesse come meglio credi."
Spero che vi divertiate come mi sono divertito io!