MARVELIT presenta:

di Carlo Monni

(con l'aiuto dello staff MarvelIT)

 

CRONOLOGIA E TIMELINE DELL'UNIVERSO MARVEL

 

 

Sperando di far cosa gradita ai nuovi arrivati, ecco la cronologia sintetica dell'universo Marvel dal mitico Fantastic Four #1 ad oggi.

 

Sempre a beneficio dei nuovi arrivati chiarirò i miei criteri di riferimento:

1) il criterio di riferimento principale è la carriera scolastica di Peter Parker che ci permette di sapere che da Amazing Spiderman #28 (settembre 1965), albo in cui Peter si diploma, ad Amazing Spiderman #185 (ottobre 1978) sono passati non meno di 4 anni (se Peter si è laureato nei termini previsti) e non più di cinque (se, come molti indizi lasciano supporre, ha perso un anno in seguito alla sua depressione post morte di Gwen).

 

2) ho volutamente ignorato quelli che sono definiti riferimenti topici, ovvero a persone e fatti contemporanei all'uscita degli albi ed in alcuni casi anche i riferimenti temporali come Natale ecc... cercando di rifarmi a criteri il più possibile oggettivi, ma necessariamente arbitrari;

 

3) ho attribuito ad ogni anno Marvel una durata media di circa quattro anni "reali", ma non è una regola rigida. Può capitare che un anno corrisponda ad uno reale o, addirittura, a cinque o più.

 

4) L'anno I è, ovviamente, quello della nascita dei FQ, tra parentesi sono indicati gli anni reali in cui si dipana quell'anno. A fianco sono indicati gli eventi più significativi.

 

 

Ed ora andiamo a cominciare:

 

Anno I (1961/1962) - Nascita dei Fantastici Quattro. Il Dottor Bruce Banner diventa Hulk, Peter Parker diventa l'Uomo Ragno e comincia la sua carriera nello spettacolo. Henry Pym scopre le particelle Pym. Ritorno di Thor sulla Terra.

 

Anno II (1962/1963?) - Tony Stark diventa Iron Man, si formano i Vendicatori, esordisce la formazione completa degli X-Men originali.

 

Anno III (1964/1967) - Arriva Devil. Aprile, alla scuola privata Xavier è già fine anno scolastico, si diplomano i primi cinque allievi. Giugno, alle scuole pubbliche si diplomano gli studenti Peter Parker e Johnny Storm. Tutti (ad eccezione di Bobby Drake che ne ha 17) hanno 18 anni. 

Si sposano Reed Richards e Sue Storm. Settembre: Peter e Johnny vanno all'Università (rispettivamente E.S.U. e Metro); a Novembre, circa, viene concepito Franklin Richards (ammesso che non sia nato prematuro).

 

Anno IV (1967/1969?) - Nascita di Franklin Richards, arrivo di Capitan Marvel 1°

 

Anno V (1970/1972) - Morte del Capitano Stacy.

 

Anno VI (1972/1974) - Morte di Gwen Stacy, arrivo del primo clone di Peter Parker. Mentre Gli X-Men combattono Krakoa, il Prof X chiede l'aiuto dei Difensori contro Magneto, successivamente raduna i Nuovi X-Men.

 

Anno VII (1975/1977?) - Peter Parker è costretto a ripetere Biochimica a causa dello scarso rendimento seguito alla depressione per la morte di Gwen; prima saga del clone. I nuovi X-Men terminano l'addestramento ed hanno il battesimo del fuoco contro Nefaria, muore Thunderbird.

 

Anno VIII (1977/1980?) - Peter si laurea. A settembre inizia il corso di specializzazione.

 

Anno IX (1980/1984/85?) - Peter lascia gli studi al termine del 1° anno di specializzazione

 

Anno X (1984 o 5/1990) - Peter riprende gli studi, matrimonio della Torcia Umana, ritorno della Torcia Umana originale.

 

Anno XI (1991/1995/96) - Scoppia la saga del clone. Peter Parker lascia ancora gli studi, ma, passata la crisi s’iscrive un'altra volta. Franklin Richards è preso nel vortice Temporale, ritorna come adolescente e poi di nuovo bambino.

 

Anno XII (1996/2001) - Crisi di Onslaught. Gli eroi scompaiono (ma non per un anno!!) ed infine ritornano. L'Uomo Ragno e Goblin si scontrano nel "Capitolo Finale". Nei sei mesi in cui l'Uomo Ragno scompare, termina gli studi e consegue, finalmente, il Dottorato di Ricerca.

 

Anno XIII (tardo 2001? 2002----) - Vedremo...