Il Corvo - Edizione Definitiva
- Scritto da Daniele Croci
- Pubblicato in Recensioni
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
- Galleria immagini
Per leggere l'intervista, clicca qui.
Finalmente arriva anche in Italia l’edizione definitiva di The Crow, alias Il Corvo, pietra miliare del fumetto underground statunitense che ha rivoluzionato l’estetica dark metropolitana per tutti gli anni a seguire, la cui fortissima influenza (grazie anche al fortunato/sfortunato film) è tangibile ancora oggi. The Crow, scritto e disegnato da James O’Barr, venne originariamente pubblicato per una piccola casa editrice statunitense, la Caliber, a partire dal 1989; nel luglio 2011 l’autore è tornato sulla sua opera più famosa per ridisegnare alcune sequenze e aggiungere materiale scartato in precedenza per motivi vari, al fine di confezionare l’edizione che, un paio d’anni dopo, viene portata da noi da Edizioni BD.
La storia che gira intorno al Corvo la conosciamo purtroppo tutti; un’opera maledetta fin dalla propria genesi, che ricorda e riecheggia i poeti e musicisti che vengono ossessivamente citati all’interno delle pagine, come Charles Baudelaire o Ian Curtis; venne creata dall’autore come (vano, rivelerà lui in seguito) tentativo di esorcizzare il dolore causato dalla scomparsa prematura della ragazza, uccisa da un guidatore ubriaco nel 1978, che lo portò in un primo momento ad arruolarsi nell’esercito; infine il film, uscito nel 1994, un successo enorme macchiato dalla terribile scomparsa in scena del protagonista, il giovane Brandon Lee, colpito da un proiettile vero e non da una carica a salve, cosa che costrinse il regista a fare i salti mortali con stuntmen e CGI per terminare le riprese.
Nonostante le aggiunte e i ritocchi, la trama del fumetto è quella che abbiamo imparato ad apprezzare e amare nel corso di questi anni, la cui efficacia e potenza espressiva/emotiva non è cambiata di una virgola. Una storia (piuttosto semplice a dire il vero) di vendetta, un valzer di delitto e castigo metropolitano che ha nella caratterizzazione del protagonista e nel pathos delle sequenze il vero punto di forza. Oggi come 24 anni fa riusciamo ancora a percepire l’irresoluto dolore provato dall’autore, che si sdoppia nella figura del tormentato Eric Draven e del suo pennuto alleato, nel senso di colpa e nel desiderio di vendetta, nel ritorno ossessivo e nella voglia di perdonarsi. È una storia adolescenziale nella sua efficace (bisogna ammetterlo) immaturità nichilista e soprattutto nell’idealizzazione dell’amore negato, canalizzato attraverso un immaginario oscuro e uno spirito autolesionista, quasi clinico nella sua nostalgica e dolorosa rievocazione continua.
Il tratto di O’Barr, per quanto non rigorosissimo nelle anatomie e nelle prospettive, non ha perso un briciolo della potenza di allora, specie nelle concitate scene d’azione; un bianco e nero ruvido, carico di retini, in cui la luce fa sempre più fatica a trasparire e che trova momenti di pausa solo nelle delicate sequenze flashback, caratterizzate da più delicati toni di grigio. Il plauso maggiore che si può attribuire all’autore è quello di aver rielaborato un immaginario dark-goth preesistente – legato soprattutto agli ambienti musicali – e di averlo elevato all’ennesima potenza, creando un’estetica potentissima quanto riconoscibile. Le sequenze inedite aggiunte dall’autore – in cui è evidente la sua maturazione artistica – vanno a tratteggiare meglio il background di Eric e Shelly e del loro sconvolgente amore, come nel caso di “Una favola d’Agosto”, mentre “Cavallo Lucente” aggiunge una connotazione più catartica al finale originale.
L’edizione BD è adatta a un edizione "definitiva": un elegante volume cartonato (mentre negli States è uscito in brossura) 17x24cm con rilegatura a filo e carta dalla grammatura adeguata che rende giustizia alle tavole dell'autore, il tutto proposto con due cover (la variant era venduta solo nelle tappe del tour di O'Barr ed è andata esaurita ovunque). I contenuti extra sono fedeli all'edizione americana, proponendo una succosa gallery finale con anche illustrazioni a colori. In definitiva, un volume imperdibile per tutti gli amanti di questa saga, che può essere finalmente gustata al pieno delle proprie potenzialità, ma anche un'ottima occasione per scoprire da zero un'opera che, nel bene o nel male, ha lasciato la propria impronta indelebile sul fumetto underground statunitense.
Dati del volume
- Editore: Edizioni BD
- Autori: Testi e disegni di James O'Barr
- Formato: Cartonato, 272 pagg. in b/n e colori
- Prezzo: €16,90
- Voto della redazione: 8
Galleria immagini
https://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=55362:il-corvo-edizione-definitiva&Itemid=116#sigProIdfc80a2694c