Menu

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo

"Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l'incubo" è un saggio di Luigi Siviero edito da Nicola Pesce Editore che propone una sistematica e ampia visione della produzione di Tiziano Sclavi sul suo personaggio più popolare, il noto detective dell’impossibile.
L’opera è un’attenta analisi sui punti di riferimento e le contaminazioni che Sclavi ha preso in considerazione per la genesi del suo eroe, nonché una sonda esploratrice delle idee poste alla base di tutta la produzione sclaviana.
Attraverso il saggio sia il lettore attento che l’appassionato o il novello sceneggiatore possono trovare informazioni utili alla propria nicchia di riferimento per avvicinarsi, in chiave nuova e più cristallina, a questo capolavoro della letteratura disegnata.

Siviero spoglia quasi del tutto il personaggio dalle atmosfere offerte dalle tavole della serie (che compaiono sporadicamente nel volume e solo se necessario) affrontando metodicamente tutti gli aspetti della complessa personalità del personaggio e del mondo nel quale è immerso. Si dà cioè un’equilibrata interpretazione della matrice sulla quale è sceneggiata l’intera serie dell’inquilino di Craven Road, con ampi retroscena e interessanti aspetti inediti, offerti dalle copiose citazioni di interviste di Sclavi, da stralci delle sceneggiature di alcuni suoi lavori e dai molti riferimenti extra-fumettistici ricavati dalla lettura degli stessi albi realizzati da Sclavi sul Personaggio, che vengono  riportati e commentati uno per uno all’interno del saggio.
In questo modo non si scoprirà soltanto il legame che lega (e separa) Dylan Dog e Sherlock Holmes, ma anche la genesi della serie avvenuta in casa Bonelli, il legame con il genere Hard Boiled, e il filo invisibile che lega Dylan Dog a tutta la produzione del suo creatore, Tiziano Sclavi.

Ad arricchire il volume vi è anche un’inedita intervista realizzata da Siviero allo stesso Sclavi, che abbonda di interessanti spunti e consigli per capire il personaggio di Dylan Dog e farsi anche un’idea su quello che ci si potrà aspettare nel futuro dal padre del detective dell’Impossibile.

Un volume che piacevolmente sorprende e cattura, offrendo un degno spazio d’approfondimento al mondo della letteratura disegnata che non è solo, come afferma John Steinbeck, “l’ultimo rifugio dell’arte classica”, ma anche un degno e copioso filone della "Letteratura Tutta", al pari di ogni altra opera d’intelletto realizzata con sole lettere, presente sulla faccia della terra.

Dati del volume

  • Editore: Nicola Pesce Editore
  • Autori: Scritto da Luigi Siviero
  • Formato: brossurato, 230 pagine b/n
  • Prezzo: € 14,00
  • Voto della redazione: 10
Torna in alto