#2

YOUTH OF THE NATION

Di Tobia

 

Bambini… bambini che cercano di stringerti, di afferrarti, di trascinarti in un pozzo oscuro. Ti svegli urlando, e ti rendi conto di dove ti trovi. Sei in una camera da letto tappezzata di poster raffiguranti variopinti supereroi, mentre ogni scaffale è ricolmo di comic books e libri. Sei a casa di Elvin Halliday, Rage, sei venuta fin qui per chiedere aiuto. Cosa ti è saltato in testa, Cathy? Non ti conoscono nemmeno, neanche si ricorderanno di quando eri la partner di Capitan America insieme a Jack Flag… Jack… Improvvisamente nella stanza entra una ragazza dal corpo ricoperto di piume. La ricordi dai pochi contatti che avevi all'epoca con i Vendicatori.

"Sei sveglia, finalmente! Spirito Libero, giusto?"

"S-si, e tu sei Deathcry, no? Quanto ho dormito?"

"Quasi tre giorni, ridendo e scherzando! Sei crollata non appena sei comparsa sulla porta. Jolt voleva chiamare la polizia, ma Rictor ha insistito nel volerla evitare."

"Grazie a Dio! Gli altri sono di sotto?"

"Si, ce la fai a…" Deathcry si stupisce nel vedere la ragazza bionda alzarsi in piedi sul letto ed oltrepassarla con una capriola volante

"A quanto pare riposarmi così a lungo non mi ha fatto rammollire… Andiamo, voglio parlarvi a tutti!"

Mentre sta ancora pronunciando la frase, Spirito Libero si è già fiondata giù per le scale, mentre Deathcry le arranca dietro.

"Mai imparata quella mossa da Cap…"

 

Casa di Madelyne Naylor. Il figlio della padrona di casa, Robbie Baldwin, tira la cerniera dell'ultima sacca che gli era rimasta da riempire. Sua madre lo guarda con un misto di ammirazione e tristezza.

"Non hai dimenticato nulla, vero?"

"Un sacco di cose, in realtà, mamma! Quindi, sicuramente ti ricapiterò in casa, se non altro per mangiare i tuoi ravioli, ok? Non c'è bisogno di scenette strappalacrime, ora come ora!"

"Robbie, cerca di capirmi… Stai andando ad abitare da solo…"

"Non sono solo, mamma! Saremo almeno in cinque in quella casa!"

"Si, ma non ci sarò io, Robbie, e…"

"Mamma, tranquilla, ok? Non sarà peggio che affrontare la Sfinge… o almeno spero!"

Dopo aver dato un bacio in fronte alla madre, Speedball esce di casa, si assicura che nessuno lo veda ed inizia a rimbalzare in direzione della sua nuova dimora.

 

Due figure vestite di nero lo vedono avvicinarsi alla villa dove si stanno sistemando i giovani eroi.

"È uno di loro, Jack?"

"Sembrerebbe di sì… La nostra Cathy ha deciso di procurarsi degli alleati, a quanto pare…"
"Serviranno a poco. Volente o nolente, Cathy tornerà con noi!". Mentre pronuncia queste parole, l'individuo carica una pistola e la ripone in una fondina sotto l'ascella sinistra.

 

Speedball entra in casa in abiti civili, mentre gli altri suoi coinquilini, Jolt, Rage e Rictor, sono indaffarati a svuotare scatoloni.

"Ta-dahh! Gioite, o novelli coinquilini! Solo per voi, grazie alla magnanimità della famiglia Baldwin, ecco a voi il nostro nuovo lettore DVD, con annesso videoregistratore e cofanetto con i migliori film di Steven Spielberg! Direi di iniziare da 'Hook', stasera, che ne dite?"

"Dico che prima dobbiamo finire di sistemare tutte queste altre cose… E metti la tua borsa in camera!"

"Uffa, Elvin… Sempre a lavorare…"

"Spielberg… Amigo, io esco a noleggiarmi 'Paura e delirio a Las Vegas'", afferma Rictor con un sorriso di compatimento verso il compagno "e già che ci sono passo per l'università ad informarmi per l'iscrizione ai corsi…"

"Corsi in cosa, di grazia? Geologia?"

"Non sono affari tuoi, Robbie!"

Mentre Rictor esce di casa, Speedball lo segue con lo sguardo. "Odioso…"

In quel momento arrivano Spirito Libero e Deathcry.

"Ben svegliata! Iniziavamo a preoccuparci… " esordisce Rage.

"Salve, Warriors. Mi scuso per come vi sono piombata in casa…"

"Non ti preoccupare! Mentre dormivi, su consiglio di Deathcry ci siamo 'documentati' su di te… A quanto pare sei stata la partner di Capitan America per un po', almeno fino a quando è stato dato per morto. Che fine hai fatto da allora?" le chiede Jolt.

"Io…" Cathy Webster si blocca: la sua mente è un turbinio di pianti, sangue, grida… Si siede su una poltrona, e si porta le mani alle tempie. "Non riesco a ricordare… Ricordo solo che mi hanno costretta a fare delle cose atroci… Poi qualcosa si è spezzato, ho riacquistato coscienza di me ed ho iniziato a scappare…"

"Scappare da chi, bionda?" chiede Deathcry

"Da loro… da Jack…"

La porta si schianta all'improvviso. Le due figure vestite di nero irrompono all'interno. Uno di loro ha due pistole puntate sui ragazzi, mentre l'altro si fa avanti con fare intimidatorio. "Cathy, vieni con noi!"

Deathcry volge lo sguardo verso lo sconosciuto. "Jack, immagino…"

 

All'esterno una limousine rallenta proprio davanti alla casa. "Grazie, George. Scendo qui."

"Devo tornare a prenderla, signore?"

"Non credo. In caso ti chiamo. Apri il bagagliaio, che devo prendere alcune cose."

"Sissignore" dice l'autista premendo un pulsante sul cruscotto.

Mentre l'occupante della lussuosa vettura scende, nota la porta sfondata.

 

Videoteca "Marvel Movie". Rictor sta spulciando tra i DVD il titolo che gli interessa.

"'Cose molto cattive', 'Trainspotting', eccolo qui! Johnny Depp e Benicio Del Toro!"

Mentre tira fuori i soldi per pagare, gli sovviene una cosa: è entrato clandestinamente negli Stati Uniti, e non può presentare nessun documento come garanzia o per farsi una tessera da socio…

Il commesso lo guarda e gli chiede:

"Socio?"

"Uh… no. Per farmi la tessera?"

"Sono 5 dollari ed un documento…"

"Ecco, il documento… io…"

"Julio, ecco la tua patente, l'avevi dimenticata in macchina." La voce, dura e roca, proviene dalle sue spalle. Il giovane messicano si gira di scatto e riconosce l'uomo che gli si para davanti. George Washington Bridge, comandante dello SHIELD nel periodo in cui Nick Fury era ritenuto morto, ed ora Direttore Regionale dello SHIELD a Washington.

"Avanti, prendi la tua tessera e vieni con me. Dobbiamo parlare di alcune cose."

 

Casa dei New Warriors. I due individui scrutano i giovani eroi da dietro i loro occhiali scuri.

"Non fate sciocchezze e consegnateci la ragazza."

"E voi chi sareste?" esordisce Speedball, passato al suo costume grazie alle vibrazioni del suo campo cinetico.

"Questo non vi interessa. Consegnateci la ragazza, non lo ripeterò!"

"Mi spiace, 'Jack', ma chissà perché non mi ispirate molta fiducia…"

Rage, pronunciando questa frase, carica l'aggressore, ma questi si scansa, afferrandogli un braccio e colpendogli la trachea con due dite. Solo la forza e la pelle virtualmente impenetrabile del ragazzo evitano che il colpo sia letale, ma Rage crolla al suolo privo di sensi. Speedball non fa a tempo ad attivare il suo campo cinetico che viene raggiunto da un proiettile sparato dal secondo uomo in nero. Istintivamente assorbe parte dell'impatto, ma l'uomo gli è immediatamente addosso e lo scaraventa contro Jolt. L'interazione tra il campo cinetico dell'uno ed i poteri bioelettrici della seconda è deleteria, ed i due perdono anch'essi i sensi. Spirito Libero scatta in piedi, mentre Deathcry estrae la sua pistola di fabbricazione Shi'Ar, si ripara dietro una poltrona ed inizia a sparare contro l'uomo armato, il quale si ripara dietro ad un angolo del muro rispondendo al fuoco.

Spirito Libero fronteggia Jack.

"Non fare storie e seguici, Cathy. Non ricorderai nulla di tutto questo, fidati."

"Fidarmi di te? Come potrei, Jack? Non sono io ad aver scordato cosa volevo dire essere un eroe, combattere al fianco di Capitan America, indossare i colori e rappresentare gli ideali di questo paese. Non ti ricordi cosa voleva dire essere Jack Flag?"

 

Videoteca "Marvel Movie". Rictor e G.W. Bridge sono appena usciti dal negozio e salgono su un'apparentemente anonima macchina sportiva.

"Ti tratti bene, eh, GW… Que pasa?"

"Lo SHIELD a delle belle grane a cui pensare ora, Julio. Una di queste è Weapon Prime…"

"Me li ricordo! Mi inseristi tra quei balordi con lo scopo di catturare Cable, tempo fa…"

"Vedo che hai memoria, ragazzino. Ora, quel gruppo era una sorta di tentativo del governo canadese, in accordo con lo SHIELD,di sostituire Alpha Flight con un gruppo più facilmente controllabile. Superfluo dire che i risultati non furono quelli sperati…"

"Li ho conosciuti, non mi riesce difficile crederlo…"

La macchina si solleva dal suolo, le ruote si ripiegano assumendo una posizione parallela al suolo ed il velivolo sfreccia verso il cielo.

"Wow… Chi è James Bond al tuo confronto, Bridge?"

La sagoma dell'eliveicolo SHIELD appare oltre le nuvole.

"Ora vedi di darti un contegno, ragazzino. Ho un'offerta da farti."

 

Casa dei New Warriors. Spirito Libero e colui che un tempo era Jack Flag sono impegnati in un combattimento corpo a corpo. I loro movimenti sono sinuosi ma letali allo stesso tempo. In breve tempo la miglior forma fisica di Jack ha il sopravvento: un attimo di ritardo nell'assumere la posizione di guardia lascia scoperto il fianco di Cathy, e l'uomo è lesto ad approfittarne colpendola con un pugno.

"Bionda!!!" Deathcry si lancia contro l'uomo, ma diventa un facile bersaglio per il secondo uomo in nero. Nonostante la sua innata agilità, Deathcry non riesce ad evitare che un proiettile la colpisca ad una spalla.

Jack si avvicina al collega. "Buon lavoro, Bart. Finisci pure l'aliena, non ci serve…"

Si ode uno scatto metallico ed in un lampo la pistola vola via dalla mano di Bart. Immediatamente Deathcry afferra la sua pistola e colpisce l'uomo ad una gamba, facendolo rotolare a terra. Si gira nella direzione da cui è giunto il dardo che l'ha salvata e vede la figura di Night Trasher fronteggiare Jack.

"Trasher! Cosa ci fai qui?"

"Ho notato la porta sfondata ed ho pensato che potevano esserci problemi."

In un attimo Jack si lancia verso il compagno ferito. "Tieni duro, Bart. Torniamo all'Ospedale". Vi è un lampo di luce ed i due sono scomparsi.

 

Qualche minuto dopo, i restanti Warriors si sono ormai ripresi tutti. Night Trasher li guarda con occhio severo.

"Vi siete fatti fregare come dilettanti!"

Rage si massaggia il collo ancora dolorante. "Hai ragione, Dwayne. Purtroppo, a parte io e Robbie, non abbiamo mai lavorato insieme…"

Spirito Libero si alza in piedi. "Beh, non preoccupatevi di insegnarmi le dinamiche di gruppo. A quanto pare è troppo pericoloso se resto qui."

Jolt scatta in avanti. "E cosa vorresti fare? Almeno qui hai qualcuno che può aiutarti. Se ricominci a scappare da sola di nuovo non avrai speranze!"

Deathcry interviene "Ma chi erano poi quei tizi?"

Spirito Libero si porta la mano alla testa. "Una volta si facevano chiamare Jack Flag e Americop… Ora lavorano per l'Ospedale…"

"Ospedale?"

"Io… non riesco a ricordare…"

"Hola amigos! Sono di ritorno e con grandi novità!"

Rictor entra nella stanza roteando il DVD noleggiato poco prima. Alla vista della devastazione nel soggiorno sgrana gli occhi.

"Che è successo? Chi è stato? Io gliela faccio pagare cara!!!"

Spirito Libero si alza e va dal ragazzo.

"Ti ringrazio, Rictor, ma…"

"Avanti, chi è che ha rotto il DVD?"

Tutti si girano verso il televisore, notando il lettore colpito in pieno da un colpo della pistola di Deathcry.

Speedball è il primo ad aprire bocca…

"Beh, cosa fanno stasera in televisione?"

 

CONTINUA

 

Note: Ok, il ritardo occorso tra il primo episodio è questo è stato enorme, lo ammetto, ma spero che nel frattempo vi siate goduti l'esordio della maxiserie WAR IN TIME, che racconta l'ultima avventura della precedente formazione di New Warriors, ad opera del bravissimo Eriugena!

Per quanto riguarda questa storia, vi consiglio di leggere anche altre nostre serie (vi suggerisco una sigla: NBM) per capire il mistero riguardante Spirito Libero, e di tenere d'occhio anche serie come GLI INCREDIBILI X-MEN o la mini dei PREDONI STELLARI per leggere di avvenimenti che potrebbero influenzare le vicende di questa serie…