MARVELIT presenta:
di Carlo Monni
(con l'aiuto dello staff MarvelIT)
 

POLIZIOTTI CELEBRI DEL MARVEL UNIVERSE

 
 
Categoria importante nel Marvel Universe, dove, per forza di cose i Supereroi hanno spesso a che fare con i tutori dell'ordine, siano essi detectives o agenti in uniforme.
Per maggiore comprensione, citerò anche la serie in cui i personaggi hanno debuttato (ci sono sicuramente molte dimenticanze: vi invito a segnalarmele!).
 
NEW YORK
Commissario (La massima carica della Polizia di NY)
Nei racconti che si sono succeduti dal novembre 1961 ad oggi abbiamo visto più di un Commissario. In particolar modo abbiamo visto in racconti di Capitan America dal 1971 al 1979 un Commissario a cui non è stato mai dato un nome. La logica suggerisce che attualmente ve ne sia uno diverso essendo cambiato il Sindaco (com'è in effetti successo, di recente, con la transizione da Giuliani a Bloomberg).
Dei precedenti commissari conosciamo solo Philipp DeWolff padre della defunti e rimpianti Jean (che al momento della morte era Capitano e Comandante di un non meglio identificato distretto di Manhattan, probabilmente Midtown Nord o Sud) e Brian, semplice agente di pattuglia.
Jean, comparsa per la prima volta in un Marvel Team Up del 1976, è stata sino al 1985 una classica ed amata comprimaria delle testate ragnesche (Lo so che, essendo morta, non dovrebbe entrare in questo elenco, ma come facevo a non citarla? -_^).
 
Codice Blu
Codice Blu è la forza d'intervento rapido anti- supercriminali, con sede, presumibilmente, a Brooklin nella sede della Divisione Operazioni Speciali.
Vice Ispettore: Conklin (donna)
Ufficiale Supervisore: Capitano Marcus Stone
Comandante operativo: "Rigger" Ruiz
Altri membri: Julius "Mad Dog" Rassitano, "Fuochi artificiali" Fielstein, "Mamma" Majoswsky.
Sono apparsi per la prima volta nella prima serie di Thor
Nota 1: Stone era Tenente, ma nella sua apparizione nel nostro X-Men #1 viene chiamato Capitano... dando per scontato che non si tratti di una svista del nostro Mr. T (ma commette mai errori? -_^), Stone è stato quindi promosso, e di conseguenza lo stesso è avvenuto per il suo immediato superiore, il già Capitano Conklin.
Nota 2: Codice Blu rispecchia quasi perfettamente la composizione etnica della Polizia di NY: due neri (Stone e Ruiz, che è anche di origine portoricana), un italo americano (Rassitano), un ebreo (Fielstein), un polacco (Majoswsky), un irlandese (anzi due, le due donne Conklin e Ruiz).
 
Capitano Thomas Dolan , comandante del 75° Distretto a North Brooklin, Agente Stacy Dolan, già nella squadra anti Ghost Rider, oggi chissà... Entrambi introdotti in Ghost Rider (la serie con Dan Ketch).
 
Capitano James D'Angelo, Comandante del 42° Distretto nel Bronx
Nota 3: Jimmy D'Angelo è una creazione di Bill Mantlo per il serial dei Figli della Tigre. Dalla sua prima apparizione ha percorso tutti i gradini della carriera: agente, sergente, tenente, per arrivare a Capitano dopo la morte di Jean De Wolff. Prese il posto di Jean come comandante del suo distretto, ma era un figlio del Bronx e mi piace pensare che ci sia di nuovo finito.
 
Distretto di Midtown Nord, Manhattan
Comandante: Capitano Rafael Scarfe, creazione di Chris Claremont, è comparso in quasi tutte le serie da lui scritte negli anni settanta
Detective di 1° Grado Quentin Chase, creato da  Don MacGregor nel 1975 per la serie di Luke Cage e Power Man;
Detective "Bucko" Leary, creato da Ann Nocenti su Daredevil
 
28° Distretto nel quartiere di Harlem, Manhattan
Tenente Tork e Sergente Tork della Squadra Detectives
Sergente Detective Lou Snider, (di colore), creato da Roger Stern in Peter Parker The Spectacular Spider Man
Sergente di Pattuglia Robert "Bob" Courtney, creato da Gerry Conway nel 1972 su Capitan America
Nota 4: il Tenente Tork, che compare in  Amazing Spider Man #426 e Peter Parker: Spider Man #75 (UR 225) è esattamente identico, a parte i capelli raccolti a coda di cavallo, al Sergente Tork comparso in diversi numeri precedenti di Amazing e Spectacular ed in tempi più recenti in vari numeri di Black Panther, tutti scritti da Jim Owsley/Christopher Priest. La mia opinione è che dovrebbero essere lo stesso personaggio e che Priest lo abbia chiamato Sergente nei suoi numeri di BP senza tener conto della promozione datagli in ASM #426. Possiamo adottare due soluzioni: 1) Sono lo stesso personaggio, ma il cattivo temperamento di Tork lo ha portato alla degradazione, oppure 2) si tratta di due gemelli di cui uno, il tenente, è il Capo della Squadra detectives del 28°.
Nota 5: Bob Courtney all'epoca della sua ultima apparizione era solo agente. Gli ho fatto fare carriera -_^
 
Sergente Carl Weatherby, patrigno di Jean DeWolff, creato da Peter David in PPTSSM #107/110
 
Detective di 1° Grado Brady O'Neil, Detective di 2° Grado Demitrius Collins (creati da Dan Jurgens per Thor)
Nota 6: i due detectives erano in Forza alla Squadra Narcotici Manhattan Nord, io li ho trasferiti alla Squadra investigativa della Procura Distrettuale di Manhattan.
 
Tenente Morissey (introdotto sulla prima serie di Elektra), Squadra del Procuratore di Manhattan.
 
Detective Connor Trevane (introdotto su Spider Man) distretto non specificato, probabilmente una Squadra Speciale.
 
Contea di Westchester
Non riesco a ricordare alcun poliziotto della Polizia della Contea o dell'eventuale Polizia di Salem Center, ma sono convinto che ce ne deve essere stato qualcuno.
 
 
LOS ANGELES
Sceriffo della Contea: Morris Walters, padre di She-Hulk e zio acquisito di Hulk (introdotto nella prima serie di She Hulk)
Dipartimento di Polizia Los Angeles City
Capitano Walsh da Spider Woman 1° Serie
Detective Flanagan da Ghost Rider (Johnny Blaze)
 
 
SAN FRANCISCO
Commissario Robert "Ironguts" O'Hara;
Capitano Paul Carson
(creati da Gerry Conway in Daredevil nel 1972)
Nota 7: ai tempi in cui era comprimario di Devil, O'Hara era chiamato Commissario, ma, ovviamente era il Capo della Polizia (I cinque componenti della Commissione di Polizia sono di nomina politica a tempo), dopo otto anni Marvel ho deciso che era ora di portarlo ai vertici e lo stesso dicasi di Paul Carson., all'epoca tenente.
 
 
SNOW VALLEY, MASSACHUSSETTS
Capo della Polizia Authier (creato da Larry Hama su Generation X)
 
FAULKNER, MISSOURI
Jonas Tolliver (creato da John Byrne su Hulk Vol 3°)
 
 
F. B. I.
Agente Speciale James McElroy già in forza a Washington e presto a New York
Agente Speciale Philip Corrigan della sede di New York
Nota 8: Philip Corrigan è, in realtà, il nome dell'Agente Segreto X-9, una strip nata nel 1934 dalla penna di Dashiell Hammett e dalla matita di Alex Raymond, una leggenda dei fumetti.