MARVELIT presenta:
di Carlo Monni
(con l'aiuto dello staff MarvelIT)
 

L'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA AMERICANA

 
 
Grazie ai miei studi universitari di Diritto Angloamericano ed al provvidenziale Internet eccovi un breve, ma esauriente dossier sul sistema giudiziario degli Stati Uniti.
Innanzitutto una (spero) breve premessa.. Il sistema giudiziario americano è articolato su due livelli: federale e statale. La giurisdizione federale si occupa solo delle materie ad essa affidate dalla Costituzione e di nient'altro, tutto il resto è di competenza statale (Per capirci, tutti i reati comuni, omicidio compreso, sono di competenza della giurisdizione statale a meno che: siano contro gli Stati Uniti come Nazione, avvengano in aree sotto il diretto controllo federale o di proprietà o interesse federale oppure coinvolgano materie riservate dalla Costituzione allo Stato Federale o si tratti di crimini che coinvolgano più di uno stato).
Negli U.S.A. i Giudici e l’Ufficio del Pubblico Ministero sono entità distinte. I primi sono completamente autonomi e si autogovernano; il secondo è inquadrato nel personale dell’Esecutivo.
Ed ora cominciamo:
 

STATO FEDERALE

 
Nello Stato Federale per ciò che riguarda l’amministrazione della giustizia, le giurisdizioni si chiamano distretti (ce ne sono 93) ed a seconda dell'estensione e popolazione dello Stato, possono essere grandi come lo Stato Stesso o meno (negli stati di New York e California ce ne sono quattro Nord, Sud, Est , Ovest. A New York City hanno la loro sede ben due: il Distretto Est con sede a Brooklyn e quello Sud, con sede a Manhattan. I Distretti sono, a loro volta, raggruppati in Circuiti su cui hanno giurisdizione le Corti d’Appello.
 
GIUDICI
I giudici Federali sono nominati a vita dal Presidente degli Stati Uniti con il consenso del Senato e possono essere rimossi solo per dimissioni volontarie o con procedura di Impeachment (accusa dalla Camera dei Rappresentanti e Giudizio di Rimozione da parte del Senato con Maggioranza di due terzi, pari, attualmente a 67 voti). A Capo di ogni Corte c’è un Giudice Capo (Chief Judge).
La Corte di ultima istanza è la Corte Suprema composta da nove giudici ed il cui Presidente (Chief Justice) è nominato direttamente dal Presidente degli Stati Uniti con il procedimento di cui sopra.
 
PUBBLICA ACCUSA
In ogni Distretto ha sede l’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti (United States Attorney) il quale ha il compito sia di Pubblica accusa per i reati federali che di avvocato della Pubblica amministrazione nei processi che la riguardano. È  nominato, dal Presidente degli Stati Uniti e confermato con voto del Senato. Dura in carica Quattro anni e può essere riconfermato. In caso di cessazione anticipata, viene nominato un sostituto sino allo scadere del mandato.
Gerarchicamente subordinati al Procuratore degli stati Uniti sono i Vice o Assistenti Procuratori nominati da lui per lo stesso periodo di tempo con il gradimento del Dipartimento della Giustizia. Sono suddivisi in Assistenti Esecutivi, ed Assistenti semplici.
L’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti dipende gerarchicamente dal Procuratore Generale (Attorney General) equivalente americano del Ministro della Giustizia.
 
STATI FEDERATI
 
GIUDICI
I giudici statali sono, in genere, elettivi ed  a tempo, il requisito minimo per diventare giudici è essere avvocati da un minimo di anni che è più o meno maggiore, a secondo del posto che si vorrebbe occupare. (corti di 1° grado, d’appello o Corte Suprema Statale)
 
PUBBLICA ACCUSA
In ogni Contea siede un Procuratore Distrettuale (che in alcuni Stati è chiamato Procuratore di Stato), che è eletto direttamente dalla popolazione della Contea  per quattro anni,. Le leggi locali stabiliscono se e quante volte può essere rieletto. I suoi Vice o Assistenti sono nominati direttamente da lui e restano in carica finché ci resta lui,  a meno di riconferma da parte del nuovo Procuratore. In caso di cessazione anticipata per qualunque motivo, il Sindaco od il Governatore nominano un Procuratore ad Interim sino alla nuova elezione.
I Procuratori Distrettuali, essendo ovviamente elettivi, non sono gerarchicamente sottoposti a nessuno, ma operano, comunque, sotto la sorveglianza del Procuratore Generale di Stato (State Attorney General) funzionario elettivo anch’esso, che ha il rango di Ministro della Giustizia Statale.
Le elezioni si svolgono, ovviamente con la contrapposizione di candidati generalmente, ma non sempre legati ad uno dei due partiti tradizionali: Democratico e Repubblicano.
Ed ora la domanda che nessuno mi ha posto: cosa fanno tutti quanti se non vengono riconfermati in carica? Semplice, tornano a fare gli avvocati -_^
 
 
Carlo