Menu

Febbraio 2014 - Comicus

Moon Knight #1: anteprima

  • Pubblicato in News

Uscirà il prossimo 5 marzo negli USA il primo numero della nuova serie dedicata a Moon Knight, realizzata da Warren Ellis (testi) e Declan Shalvey (matite). Vi avevamo già presentato alcune anticipazioni rilasciate dagli autori, oltre al nuovo look del protagonista, adesso, nella gallery a fondo pagina, sono disponibili le prime tavole dell’albo, esclusiva di CBR, insieme alla copertina e le sue variant ad opera dello stessto Declan Shalvey, Bill Sienkiewicz, Adi Granov, Skottie Young e Katie Cook.

La serie, che rientra all’interno della nuova iniziativa editoriale di casa Marvel, All-New Marvel NOW!, viene così introdotta :

“Marc Spector è Moon Knight!... o no? É difficile dirlo in giorni come questi, specialmente quando il più selvaggio vigilantes di New York protegge le strade con due pugni e tre, avete letto bene-contatele, differenti personalità. Ma anche con la forza mistica di Khonshu ad alimentare la sua crociata, come può il più grande detective della notte salvare una città così contorta come lui? La strada che conduce alla vittoria sta peggiornado. Tanto”.

Moon Knight1

Leggi tutto...

La fine di Superman: Unchained: parla Scott Snyder

  • Pubblicato in News

superman-unchained-6Nonostante ci fossero dei dubbi circa la sua durata, adesso è certo che la serie Superman: Unchained, realizzata da Scott Snyder (testi) e Jim Lee (matite), si concluderà negli USA con l’uscita del numero 9.
 
Tanti gli approfondimenti forniti dallo stesso Snyder, in un’intervista rilasciata a Newsarama, circa l’evolversi della trama oltre ad una serie di anticipazioni sulla maggiore presenza, nelle prossime uscite, di comprimari quali Lex Luthor, Batman e Wonder Woman.
 
Partiamo subito col parlare proprio di Lex Luthor, il quale sta ricoprendo un ruolo sempre più importante all’interno del DC Universe, non solo opponendosi al Sindacato del Crimine in Forever Evil, ma addirittura unendosi alla Justice League, come già vi avevamo anticipato in una precedente news.

Ma la serie di Snyder non si relazionerà troppo con queste storie, preferendo concentrarsi solo sul ruolo di Lex in quella specifica di Unchained. Snyder ha dichiarato “È stato molto divertente scrivere di Luthor in quanto non è il cattivo della storia, e penso che sia questo il motivo per il quale il suo ruolo risulta interessante”.

Il perno della narrazione di Superman: Unchained è stato evidenziare le differenze Wraith e Superman stesso. Entrambi sono alieni potenti, ed entrambi credono di utilizzare i loro poteri a vantaggio della razza umana. Ciò che li differenzia è il loro approccio e questa divergenza sembra che li porterà ad uno scontro.

Sebbene la presentazione del numero 6 parli di una battaglia “senza esclusione di colpi" tra Wraith e Superman, lo scrittore ha detto che la "lotta culminante", non è solo tra questi due personaggi, ma tra alcuni "personaggi sorprendenti".

"Non voglio svelare oltre" ha detto con una risata “ma penso che troverete Luthor e Jimmy e Perry e Lois in una posizioni molto, molto interessanti nella storia. Sono veramente orgoglioso di come tutti ne vengono fuori alla lunga. Tutti hanno un ruolo molto fondamentale da compiere da qui in avanti. Inoltre vedremo come Batman e Wonder Woman entreranno in gioco, insieme alla Justice League” ha aggunto Snyder "Il cast si allargherà sempre di più mentre le cose diventeranno sempre più folli”.

Da sempre Superman è stato una pietra miliare dei supereroi, ma in questa miniserie il confronto con Wraith metterà in discussione proprio il senso dell’essere un eroe. "Nel quinto numero vediamo come i governi del mondo hanno un problema con Superman. Non sono per nulla felici di constatare che lui può fare qualsiasi cosa voglia, e che non risponda a nessun programma nazionale. Ciò che Wraith gli dirà è ‘Questo ti porterà a metterti contro di loro… e me. È solo una questione di tempo prima che tu finisca sulla traiettoria di una bomba sganciata, di una guerra combattuta… e quando lo farai, io ci sarò, sarò il tuo nemico. E noi abbiamo armi che possono ucciderti. Quindi, il tuo tempo è limitato”.
 
Non solo l’essere Superman sarà problematico, anche la controparte umana, Clark Kent, avrà il suo bel da fare. "Stiamo sostanzialmente dicendo, potrebbe essere a suo agio in questo momento, fare questa cosa che pensi tu stia facendo, essere un umano e esserlo tra tutti, esserlo tra queste persone. Ma allo stesso tempo, se si pensa logicamente, non durerà molto a lungo. Chi sei come uomo finirà molto presto".

Insomma, tutto verrà messo in discussione, la missione di Superman, la sua stessa esistenza è rinchiusa in una domanda “Ha senso? Cosa sta provando a fare? Funziona veramente? Cadrà molto presto? E c’è qualcosa che potrebbe evitare ciò?”.

Conclude Snyder “Possibile che Luthor ne sappia più di te? O il Generale Lane o Wraith? C’è un modo per venirne fuori? Perché la fine si sta avvicinando e presto sarai in grossi guai”.

Leggi tutto...

Addio a Giampaolo Barosso

  • Pubblicato in News

Ad un anno circa di distanza dal fratello Abramo, barossoè scomparso ieri Giampaolo Barosso. Nato a Torino nel 1937, insieme al fratello ha firmato decine di avventure Disney, occupandosi dei sogetti. La sua ultima storia risale al novembre 1973 e si intitola Topolino e la pappa del pupo, disegnata da Pier Lorenzo De Vita e pubblicata sul numero 939 di Topolino.

La Redazione di Comicus si stringe alla famiglia per un sentito cordoglio.

(Via AFNews).

Leggi tutto...

Don Rosa: un album rock per Paperone

  • Pubblicato in News

Il celebre lavoro di Don Rosa, Saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck) è sicuramente un capolavoro del fumetto rinosciuto da tutti. Non solo un'opera molto intensa, ma anche un omaggio a un altro grande Maestro del fumetto, Carl Barks, nonché un lavoro filologico notevole.

Il tastierista e compositore finlandese Tuomas Holopainen (dei Nightwish), profondamente innamorato dell'opera, ha dedicato un album di prog rock con 10 canzoni ispirate alle avventure del papero più ricco del mondo.

paperone-rock

La cover che vedete qui sopra, è stata realizzata dalla stesso Don Rosa che è tornato a disegnare dopo che lo scorso anno si è ritirato dal mondo del fumetto a causa delle frustrazioni con l'industria e per la progressiva perdita della vista.

Al seguente indirizzo trovate il sito ufficiale dell'album in uscita ad aprile. Nell'attesa di poter avere questa colonna sonora che ci accompagnerà nella lettura del capolavoro di Don Rosa, potete ascoltare di seguito il primo singolo dal titolo "A Lifetime of Adventure".

Leggi tutto...

Original Sin: prime immagini

  • Pubblicato in News

Nella gallery in basso sono disponibili le prime immagini diffuse del prossimo evento targato Marvel, Original Sin. Come già anticipato in una precedente news, la storia prende il via dall’omicidio di Uatu. 

Adesso, una squadra capitanata da un redivivo Nick Fury avrà il compito di svelare il colpevole, e scoprire chi ambisce a possedere l’occhio dell’Osservatore, che tutto vede, che tutto custodisce, in una saga che premette di far emergere diversi scheletri nascosti negli armadi degli eroi della Casa delle Idee.

La Marvel ha diffuso il seguente messaggio: “Tutti sono sospettati, ma realmente pensate possa essere stato Capitan America?”.

originalsin00

Leggi tutto...

Fun Home vietato nei college perché promuove tematiche gay

  • Pubblicato in News

funhomeDagli USA rimbalza una notizia che ha dell’incredibile. Due college hanno visto i loro budget universitari decurtati di ingenti somme solo per aver inserito all’interno dei loro programmi di lettura estiva alcune opere contenenti tematiche gay.

Nello specifico, il College di Charleston perderà ben 52.000 $ nel bilancio del suo programma “The College reads!”, per aver consigliato ai propri studenti la lettura del graphic novel di Alison Bechdel Fun Home (pubblicato in Italia da Rizzoli), vincitore, tra l’altro di un Eisner Award nel 2006, tra i bestseller del New York Times nonché acclamato musical a Brodway.

Come riportato da Post and Courier, la votazione che avrebbe portato a questa scelta sarebbe terminata con 13 voti favorevoli e 10 contrari, e l’accusa mossa al College sarebbe di “promuovere tematiche gay e costringere alla pornografia i suoi studenti”.

Sorte analoga è toccata alla University of South Carolina Upstate, la quale si troverà ben 17.000 $ in meno nel programma dedicato, per l’aver assegnato come lettura Out Loud: The Best of Rainbow Radio, libro che narra la storia del primo show radio gay.

“Una delle cose che ho imparato in tutti questi anni è che se vuoi mettere a segno un punto, lo devi fare in modo violento” ha dichiarato il repubblicano Garry Smith da Greenville “Capisco la libertà accademica, ma questa non lo è… questo è promuovere un solo aspetto senza che si sviluppi un dibattito accademico”.

funhome1

Immediate sono giunte le critiche a queste decisioni partendo da Gilda Cobb-Hunter, rappresentante democratico, che ha definito la decisione “imbarazzante” e ha aggiunto “Adesso siamo in una posizione dove le opinioni e convinzioni personali vengono cancellate dalle istituzioni dell’educazione superiore”.

Dello stesso parere anche The Associated Press “Come potete pensare, anche solo per un minuto, che una qualche compagnia che ci osservi seriamente, possa investire la propria forza lavoro in una stato come questo, in cui membri della legislature credono che il loro lavoro sia giudicare i programmi di lettura dei college e dettare ciò che la gente deve leggere?”.
 
Diversi sono anche i gruppi di difesa nati per difendere le scelte dei college incriminati. "Questo tipo di censura minaccia non solo il nucleo della libertà accademica, ma inibisce anche il libero scambio di idee così importanti per il progresso" ha dichiarato Victoria Middleton, Direttore Esecutivo della ACLU della Carolina del Sud. "Il primo emendamento mirava a proteggere ogni discorso, anche quelli in cui non si è d’accordo. E i politici non dovremmo essere nella posizione di decidere ciò che pensiamo".

Leggi tutto...

Fantastic Four #1: nuova anteprima

  • Pubblicato in News

Ieri è stato il giorno dell’uscita di un nuovo #1 per i Fantastici Quattro, di cui vi abbiamo già parlato. Nell’ambito dell’iniziativa editoriale denominata All-New Marvel NOW!, infatti, anche il primo supergruppo Marvel Comics ha potuto godere di un rilancio in grande stile.

Fantastic Four #1 è scritto da James Robinson e disegnato da Leonard Kirk. Le numerose cover sono firmate dallo stesso Kirk, Jerome Opeña, Alex Ross, Skottie Young e Katie Cook.

Il primo story-arc vedrà come tema portante la caduta dello storico quartetto, i cui componenti indossano un inedito costume rosso e bianco. Uno dei villain coinvolti sin dall’inizio sarà l’alieno dalle fattezze di un drago Fing-Fang-Foom.

Vi avevamo già mostrato un'anteprima dell'albo, di seguito la preview letterata di Fantastic Four #1 diffusa in esclusiva da CBR.

FANFOUR2014001-DC11

Leggi tutto...

Rocket Raccoon: la nuova serie di Skottie Young

  • Pubblicato in News

A luglio 2014 parte Rocket Raccoon, serie regolare sul procione più famoso del mondo dei comics.

La nuova testata Marvel Comics vedrà Skottie Young impegnato come autore unico. Una mossa da parte dell’editore per capitalizzare al massimo l’onda di hype dovuta all’arrivo di Guardians of the Galaxy nei cinema di tutto il mondo.
Rocket Raccoon è stato creato nel 1976 da Bill Mantlo e Keith Giffen.

rocket-545b8

Young, attualmente attivo prettamente come copertinista, ha parlato a riguardo con MTV:
“Anche se c’è stato solo un assaggio di Rocket [nel trailer del film], non vedo l’ora di lavorare su questo tipetto. Penso che avvertirò una connessione nostalgica con Looney Tunes, ciò con cui sono cresciuto e avere la possibilità di giocare con questi elementi in questo fighissimo intergalattico universo supereroistico sarà davvero divertente. Cercherò di non attingere troppo alle storie passate, anche se seminerò alcuni elementi di queste lungo il percorso. Il mio obiettivo, ora che siamo ai nastri di partenza, è quello di rendere ancora più figo questo personaggio e divertirmi nel farlo. Senza preoccuparmi troppo di far corrispondere tutto a quella pazza cosa chiamata continuity. Voglio che questa serie sia un po’ ‘al limite’: se hai un personaggio che utilizza questa grossa pistola, ridicola e ‘cartoonistica’, non vedi l’ora che spari”.

Rocket Raccoon #1 uscirà negli USA il 2 luglio. La sinossi ufficiale dell’albo rilasciata dalla Marvel è la seguente:
“Come difensore del cosmo, Rocket Raccoon ha sfidato il fato in battaglie galattiche. Lui è stato un eroe per i deboli, un campione per i giusti, un protettore degli innocenti, un ladro di cuori per molte specie intergalattiche di sesso femminile e ora… un procione in fuga?! (Scusate, un formidabile ed esperto Guardiano in fuga. Rocker non è un procione, intesi?). La vita al massimo di Rocket, fatta di avventura ed eroismo, potrebbe presto appartenere al passato, una volta che si troverà ad essere un ricercato - e le autorità non saranno le uniche a reclamare la tua CODA [o ‘taglia’, in inglese ‘tail’] (Stiamo decisamente abusando di questo gioco di parole!). La superstar Skottie Young arriva in Serie A come scrittore e disegnatore nella serie che aspettiamo da decadi”.

Nella gallery in basso, un'anteprima dell'albo.

Leggi tutto...

Superman: cover venduta per 286.800 $

  • Pubblicato in News

È stata venduta per la somma di 286.800 dollari la cover del numero 15 di Action Comics, datata agosto 1939. Ad accaparrarsi questa rarità è stato Richard Evans della Bedrock City Comic Company di Houston.

La cover, realizzata da Fred Guardineer, ritrae l’Uomo di Acciaio mentre è intento a salvare dai fondali marini un sottomarino della Marina degli Stati Uniti d’America.

action-comics15-cover-art
 
“La copertina di Guardineer è la prima cover art esistente di Superman, ed è un tesoro della storia dei comics” ha dichiarato Ed Jaster, Vice Presidente di Heritage Auctions “un prezzo come questo testimonia quanto una rarità di questo tipo fosse appetita dai collezionisti”.
 
Sempre nella stessa giornata sono stati battuti durante l’asta tenutasi a New York City altri pezzi della Don and Maggie Thompson Collection, tra cui una copia di Amazing Fantasy #15, venduta per 191.200 $; la cover originale di Tales of Suspense #84 realizzata da Jack Kirby e Frank Giacola, ceduta per 167.300 $; e la cover originale di Duck Yas Yas, tratta da Zap Comix #0, storia di tre pagine che porta la firma di Robert Crumb, battuta per 101.575 $.

Leggi tutto...

Arriva The Equalizer, il primo supereroe gay della Archie Comics

  • Pubblicato in News

IGN ha fornito un interessante approfondimento su The Equalizer, il nuovo supereroe gay della Archie Comics.

kevinkellersuperhero-610x937La casa editrice è famosa per avere una lunga tradizione nel dare al proprio cast di personaggi delle identità di supereroi, e adesso è il turno di Kevin Keller che, indossata la maschera di The Equalizer, combatterà per far trionfare la giustizia e l’uguaglianza sociale.
The Equalizer farà il suo debutto a maggio 2014, in Kevin Keller #14.

Sin dalla sua creazione, Kevin Keller è stato sotto gli occhi dei riflettori per essere il primo personaggio omosessuale della Archie Comics, il cui messaggio è sempre stato positivo: un teenager che fa coming out e viene accettato e supportato da parenti e amici. Ora Kevin si aggiungerà a un lungo cast di eroi omosessuali, fra i quali Northstar della Marvel Comics e Batwoman e Lanterna Verde (di Terra-2) della DC Comics.

IGN ha, inoltre, intervistato l’artista a tutto tondo Dan Parent, creatore del personaggio:
“Prima di tutto dovevamo scegliergli un nome, un nome che chiarisse che lui si batte per i diritti di tutti, perché qui non si parla solo di omofobia. The Equalizer quindi simboleggia questo, perché, ad esempio, la prima persona che aiuterà sarà un’anziana in difficoltà. Non avrà superpoteri, cercheremo di mantenere toni realistici. Potrà contare solo sulla sua forza fisica e su molti gadget, un po’ come Batman. Inoltre nella sua caverna ci sarà qualcuno ad aiutarlo, e lui avrà un interesse verso questa persona.
Le scelte di design sono state fatte per rendere tutto il più semplice possibile, come dimostra il costume nero, per andare sul sicuro. Poi, ogni supereroe che si rispetti deve avere un villain all’altezza: il primo nemico non sarà altro che un clone, Nivek, e quindi The Equalizer sarà costretto a combattere contro se stesso. Ci divertiamo molto con Kevin e i fan apprezzeranno molto queste storie”.

kevinkellersuperhero2-610x937

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS