Menu

Giugno 2013 - Comicus

Il nuovo sito Bonelli

  • Pubblicato in News

bonell sÈ da poco online la nuova pagina web della Sergio Bonelli Editore. La nuova interfaccia grafica si stacca dal modus operandi del passato e propone una migliore presentazione delle anteprime della casa editrice ed una nuova veste grafica per tutti i contenuti disponibili.

Le novità sono tante, alcune saranno però utilizzabili nei prossimi giorni, prima tra tutte la possibilità di registrarsi al sito per accedere - anche se è ancora tutto da scoprire - a un’area riservata, vera novità di questo restyling grafico. Quello che possiamo sicuramente dire è che ogni aspetto del nuovo sito è curato nei minimi dettagli, rendendo tutto più attuale e ben organizzato. Sicuramente nel corso dei prossimi giorni saranno caricati nuovi e interessanti contenuti di cui non mancheremo di informarvi. 

Le rivoluzioni in casa Bonelli sembrano non fermarsi. Le novità annunciate e quelle non ancora svelate fanno capire il modo di operare del nuovo direttore generale della Bonelli, Davide, figlio del defunto Sergio. Questi, rispettando la tradizione della storica casa editrice di via Buonarroti, sta portando, giorno dopo giorno, una ventata di piacevoli novità all’interno del mondo delle nuvole parlanti più famose del nostro Paese.

Leggi tutto...

Superior Foes of Spider-Man #1: anteprima

  • Pubblicato in News

Vi abbiamo già parlato SMFOES1della nuova serie Superior Foes of Spider-Man scritta da Nick Spencer e disegnata da Steve Lieber.

La collana farà il suo esordio in America il prossimo 3 luglio. Nella gallery in basso potete leggere le prime tavole del numero mostrateci in anteprima da CBR.

Leggi tutto...

Il Grande Blek con il Sole 24 ore: comunicato ufficiale

  • Pubblicato in News

Dopo avervi dato la news, vi riportiamo il comunicato ufficiale della nuova collana Il grande Blek allegata a "Il Sole 24".

Comunicato Stampa:

Dopo il grande successo della “Storia del West”, Il Sole 24 Ore ritorna nel lontano Ovest americano con “Il Grande Blek”
La storica e fortunata serie di Blek Macigno, icona del fumetto avventuroso italiano, rivive in 30 volumi In edicola dall’1 luglio il primo numero, “Trappers alla riscossa” e l’inizio della saga dell’eroe biondo dei fumetti western
E per gli appassionati e i collezionisti on line "chicche" digitali da scaricare gatuitamente

blek 24 hQuella de “Il Grande Blek” è un’epopea ambientata durante la Guerra di Indipendenza americana, che rivivrà dal primo luglio in edicola con Il Sole 24 Ore in formato speciale 17x24 cm, dopo 59 anni dalla sua prima pubblicazione.

Un progetto editoriale che nasce anche in risposta al successo ottenuto dalla precedente collana “Storia del West”, che Il Sole 24 Ore ha dedicato ai lettori appassionati del fumetto classico western all’italiana.

Blek Macigno, come è soprannominato il protagonista, è un personaggio creato nel 1954 dalla EsseGesse, e fu pubblicato nella serie a striscia Collana Freccia dalla Casa Editrice Dardo.

L’ambientazione storica in cui si svolge la saga è quella della Guerra d’indipendenza, che vide contrapposti i coloni americani ai lealisti fedeli alla corona britannica e al loro braccio armato, le Giubbe Rosse. Una dura lotta per l’indipendenza delle colonie americane, che fu condotta anche da un manipolo di “uomini della foresta”, liberi e coraggiosi.

Nella storia, il capo di questi ribelli è un erculeo trapper biondo, Blek, aiutato dal giovanissimo Roddy e dall'enciclopedico professor Occultis, un libero pensatore votato alla causa degli indipendentisti. La saga si apre con “l’adozione” da parte di Blek del piccolo Roddy, un ragazzo rimasto orfano a causa dell’assalto di una misteriosa banda che cerca di allontanare i trappers dalla regione. La caccia agli assassini del genitore di Roddy porterà ben presto Blek e i suoi amici sulle tracce di un pericoloso traditore e a diventare dei veri e propri eroi della resistenza.

Serie di straordinario successo nata negli anni Cinquanta e a tutt’oggi molto popolare – vendendo centinaia di migliaia di copie – “Il Grande Blek” può essere considerato un classico del fumetto avventuroso italiano, ideatodallo storico staff creativo EsseGesse, che ha rappresentato un vero e proprio marchio di fabbrica del fumetto seriale italiano per circa un quarantennio, formato dai tre sceneggiatori e disegnatori piemontesi, Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris.

Il Sole 24 Ore ne ripubblica le avventure dopo 59 anni, a partire da lunedì 1° luglio, in edicola con il quotidiano. Il primo volume “Trappers alla riscossa” sarà in edicola a € 5,90 oltre al prezzo del Sole 24 Ore.

Il piano dell’opera è disponibile all’indirizzo www.ilsole24ore.com/ilgrandeblek, sito dove sarà i lettori troveranno anche la sorpresa di un “bonus” online. Sul sito, infatti, sotto il menu “Download”, saranno disponibili gratuitamente quattro contenuti digitali extra per ognuna delle prime quattro uscite. In vista della prima uscita, il 1° luglio, sul sito sarà scaricabile una rarità per l’appassionato collezionista: si tratta della prima striscia di fumetto del Grande Blek, pubblicata il 3 ottobre del 1954, il primo numero della Collana Freccia.

Questi i primi 10 volumi, in formato speciale di 17 x 24 cm:

Volume

Titolo

data edicola

1

TRAPPERS ALLA RISCOSSA (1^PARTE)

1/07/2012

2

TRAPPERS ALLA RISCOSSA (2^PARTE)

8/07/2012

3

I COMPAGNI DELLA FORESTA (1^PARTE)

15/07/2012

4

I COMPAGNI DELLA FORESTA (2^PARTE)

22/07/2012

5

I PREDONI DEL MARE (1^PARTE)

29/07/2012

6

I PREDONI DEL MARE (2^PARTE)

5/08/2012

7

IL TAM TAM DEGLI IROCHESI (1^ PARTE)

12/08/2012

8

IL TAM TAM DEGLI IROCHESI (2^ PARTE)

19/08/2012

9

FIAMME SUL CANADA (1^ PARTE)

26/08/2012

10

FIAMME SUL CANADA (2^ PARTE)

02/09/2012

Altre informazioni sono disponibili alla pagina Facebook del Sole 24 Ore, dedicata alle iniziative collaterali del quotidiano:  http://www.facebook.com/pages/Le-collane-de-Il-Sole-24-ORE/226223880814524

Leggi tutto...

Historica IX: Le sette vite dello Sparviero - Luigi XIII

  • Pubblicato in News

Comunicato stampa:

Mondadori presenta “Le sette vite dello Sparviero – Luigi XIII”,
il nono volume della collana Historica,
la grande Storia narrata dai capolavori a fumetti.

Il nono volume di Historica, “Le sette vite dello Sparviero – Luigi XIII” di Cothias e Juillard è in distribuzione nelle edicole, fumetterie e librerie dal 28 giugno 2013.

historica9“Le sette vite dello Sparviero – Luigi XIII” raccoglie gli ultimi 3 album della serie “LES 7 VIES DE L'ÉPERVIER ”pubblicati da Glenat tra il 1989 e il 1991.
Historica ha proposto integralmente la serie “LES 7 VIES DE L'ÉPERVIER ” in due volumi. La saga è iniziata con il volume 6 della collana, ancora reperibile nelle librerie e fumetterie o su richiesta presso il proprio edicolante.

Il 14 maggio 1610, il re di Francia Enrico IV viene assassinato. Il delfino Luigi non può assumere la reggenza perché ancora minorenne, per cui il governo passa nelle mani di sua madre, Maria de’ Medici, e del consigliere italiano di lei, Concino Concini. Ma la Francia è attraversata da fremiti religiosi e feudali: gli ugonotti e i cattolici si combattono aspramente, e la nobiltà terriera vuole restaurare il suo potere sul popolo. Solo una misteriosa figura sembra prendere le difese dei più deboli. Qualcuno lo chiama lo Sparviero, altri Maschera rossa. E quando rimarrà menomato in duello, ci sarà una donna coraggiosa pronta a raccoglierne il testimone: la giovane baronessa Ariane de Troïl. Ma il tempo passa e il delfino è sempre più irrequieto, fino a quando nel 1617 l’assassinio su commissione del Concini gli permetterà di diventare sovrano con il nome di Luigi XIII ; al suo fianco il più scaltro dei politici del tempo, il cardinale Richelieu. Tra amori e duelli all’ultimo sangue, nella Parigi degli inganni e dei moschettieri, un solo individuo sembra conoscere i destini di tutti i protagonisti: che sia il Diavolo in persona?

--------------------------------------------------------------

Gli autori:

Patrick Cothias

Nato a Parigi nel 1948, Patrick Cothias si dedica al fumetto dopo aver interrotto gli studi di filosofia e aver attraversato il mondo in lungo e in largo. Dopo alcune sceneggiature per il suo amico Régis Loisel, nel 1980 crea il personaggio Masquerouge, disegnato da Juillard. Nel 1981 entra in Glénat producendo i suoi capolavori: Le 7 vite dello Sparviero, per Juillard, Le Vent des Dieux e Les Eaux de Mortelune, per Adamov. I fumetti storici diventano il suo marchio di fabbrica e negli anni 90 ampia le vicende de Le 7 vite dello Sparviero in un vasto ciclo di nove serie. Per Le lièvre de Mars, con Parras, ha vinto nel 1995 ad Angoulême il premio per la migliore sceneggiatura.

André Juillard

Nasce a Parigi nel 1948 e si appassiona sin da bambino ai capolavori della “linea chiara” di Hergé. La Storia è la sua seconda passione e professionalmente si fa notare tanto per la pulizia del suo disegno, quanto per le fedeli ricostruzioni dei tempi andati. Creatore grafico del personaggio Masquerouge e della serie Le 7 vite dello Sparviero, Juillard rivoluziona il fumetto storico introducendo il realismo e diventa il maestro riconosciuto di un’intera generazione di autori. Per il suo personalissimo Cahier blue, vince ad Angoulême nel 1995 il premio per il miglior volume e l’anno successivo il Grand Prix. Collabora con i migliori scrittori francesi e nel 2000 diventa l’erede di Jacobs per Blake et Mortimer.

------------------------------------------------------

La collana:

Historica è la collana mensile che racconta i grandi eventi della Storia e i suoi protagonisti attraverso le tavole di straordinari maestri del fumetto internazionale.

In edicola, fumetteria e libreria, Historica propone ogni mese in volumi cartonati di grande formato e a colori, la migliore produzione a fumetti del genere storico.

Capolavori inediti e grandi successi internazionali per rivivere i momenti più epici della Storia a un prezzo popolare di 12,99 euro.

Historica raccoglie i migliori racconti a fumetti prevalentemente di scuola francese. Guerre, battaglie e avventure sono i temi, tutti ambientati in contesti storici rigorosamente documentati, trattati dai più noti maestri del fumetto che elevano la narrazione a un livello di qualità artistica celebrato dalla critica e accolto con grande favore dal pubblico di tutto il mondo.

Historica è un’opera che attrae sia il pubblico più adulto, interessato alla Storia, sia gli appassionati di fumetti desiderosi di un’edizione curata, aggiornata e di elevato valore grazie a titoli inediti, introvabili o già pubblicati in formati che non hanno reso giustizia della qualità artistica.

Leggi tutto...

Marvel Now! Day: il nostro resoconto

  • Pubblicato in News

Superior Spider-Man cover XSabato 15 giugno, al Panini Store di Bologna, si è tenuto in Marvel Now! Day.
Marco Marcello Lupoi insieme agli editor Max Brighel, Giorgio Lavagna, al coordinatore Nicola Peruzzi e al traduttore Fabio Gamberini hanno parlato di (quasi) ogni singola testata, cercando di non spoilerarne i contenuti ma descrivendole ai lettori accorsi. Ospite d’onore è stato Marco Checchetto, che abbiamo intervistato qui.

Se seguite le testate in originale o avete letto le notizie sparse per la rete negli ultimi mesi, probabilmente già saprete tutto a riguardo ma, per tutti quelli che amano leggere le testate solo in Italiano, qui di seguito trovate un riassunto di quanto detto durante l’incontro del Marvel Now Day!

Le testate di Spider-Man

Max Brighel ha parlato di The Superior Spider-Man e del percorso che subirà la testata principale del ragno da oggi al numero 600. Nel numero 598 ci sarà un evento importante che ha le sue radici in vecchi albi dell’Uomo Ragno che, a una rilettura, assumono un nuovo significato. La testata quindi, cambierà radicalmente da luglio per poi arrivare al culmine a settembre con The Superior Spider-Man 1 che, ovviamente, ha le sue radici su The Amazing Spider-Man. Il numero 600 sarà disponibile con una varietà impressionante di copertine variant (in pratica tutte quelle uscite in U.S.A. in America per The Amazing Spider-Man 700).
Parlando delle storie, le reazioni che The Superior Spider-Man (by Dan Slott e Ryan Stegman) sta suscitando in patria, Lupoi ha detto che gli ricordano quanto è successo per la saga del clone nel 1994. Tale saga, ricordiamo, durò tre anni e rivoltò l’universo ragnesco come un calzino ma fu chiusa repentinamente in tre mesi, con i problemi relativi dovuti al dover raccogliere tutte le trame per dar loro un degno epilogo.
La saga avrebbe dovuto finire in un altro modo (Peter e Ben Reilly dovevano essere la stessa persona, ma di due epoche differenti, incontratosi a causa di un paradosso temporale) e, infatti, nel famoso libro “101 ways to end the clone saga” questa era uno di queste. The Superior Spider-Man ricorda quella saga per la piega che sta prendendo e per la continua volontà di stupire il lettore, ma è saldamente legata al suo autore. Una delle più grandi critiche alla serie è che questo nuovo Spider-Man non rispecchia per nulla quello dell’immaginario collettivo ma i lettori sono divisi e per quanti criticano, ce ne sono altrettanti di entusiasti. Con The Superior Spider-Man c’è stata la volontà di rischiare e le trovate che ha Slott per offrire novità al lettore sono notevoli. Le teorie del lettore sono puntualmente confutate dalla soluzione intrapresa e l’autore rovescia perennemente la prospettiva del lettore.
Tornando alle testate, Scarlet Spider farà parte di The Superior-Spide-man, Venom sarà dentro Spiderman il Vendicatore ed esordirà a settembre con la serie di Morbius: the living Vampire (di Joe Keatinge e Richard Elson). Al ritorno dalle ferie estive ci saranno, quindi, The Avenging Spiderman, The Superior Spider-Man, un nuovo ciclo di Venom e Morbius.

Le testate Vendicative

Giorgio Lavagna parla dei titoli Vendicativi cercando, a fatica, di non spoilerare nulla.
Secondo l’editor gli Avengers saranno più grandi che mai, ritornando alla dimensione di un tempo e questo sarà visibile in tutte le testate loro dedicate, a partire da Incredibili Avengers (di Rick Remender e John Cassaday). L’Iron Man Marvel Now! (by Kieron Gillen e Greg Land, presentato ad aprile per evidenti motivi legati al film) è ringiovanito, più aggressivo e più concentrato nella sua ricerca del futuro; Thor: Dio del Tuono (di Jason Aaron e Esad Ribic) ritorna nella sua dimensione barbarica degli inizi, in una delle più belle storie mai raccontate, in tre livelli temporali, che vede Thor combattere contro un nemico che ha già affrontato in passato, che sta affrontando oggi e che affronterà in futuro. Capitan America (di Remender e John Romita Jr.) pur essendo molto classico, è presentato in una veste estrema e, per certi versi, inedita. In coda alle testate principali Lavagna segnala le serie degli Young Avengers (di Kieron Gillen e Jamie McKelvie) composti da Kid Loki, Wicked, Miss America, Noh-Varr (l’ex Marvel Boy) e Lady Occhio di Falco ed è una delle serie più belle di Marvel Now! Infine l’editor accenna anche a Journey into Mystery (Kathryn Immonen e Valerio Schiti) e New Avengers (di Jonathan Hickman e Deodato Jr.) che vedrà un ritorno degli Illuminati con Cap America al posto di Xavier.

Le X-testate

I Nuovissimi X-Men (by Brian Bendis e Stuart Immonen) riparte dal passato, con la testata che mette letteralmente a confronto il vecchio con il nuovo. Gli X-Men sono quelli che più hanno accusato il colpo da AvX; i mutanti sono tornati ma il loro leader storico, Ciclope, sembra ora far parte dei nemici. Non resta che chiamare il primo gruppo di X-Men dal passato, sperando che l’incarnazione del pensiero di Xavier, ancora puro e non passato attraverso mille tragedie, possa mettere a posto le cose. In appendice X-Men Legacy (di Si Spurrier e Tan Eng Huat) narra le avventure dell’erede letterale di Xavier: lo schizofrenico Legione-David Haller, figlio del defunto Xavier.
Wolverine avrà un trattamento Now! con due nuove Serie; Savage Wolverine è una specie di “Web of Wolverine”: archi narrativi in cui Wolverine è fuori dal suo ambiente naturale, disegnate e scritte da grandi autori in cicli apparentemente non legati alla continuity. Il primo ciclo è scritto e disegnato da Frank Cho, il secondo è scritto da Zeb Wells e disegnato da Joe Madureira e il terzo sarà scritto e disegnato da Jock. La seconda serie legata a Logan è Wolverine, di Paul Cornell e Alan Davis, due autori inglesi per un titolo molto classico, estremo e leggibile. L’albo esce dalla narrazione un po’ convulsa e autoreferenziale degli ultimi anni per andare verso qualcosa di nuovo. L’appendice di Wolverine è Gambit (di James Asmus e Clay Mann), una serie appena terminata in America col numero 17 e che Panini non aveva mai toccato. Ci sarà quindi una parte “pre Now!” e una Now!

Fantastic Four

Da poco uscito nelle edicole il titolo legato al quartetto per eccellenza Marvel, pubblica le due serie Fantastic Four (disegni di Mark Bagley) e FF (disegni di Mike Allred), entrambi scritti da chi li ha saputi rilanciare negli ultimi anni ovvero Matt Fraction. Le due serie viaggiano insieme con i F4 che partono per un viaggio spazio-temporale e la FF formata da Ant-Man, Ms. Cosa, Medusa, e She-Hulk che cercano di rimpiazzarli sulla terra, pensando di doverlo fare solo per pochi minuti. Qui la nostra recensione coi primi numeri del nuovo corso.

Devil e I Cavalieri Marvel e l’Indistruttibile Hulk.

La testate del Diavolo Rosso continua a pubblicare la pluripremiata serie di Mark Waid e Chris Samnee in cui Devil è tornato agli scenari urbani di un tempo, ma dovrà fare i conti con il passato. Nel numero 16 abbiamo (purtroppo) salutato il Punisher di Greg Rucka e Marco Checchetto, subito sostituito dal Punisher War Zone dello stesso sceneggiatore ma disegnato da Carmine Di Giandomenico. Chiude la testata l’unico titolo Now!, i Thunderbolts (di Daniel Way e Steve Dillon) in un nuovo gruppo composto dagli antieroi Marvel: Hulk Rosso, Elektra, Venom, Punisher e Deadpool.
L’indistruttibile Hulk (di Mark Waid e Leinil Yu) farà il suo esordio a settembre con una storia che seguirà la run di Jason Aaron e inizierà con Hulk/Banner scomparso dalla circolazione e tutto il mondo (SHIELD compreso) in tensione.

Deadpool

Con Deadpool Panini era molto indietro e non si è potuto farlo partire insieme alle altre collane. Avrebbe comportato fare molti numeri doppi e non si voleva bruciare un titolo che va molto bene anche con chi normalmente non legge fumetti Marvel. Deadpool proseguirà, quindi, la normale pubblicazione e la versione Now! uscirà a gennaio e sarà scritta dal duo comico, Brian Posehn e Gerry Duggan e disegnata da Tony Moore.

Marvel Now!Le altre testate

I Guardiani della Galassia, uscirà insieme a Nova, ed è una serie in cui la Marvel ha investito molto e che vede grandi autori come Brian Bendis, Jeph Loeb e Steve McNiven, uniti per dare enfasi alle storie e condurre i lettori verso il film che uscirà l’anno prossimo.
Il formato, sarà lo stesso di Moon Knight e The Winter Soldier (altro personaggio sulla cresta dell’onda in vista di un’incarnazione filmica nel prossimo Cap cinematografico) così come la serie Occhio di Falco di Matt Fraction e David Aja che è la serie forse più Vertigo della Marvel; una storia toccante candidata a cinque premi Eisner, che analizza la vita di Clint Burton quando non è l’arciere per eccellenza dell’universo Marvel.
Per finire, sempre con lo stesso formato, usciranno anche A+X, che presenta insoliti team-up tra vendicatori e uomini X e Age of Ultron che arriverà a settembre.

Non si è parlato solo delle singole testate, ma anche della Ri(e)voluzione Marvel Now! in generale e, a detta dello staff panini, tutte le storyline hanno a che fare con il tema del tempo e/o dello spazio come se questo ne fosse il collante narrativo. Dan Slott, in un’intervista, ha detto che sarà spiegato il motivo per cui tutti gli universi narrativi stanno collimando; una specie di “Crisis senza Crisis”. Ci sarà qualche anticipazione sulle serie Avengers (consigliamo di recuperare New Universal) e si vedrà l’apparizione di personaggi di Marvel 2099, New Universal o dello Squadrone Supremo alternativo. Il tutto in serie leggibili a sé stanti.

Dopo un attimo di titubanza anche il pubblico ha iniziato a fare domande a Marco e a Checchetto.
Le domande al disegnatore le trovate nell’intervista; tra quelle dello staff Panini citiamo:
-È stato chiesto al traduttore Fabio Gamberini se è cambiato qualcosa nel linguaggio delle serie Marvel Now! La risposta è stata che, in generale, c’è una grande ironia in tutti i testi che sono molto più divertenti rispetto al passato. In Marvel Now! c’è un’agilità dei dialoghi molto marcata, e questa rende le serie molto divertenti da tradurre e da leggere.

-alla domanda su cosa si pensa delle versioni cinematografiche nelle quali alcuni soluzioni sfociano poi nei fumetti, Lupoi ha risposto che c’è una certa, inevitabile, osmosi tra versione cinematografica e versione fumettistica. I due universi viaggiano paralleli ma a volte s’intersecano e alcune soluzioni filmiche sono adottate anche nei fumetti (si veda le uniformi di pelle degli X-Men, utilizzate poi da Grant Morrison nel suo celebre ciclo).

Infine alla domanda su quale serie Marvel Now! li stesse appassionando di più, lo staff Panini ha così risposto:
Lupoi:Cap America di Remender, I Nuovissimi X-Men di Bendis e Immonen, Thor e i New Avengers di Hickman. Questi sono, per sceneggiature, idee e originalità una spanna sopra agli altri. Anche Hawkeye gli piace molto ma tecnicamente non è Marvel Now!
Peruzzi: Uncanny X-Force che è un action movie a fumetti.
Lavagna: Avengers di Hickman.
Brighel: Superior Spider-Man e FF.

Al termine della conferenza, Lupoi ha salutato il pubblico lasciandolo nelle agili mani di Marco Checchetto che ha trattenuto il pubblico chiacchierando e disegnando per gli otto fortunati vincitori dei suoi lavori.

Leggi tutto...

Astorina, albi di luglio

  • Pubblicato in News

Il mese di luglio è ancora più ricco per i lettori di Diabolik; oltre ai soliti appuntamenti con l'inedito, la prima storica ristampa della collezione e la seconda, arriva anche lo speciale estivo della collana Il Grande Diabolik, di ben 196 pagine dove il Re del Terrore e la sua compagna Eva Kant devono superare un momento della loro lunga carriera di ladri, davvero difficile.
Di seguito l'elenco completo delle uscite di luglio con relativa copertina:

SENTENZE DI MORTE
1 luglio 2013
DIABOLIK (Anno LII) #7 – SENTENZE DI MORTE
Soggetto: R. Altariva, A. Pasini
Sceneggiatura: A. Pasini
Disegni: M. Buffagni, G. Montorio, L. Merati

Chi pensa di avere il diritto di sostituirsi ai tribunali, di giudicare e condannare? Ginko vuole scoprirlo, ma non può prevedere che le sue ricerche lo trasformeranno da indagatore a imputato in attesa della sentenza...di morte.

NESSUNO E' QUEL CHE SEMBRA
10 luglio 2013
DIABOLIK R #625 (Anno XXXVIII – 1999 - #3) – NESSUNO E' QUEL CHE SEMBRA

Testi: T. Faraci, L. Giussani
Disegni: S. Zaniboni, G. Montorio

Che cosa sta accadendo? I confini tra bene e male si fanno confusi: Altea diventa ladra, Ginko si dimette. Poi Eva diventa Altea, Diabolik diventa Ginko ...E tutti finiscono in un infernale carosello di malvagità e di morte.

ADDIO, MIA AMATA COMPLICE
15 luglio 2013
SPECIALE IL GRANDE DIABOLIK 2/2013 – ADDIO, MIA AMATA COMPLICE

Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni: E. Barison

Il colpo è fallito, Diabolik è rimasto gravemente ferito, le volanti sono alle calcagna, sirene spiegate. Eva Kant non esita a arrendersi alla polizia per permettere al compagno di fuggire, ma il suo sacrificio sarà forse inutile. Toccherà infatti al vecchio amico Saverio Hardy incontrarla in carcere per informarla che il Re del Terrore è in fin di vita, condannato senza speranza. Come reagirà Eva a una simile notizia?

SINFONIA PER UN DELITTO
20 luglio 2013
DIABOLIK SWIISSS #230 (Anno XI – 1972 - #24) – SINFONIA PER UN DELITTO
Testi di A. e L. Giussani
Disegni: S. Zaniboni, P. Ongaro

Diabolik è sconcertato e furioso. Passi che quel dannato ladro concorrente gli abbia soffiato i rubini sotto il naso. Ma che riesca a sottrarsi all'inseguimento servendosi di un suo trucco è davvero inaccettabile.

Leggi tutto...

Il Grande Blek con il Sole 24 ore

  • Pubblicato in News

granblek1Un nuova collana di allegati partirà il prossimo 1 luglio con il quotidiano "Il Sole 24 Ore". L'eroe dei fumetti che godrà di questa nuova iniziativa è il Grande Blek, personaggio creato da EsseGesse (Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris) nel 1954.

La collana sarà composta da 30 volumi, curati delle Edizioni IF, ed ogni volume costerà 5,90€ più il prezzo del quotidiano.
Per il piano completo dell'opera, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'iniziativa.

Leggi tutto...

The Walking Dead cover variant torna disponibile

  • Pubblicato in News

Comunicato stampa:

A volte ritornano

Dopo il successo della Zombie Walk di Verona, saldaPress annuncia che The Walking Dead con cover variant sarà di nuovo a disposizione

TWD edicola 001 ZWVR cover LOW-RGBLa quinta edizione della Zombie Walk di Verona è stata un successo: 1300 non-morti in carne e ossa hanno pascolato per le strade della città. Un nutrito manipolo di fan di The Walking Dead ha assediato lo stand saldaPress per accaparrarsi una delle 1000 copie numerate dell’albo 1 con cover variant Zombie Walk Verona del fumetto di Robert Kirkman. La notizia che sarebbe stata venduta un’edizione esclusiva del primo numero di The Walking Dead ha scatenato nei giorni scorsi discussioni e richieste di acquisto, facendo il giro del web a partire dalla pagina facebook e dal sito di saldaPress (per chi volesse andare a a farci un giro: www.saldaPress.com). Si è trattato di un vero e proprio tam tam virale e il fatto che se ne sia parlato molto dà la misura del successo di The Walking Dead, un successo di lunga durata, alimentato dalla serie tv e dalla forza intrinseca della storia ideata da Kirkman. Per la gioia di coloro che non hanno potuto acquistarlo in loco, saldaPress annuncia che le poche copie rimanenti dell’albo con variant cover Zombie Walk Verona sarà a disposizione per l’acquisto direttamente nell’area SHOP del sito. Basterà avere un po’ di pazienza, cioè attendere che venga attivato l’e-commerce da parte di saldaPress, il che avverrà a partire dall’inizio di settembre. Anche gli zombie vanno in vacanza, in fondo.

Leggi tutto...

Speciale L'Uomo D'Acciaio

  • Pubblicato in News

L'Uomo D'Acciaio (Man of Steel), il nuovo colossal dedicato a Superman che ha il compito di rilanciare l'ater ego di Clark Kent al cinema, è finalmente sugli schermi italiani.

Il film diretto da Zack Snyder e interpretato da Henry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Diane Lane, Kevin Costner, Antje Traue, Christopher Meloni, Harry Lennix e Laurence Fishburne è già campione di incassi. Comicus ha preprato uno speciale con la recensione della pellicola, un articolo con tutti i progetti cinematografici (abortiti e non) dedicati all'Uomo D'Acciaio da Superman IV ad oggi ed una lunga analisi sul fumetto dal titolo: Il senso di Superman: come aspettative e preconcetti stanno uccidendo l’Uomo d’Acciaio.

Buona lettura!

L'uomo D'Acciaio: recensione
Il mantello in naftalina: La sciagurata storia dei moderni film di Superman
Il senso di Superman: come aspettative e preconcetti stanno uccidendo l’Uomo d’Acciaio

Leggi tutto...

Greg Pak su Action Comics

  • Pubblicato in News

batman-superman-1-variantDopo il breve ciclo di Andy Diggle, a partire da novembre sarà Greg Pak (che debutta alla DC questa settimana con Batman/Superman #1) il nuovo sceneggiatore di Action Comics, la testata madre dedicata a Superman. La parte grafica sarà affidata ad Aaron Kuder.

"Questa è una di quelle cose che sogni continuamente" ha detto Pak "Immaginando che sia la cosa più folle che possa accaderti per la tua carriera fumettistica".

Pak è noto anche in Italia soprattutto per un lungo ciclo alla Marvel dedicato a Hulk, che lo ha portato a creare le saghe "Planet Hulk" e "World War Hulk".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS