Menu

Dicembre 2013 - Comicus

Bonelli, albi della settimana

  • Pubblicato in News

Vi presentiamo il calendario delle pubblicazioni in edicola nella settimana a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno.
Il 2013 di casa Bonelli verrà chiuso dalla ristampa di un albo dedicato a Tex, l’icona del west made in Italy, mentre il 2 gennaio si inaugurerà il 2014 con una nuova avventura di Julia firmata da Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero per i testi e da Luigi Copello per i disegni.
Il giorno dopo uscirà l’inedito di Zagor dove proseguirà la storia in corso realizzata da Luigi Mignacco e Gianni Sedioli, mentre il sabato sarà la volta di Dampyr con una storia a tinte fosche ambientata in Africa e dovuta all’estro di Claudio Falco e Silvia Califano.

texnuovaristampa343

martedì 31 dicembre
TEX NUOVA RISTAMPA #343 – West Fork
di Claudio Nizzi, Vincenzo Monti e Fernando Fusco
Quando Tex scopre perché Na-Ta-Wah ha ucciso due soldati ed è fuggito sulla Black Mesa con l’amico messicano Mike Tuxedo, il bieco sergente Wolson non può più mentire sui misfatti dei suoi Yuma Policemen! Tempo dopo, un gruppo di loschi speculatori di Washington in combutta con un corrotto ministro canadese, decisi a sabotare il progetto di una nuova ferrovia transcontinentale, aizzano i Piedi Neri contro la spedizione topografica Stanford, guidata da Gros-Jean. I pards vengono avvertiti da Jim Brandon che il loro comune amico è nei guai, ma i gaglioffi intercettano il messaggio!
In questo numero si conclude l’avventura precedente (di Nizzi e Monti) e inizia “Morte sul fiume” (di Nizzi e Fusco).

julia184

giovedì 2 gennaio
JULIA #184 – Libri e veleni
di Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero e Luigi Copello
Klein, il libraio di fiducia di Julia, chiama in gioco la criminologa di Garden City: si è reso conto di aver avuto a che fare, recentemente, con la vittima di un omicidio. Un suo cliente, Harvey Bennet, gli aveva acquistato per pochi spiccioli un vecchio libro di racconti polizieschi, scoprendo, successivamente, che il vero valore di quel volume di “Private Eye” si attesta sul milione di dollari! Ora Bennet è morto e Julia sospetta che l’assassino possa nascondersi nel giro degli appassionati, disposti a tutto pur di completare la loro collezione!

zagor582

venerdì 3 gennaio
ZAGOR #582 – L’ora del destino
di Luigi Mignacco e Gianni Sedioli
Amakaik, la bella figlia del capo Tehuelches, Mafulco, è stata rapita dal sinistro capitano Herzog, perché faccia da guida a lui e ai suoi uomini verso le rive di un lago nell’interno della Patagonia, là dove un eremita chiamato Destino espia una colpa, nasconde un segreto e, probabilmente, custodisce un bottino di smeraldi. Zagor deve liberare la ragazza e riportarla al padre prima che, per ritorsione, questi uccida Cico e altri marinai della “Marilena” presi in ostaggio. L’impresa dello Spirito con la Scure è una lotta contro il tempo, destinata a concludersi solo all’ultimo secondo…

dampyr166

sabato 4 gennaio
DAMPYR #166 – Il soffio caldo dell’Harmattan
di Claudio Falco e Silvia Califano
Dopo due anni dalla sparizione dal Sudafrica del Maestro delle Tenebre Laforge, un’inchiesta sullo smaltimento illegale di rifiuti tossici nel Burkina Faso è forse la prima traccia che permetterà ai nostri eroi di ritrovarne la pista. Con l’aiuto degli ecologisti di “Pouvoir Vert” e del coraggioso reporter Marchand, Harlan, Tesla e Kurjak cercheranno di stanare il vampiro nel cuore oscuro dell’Africa, tra imboscate, tranelli e sparatorie fino all’ultimo respiro!

Leggi tutto...

Almanacco del West 2014: anteprima

  • Pubblicato in News

almanaccowest 2014"Questo matrimonio non s’ha da fare... parola del Giudice Colt!" Con questa esclamazione la Sergio Bonelli Editore presenta l'Almanacco del West 2014 in uscita il 24 gennaio 2014.

Scritta da Tito Faraci e disegnata da Orestes Suarez, la storia ci parla di Tex intento a salvare un promesso sposo rapito il giorno prima delle sue nozze. Ma le complicazioni sono dietro ad ogni angolo, anzi ad ogni albero, visto che nella foresta spuntano una miriade di fucili pronti a vomitare piombo.

A completare il volume ci sarà un dossier dedicato a Giuliano Gemma, famoso attore italiano scomparso di recente che ha recitato in molti film del cosiddetto genere spaghetti western, interpretando addirittura Tex Willer in Tex e il signore degli abissi del 1985. Inoltre potremo leggere uno speciale dedicato all'ultima battaglia di Toro Seduto e tante altre notizie sul mondo del West.

A lato potete ammirare la copertina realizzata da Claudio Villa mentre nella gallery in basso vi presentiamo alcune tavole dell'opera.

Leggi tutto...

Avengers #25: anteprima

  • Pubblicato in News

avengers 25 coverIl passato e il presente si affronteranno in una sfida senza pietà sulle pagine di Avengers #25, in uscita negli USA il prossimo gennaio. L’albo è stato realizzato da Jonathan Hickman e Savador Larroca.

Durante tutti questi anni, gli Avengers hanno affrontato pericoli come nessun altro, e li hanno sempre superati grazie alla forza della loro unione. Ma cosa succede quando la minaccia è rappresentata da loro stessi? Dalle frange rotte del tempo arrivano… gli Avengers? e gli eroi del passato dovranno affrontare l’orrore che il presente ha scritto.

“Dopo aver chiuso Infinity, Jonathan ed io eravamo distrutti. Troppo stanchi per uscire con qualcosa di nuovo” afferma Tom Brevoort, Executive Editor della Marvel. “Tutta quella cosa di All-New X-Men, con gli X-Men che provengono dal passato, sta funzionando bene con Brian Bendis, così abbiamo pensto di saltare anche noi sul carro. Ecco quindi, All-New Avengers, non credi che suoni proprio come quello che vorremmo fare?”

Nella gallery in basso vi mostriamo alcune tavole non letterate di Avengers #25 diffuse in anteprima da Comic Vine.

Leggi tutto...

Zagor: 2014 e team-up con Dragonero

  • Pubblicato in News

covspeczag26Sul proprio blog Moreno Burattini, curatore della serie Zagor edita dalla Sergio Bonelli Editore, ha illustrato il programma 2014 che coinvolgerà la testata.

Un primo sguardo viene rivolto alla serie regolare. Attualmente l’azione ha come scenario la Patagonia, ma dopo un viaggio che lo porterà a raggiungere il Polo Sud, il nostro rientrerà nei paesaggi a lui più congeniali, gli Stati Uniti. A condurre lo Spirito con la Scure in quest'avventura troveremo impegnati ai testi, oltre allo stesso Burattini, anche Mauro Boselli, Raffaele Della Monica, Gallieno Ferri, e un rientrante Maurizio Colombo, coadiuvato per l'occasione dal suo giovane allievo Giorgio Giusfredi. Alle matite si alterneranno Giuseppe Prisco, Joevito Nuccio e Marco Verni.

I Maxi saranno come sempre due, uno “invernale”, atteso per gennaio, realizzato da Jacopo Rauch e Gianni Sedioli, l’altro "estivo" per luglio con un team creativo composto da Esposito Bros ed Emauele Barison. In agosto, inoltre, ci sarà il secondo appuntamento con lo Zagor Color, con l’opera di Rauch e Sedioli.

Si giunge, infine, a quella che è la clamorosa anticipazione. È stata messo in cantiere, con Luca Enoch e Stefano Vietti, la realizzazione di un albo a colori che vedrà un team-up fra Zagor e Dragonero.

Leggi tutto...

Detective Comics #27: la cover di Frank Miller

  • Pubblicato in News

Il prossimo 8 gennaio uscirà Detective Comics #27, albo oversize che celebrerà i 75 anni dell'uscita dell'originale DC 27 che segnò l'esordio di Batman.
Il numero, che vede John Layman e Jason Fabok come autori principali, darà il via alla storyline "Gothtopia" e vedrà come ospiti illustri artisti del calibro di Scott Snyder, Sean Murphy, Paul Dini e Brad Meltzer.

Ma un altro grande autore tornerà su Batman per l'occasione. Vi avevamo già parlato della cover speciale realizzata da Frank Miller, artista che ha impresso la sua impronta sul personaggio modificandolo per sempre. Ora la DC ha diffuso la doppia copertina, raffigurante Catwoman, che vi mostriamo qui di seguito.

miller-dc27

Leggi tutto...

Inhuman: cambio di direzione creativa

  • Pubblicato in News

Inhuman-Cover2-fin-96431Nello scorso novembre la Marvel ha annunciato lo slittamento della pubblicazione di Inhuman, opera che narrerà le vicissitudini di persone comune trasformate in Inumani dopo l’esposizione alle nebbie terrigene, da gennaio ad aprile a seguito dell'avvicendamento in cabina di regia tra lo scrittore Matt Fraction e il subentrante Charles Soule. L'artista Joe Madureira, invece, è confermato nel ruolo di disegnatore.

La serie è ritenuta fondamentale per la Casa delle Idee visto che rappresenta il principale proseguimento di Infinity e, contestualmente, il punto di partenza per l’evento futuro Inhumanity, e immediate si sono susseguite indiscrezioni in rete. CBR, nel solito appuntamento del venerdì Axel-in-Charge, ha cercato di fare chiarezza sulla situazione e ha sentito sia Fraction che Axel Alonso, Editor in Chief della Marvel.

"Questo è un esempio" racconta lo scrittore "dove siamo giunti ad un punto in cui non eravamo più in sintonia, dove probabilmente non saremmo dovuti arrivare e dove nessuno avrebbe tratto vantaggio se avessimo forzato il nostro lavoro insieme". Continua Alonso "La serie che Matt voleva scrivere sarebbe stata una buona serie, non ci sono dubbi, ma non è la serie di cui necessitavamo per un rilancio all'interno del nuovo universo Marvel". L’editor chiarisce il perché dell’attesa in questa variazione. “Il motivo per il quale questo cambio arriva un po' in ritardo è il reciproco rispetto costruito in dieci e più anni di collaborazione, ma anche perché volevamo sinceramente che la cosa andasse avanti".

"Per quanto suoni non drammatica o scarsamente interessante” aggiunge sarcastico Matt “diciamo che la mia versione di Inhuman non corrisponde alla versione che loro volevano. E questa resta sempre la loro casa editrice".
Alonso conclude "É un chiaro esempio di 'divergenze creative' sebbene tutti avessimo le migliorie intenzioni. Quanto ancora avremmo dovuto attendere? ...io non posso dire che non ci abbiano provato e loro non posso dire che io non abbia fatto lo stesso. Succede".
Fraction chiarisce che “Non aveva senso andare avanti così. Non sono stato licenziato, sono ancora sotto contratto. Siamo ancora amici. Inhuman è qualcosa di veramente grosso. C'è la necessità che ci si muova tutti nella stessa direzione".

Dal suo canto, Soule dichiara che il suo lavoro su Inhuman prenderà spunto dal lavoro svolto da Fraction "Ciò che stanno realizzando Matt e Jonathan Hickman in Infinity e Inhumanity! mi ha fornito la premessa per l'inizio del mio lavoro. La bomba terrigena di Freccia Nera è esplosa su New York e ha diffuso una nuvola di nebbia terrigena intorno al mondo, attivando gli Inumani ancora latenti ovunque essi si trovino. Questo mi conduce verso mille diversi angoli e sarei un idiota se ignorassi ciò, visto quant’è forte il lavoro di base. Partendo da questo si possono costruire molte straordinarie storie e personaggi”.

Leggi tutto...

Addio a José Ortiz

  • Pubblicato in News

ortizAll'età di 81 anni, il 23 dicembre scorso è scomparso l'artista José Ortiz.

La sua longeva carriera inizia negli anni '50, grazie soprattutto a titoli come Segur El Vikingo, a cui seguono numerose altre collaborazioni per il mercato spagnolo, britannico e statunitense.

Nel 1991 entra a far parte dello staff della Sergio Bonelli Editore, per cui realizza all'inizio alcune storie di Tex, un paio delle quali sceneggiate da un suo collaboratore di fiducia, Antonio Segura. Successivamente le sue matite compaiono sulle pagine di Ken Parker. Nel 1997 Ortiz ha l'onore di inaugurare la collana Magico Vento, il fumetto ideato da Gianfranco Manfredi. Ha lavorato fino all'anno scorso, per Tex e per una storia del Dylan Dog Horror Fest.

Alla sua famiglia e ai suoi estimatori, Comicus porge le sue condoglianze.

Leggi tutto...

Buon Natale a tutti!

  • Pubblicato in News

Dalla Redazione di Comicus, un Buon Natale a tutti voi!

Action105feb47

Leggi tutto...

Lobster Johnson: anteprima

  • Pubblicato in News

CoverTorna Lobster Johnson, il vigilante creato da Mike Mignola in segno di omaggio agli eroi della tradizione pulp. Sarà il protagonista di una nuova miniserie, in uscita a febbraio 2014, intitolata Lobster Johnson: Get The Lobster, scritta da Mignola e John Arcudi e disegnata da Tonci Zonjic.

In questa storia Lobster Johnson dovrà porre fine ad un nuovo regno di terrore, che si scatena quando due lottatori a prova di proiettile uccidono senza pietà un arbitro di fronte a un pubblico scioccato. A seguire una preview del numero 1 grazie a CBR.

Leggi tutto...

USA: a novembre mercato dei fumetti in crescita

  • Pubblicato in News

batman new 52 zero year coverIl mese di novembre ha segnato un +3,39% per le vendite nel circuito delle fumetterie di comics e graphic novel, almeno stando ai dati diffusi dalla Diamond Comic Distributors, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In particolare è il mercato dei graphic novel a segnare un +14,59%, forse considerando l’avvicinarsi del periodo natalizio, rispetto a un -1,21% dei comics.
In generale il trend del 2013 è più che positivo rispetto al 2012, segnando su 11 mesi complessivi un +9,33%, con i comics al + 11,09% e i graphic novel a un +5,55%.

La Marvel ha conseguito la prima posizione del market share con un 29,97%, tuttavia la DC Comics la tallona con un 29,24%. Seguono Image con 8,67%, IDW con 6,69%, Dark Horse con 6,11%. In pratica l’80% del mercato è dominato da 5 case editrici.

Qui di seguito le top ten dei comics (dominata da Batman #25) e la top ten graphic novel  condotta da The Walking Dead vol. 19).

Top 10 Comics — Novembre 2013
1.   Batman #25
2.   Harley Quinn #0
3.   Amazing X-Men #1
4.   Superman Unchained #4
5.   Forever Evil #3
6.   Infinity #6
7.   All-New X-Men #18
8.   Superior Spider-Man #22
9.   Batman/Superman #5
10.   Superior Spider-Man #21
 
Top 10 Graphic Novels — Novembre 2013
1.   Walking Dead Vol. 19
2.   Yu-Gi-Oh! 5DS Vol. 5
3.   Fairest in All the Land
4.   Batman:  Night of the owls
5.   The Manhattan Projects Vol. 3
6.   Injustice:  Gods Among Us HC
7.   Nowhere Men Vol. 1
8.   Batman in Detective Comics Vol 2
9.   S.H.I.E.L.D. Origins
10.   Hawkeye Vol. 1 HC

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS