Banner
Banner
Banner

Comicus

Mercoledì 23 Dicembre 2009 02:00

Self Area - Lucca 2009

Scritto da Redazione Comicus
Lucca? Lucca. Lucca: Lucca! Lucca, Lucca, Lucca.L'unica vera festa comandata del fumetto italiano. Il natale degli editori, la pasqua dei collezionisti, il pride dei cosplayer, il carnevale degli autori, il due giugno della repubblica delle lettere disegnate.Quando devo spiegare cosa sia Lucca Comics a gente di altri settori o con…
Lunedì 15 Giugno 2009 02:00

Mix

Scritto da Redazione Comicus
A pensarci bene le autoproduzioni sono frutto di stagione. Ma non come le fragole, che alla fin fine puoi trovare tutto l'anno, più come quegli ortaggi poco popolari, tipo i cardi o le erbette di campo, che devi per forza comprare al mercato perché mica tutti i supermercati li hanno.…
Venerdì 13 Febbraio 2009 02:00

Canicola

Scritto da Redazione Comicus
La canicola è il periodo più caldo dell'anno, che va da fine luglio a fine agosto. L'estate, per i più, è legata all'idea fanciullesca delle vacanze, del mare, dello svago, ma in realtà è anche l'afa opprimente, il bagliore accecante del solleone che, impietoso e senza compromessi, surriscalda ogni superficie.…
Martedì 18 Novembre 2008 02:00

Monipodio!

Scritto da Redazione Comicus
Monipodio è, secondo il dizionario della Real Accademia Spagnola, "un incontro tra persone che si incontrano per cospirare a fini illeciti". Nome perfetto per un collettivo di fumettisti, converrete con me. Ma quell'aria di pirateria e Caraibi evocata dal nome non deve far pensare all'underground ruspante o all'arrembaggio politico. Quello…
Lunedì 01 Settembre 2008 02:00

Zero Tolleranza

Scritto da Redazione Comicus
Una crescita esponenziale nel numero di pagine, di autori, di copie. "Zero Tolleranza - immagini che producono azioni" (edito da BeccoGiallo) è il quinto volume prodotto per lo Sherwood Comix, la tre giorni di fumetto durante il festival di Radio Sherwood e segna un traguardo importante. Se il primo volume,…
Mercoledì 11 Giugno 2008 02:00

Ernest,

Scritto da Redazione Comicus
Ernest,Ernest, Ernesto, Ernst. Non c'entra Che Guevara, poco Max Ernst ma di più Hemingway. Di sicuro c'entra Oscar Wilde: L'importanza di chiamarsi Ernest vuol dire l'importanza di essere Franco, diretto, onesto.Ma per quanto l'onestà non sia in dubbio, Ernest, (con la virgola) è un etichetta di fumetti niente affatto immediata…
Venerdì 11 Aprile 2008 02:00

Lascimmia

Scritto da Redazione Comicus
L'intervista è uno dei formati classici per parlare, attraverso gli autori, di fumetti. Però dopo un po' basta, che diamine! Cambiamo! E' giusto osare nuovi formati, azzardare concetti nuovi, lanciarsi in spericolati pionierismi. Chi meglio di una scimmia poteva essere la cavia di un esperimento? Ho quindi sottoposto un questionario…
Mercoledì 12 Marzo 2008 02:00

The Passenger

Scritto da Redazione Comicus
La rivista è da sempre, credo, il formato d'elezione per chi si affaccia al mondo del fumetto. Sia in veste di autore che d'editore. Anche in questi tempi di monografie (manga, riedizioni in volume e graphic novel), la rivista non vuole proprio arrendersi e tiene forte il suo scettro di…
Pagina 1 di 2