Menu

Interviste

Un anno senza te, ovvero la lunga marcia per ricominciare: intervista a Luca Vanzella e Giopota

Un anno senza te è il nuovo volume Bao Publishing, in uscita il 25 maggio e presentato in anteprima all'ARF! Festival, scritto da Luca Vanzella, un autore ormai affermato da anni nel panorama del fumetto italiano, sui disegni di Giovanni…
Leggi tutto...

Timed e la crossmedialità di Shockdom: intervista a Lucio Staiano

Vi avevamo già anticipato qualcosa sul nuovo progetto Shockdom denominato Timed (www.timed-project.com, www.facebook.com/timedproject) e in occasione di Napoli Comicon è avvenuta la presentazione ufficiale di questa iniziativa crossmediale senza paragoni, che punta ad affiancare il fumetto all'esperienza videoludica della realtà…
Leggi tutto...

Fumetto e serie web in Paracelso, un progetto crossmediale. Intervista a Mattia Cavaliere e Andrea Stella

Paracelso è un progetto crossmediale nato dall'idea di Mattia Cavaliere e Andrea Stella che mira a portare nel mondo del fumetto così come in quello delle serie TV una storia di intrighi e alchimia che ha per protagonista l'eponimo personaggio…
Leggi tutto...

Il jazzista del fumetto alla ricerca della mancanza, intervista a Giulio Rincione

Nel panorama fumettistico contemporaneo, Giulio Rincione, ha saputo ritagliarsi uno spazio estremamente riconoscibile grazie al suo tratto peculiare, intenso e, spesso, disturbante, al servizio di un racconto denso di significati, stratificato e dal grande impatto emotivo. Paranoiae e Paperi sono…
Leggi tutto...

Collezionare Image Comics, le tavole originali di Enrico Salvini in mostra a Napoli Comicon

Proseguiamo il nostro approfondimento sui 25 anni Image Comics, dopo i due articoli sulla storia (li trovate qui: parte 1 e parte 2), grazie alla collaborazione come media partner di Napoli Comicon. Proprio alla manifestazione partenopea, verrà allestita una mostra…
Leggi tutto...

BaBAO, il fumetto declinato per i più giovani: intervista a Caterina Marietti

Il fumetto è un mezzo portentoso che è adatto a trattare sostanzialmente qualunque tema, veicolandolo in maniera opportuna a qualunque target di pubblico, ovviamente se opportunamente realizzato. Lo vediamo con i comics e i titoli per young adult, con i…
Leggi tutto...

Melagrana e la molteplicità comunicativa dell'erotismo: intervista a Ariel Vittori e Laura Gugliemo

In occasione del lancio del nuovo progetto in crowdfunding di Attaccapanni Press intitolato Melagrana, antologia di brevi storie a fumetti di stampo erotico di cui vi abbiamo raccolto qui tutti i dettagli disponibili finora, abbiamo intervistato le due curatrici dell'iniziativa,…
Leggi tutto...

I piccoli Bonelli alla conquista dei nuovi lettori, intervista agli autori di Bonelli Kids

Lo scorso 13 febbraio la Sergio Bonelli Editore ha lanciato ufficialmente il progetto Bonelli Kids, svelandone man mano i protagonisti, gli autori e arrivando a pubblicare dunque le prime strip. Il team artistico è composto dal veterano Alfredo Castelli e…
Leggi tutto...

Le mille vite de l'Insonne, dal fumetto alla serie TV. Intervista a Giuseppe Di Bernardo

L'Insonne di Giuseppe Di Bernardo è un personaggio dalle mille vite. La bella Desdemona sembra scomparire, finire, ma ritorna sempre più forte e viva di prima. Nata nel 1995, ritorna con una serie a fumetti nel 2005, per poi approdare…
Leggi tutto...

Artiste: un progetto tutto al femminile per le donne nell'Arte, intervista

Dopo avervi parlato nel dettaglio di Artiste. Vite Illustrate e Ritratti Immaginari, un progetto che ci è parso parecchio interessante fin da subito, abbiamo deciso di intervistare direttamente le due curatrici, nonchè ideatrici dell'iniziativa, Flavia e Irene Luglioli. Ecco di…
Leggi tutto...

L'amore per il bianco e nero dalla Bonelli alla Marvel: intervista a Goran Parlov

Durante la scorsa edizione di Lucca Comics & Games, abbiamo avuto la possibilità, grazie a Panini Comics, di intervistare l'eccellente disegnatore Goran Parlov in occasione della promozione della pubblicazione di Punisher: Barracuda in una nuova e splendida edizione cartonata che…
Leggi tutto...

Noir, horror, Tempo e fantascienza nel ricchissimo 2017 di Lorenzo Palloni: intervista

Con la vincita del Premio Boscarato per la migliore sceneggiatura con The Corner (Rizzoli Lizard), la pubblicazione di Esatto per Mammaiuto e giusto qualche settimana fa la riedizione per Shockdom di Un lungo cammino, il giovane artista e scrittore Lorenzo…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa estesa.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.