Menu

Recensioni

Neil Gaiman ci spiega Come parlare alle ragazze alle feste, la recensione del volume Bao

“La vidi là; vestita di rosa e seduta su una panchina respirando questa odorosa e leggera aria d'aprile... Che devo fare? M'avvicino?... Cuore mio! Con quanti baci ti vorrei salutare!...”(Salvatore di Giacomo) Neil Gaiman è uno degli autori più proliferi…
Leggi tutto...

Storia di un pugile ribelle, la recensione di Rocky Joe Perfect Edition 1-2

Sotto la dicitura Perfect Edition la Star Comics sta pubblicando una serie di classici dei manga che vanno dalle opere di Mitsuru Adachi a quelle di Rumiko Takahashi, passando per Akira Toriyama. Caratteristiche che accomunano queste nuove edizioni di materiale…
Leggi tutto...

Il ritorno all'horror di Grant Morrison, la recensione di Nameless - Senzanome

Un asteroide proveniente dallo spazio profondo viaggia a gran velocità in rotta di collisione verso la Terra. Sulla sua superficie sono incise delle antiche rune, che annunciano la fine del mondo secondo la lingua dei maya. Chiunque le legga, a…
Leggi tutto...

La prima eroina moderna, la recensione di Barbarella, Edizione integrale

Dopo il buio degli anni ’50 che, specialmente in America, aveva debellato il fumetto per adulti, gli anni ’60 segnano un interessante punto di svolta. I semi della rivoluzione culturale di quel decennio si riflettono anche nel mondo del fumetto.…
Leggi tutto...

Alla ricerca di un canone, la recensione di Aliens 1 di Saldapress

Che lo Xenomorfo ideato esteticamente dall’artista surrealista Hans Ruedi Giger sia parte integrante dell’immaginario collettivo è un dato incontrovertibile: nonostante la poca dimestichezza con la saga fantascientifica inaugurata dal film Alien (1979) diretto da Ridley Scott, chiunque conosce la creatura…
Leggi tutto...

Orrore a Riverdale, la recensione di Archie tra i morti viventi 1

La storica serie Archie, dopo il rilancio avvenuto l’anno scorso ad opera di Mark Waid e di Fiona Staples, introduce una serie in contrapposizione con i toni pop dei due autori: Archie tra i morti viventi. Le vicende, ambientate sempre…
Leggi tutto...

Una vittoria di misura per Scott Snyder e Jim Lee, la recensione di Superman Unchained

La RW Lion ripropone in volume la maxi-serie Superman Unchained (già presentata nello spillato mensile Superman L'uomo d'acciaio) ed è come ritrovarsi a guardare una partita del Barcellona: un team di fuoriclasse che porteranno sempre a casa il risultato, lasciando…
Leggi tutto...

Il cervello spiegato ai bambini, la recensione di Benvenuti a Cervellopoli

Una categoria molto trascurata dalla critica è quella dei fumetti didattici, ovvero quei volumi realizzati per un pubblico più giovane per illustrare e spiegare nozioni e concetti relativi alla storia, alla scienza, e a tutto lo scibile umano. Un esempio…
Leggi tutto...

Un giallo nella Little Italy di inizio '900, recensione de La Mano Nera (Le Storie Bonelli 54)

Un bastimento avanza sul mare mentre i passeggeri, accalcati, si sporgono per vedere finalmente il profilarsi degli edifici della loro destinazione: infine la tanto agognata meta, che per molti dei viaggiatori significa una nuova vita, forse migliore. Ci troviamo nel…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa estesa.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.