Menu

Forum

Accedi al forum »

Regolamento del forum
Ultima revisione: 28 dicembre 2017

Comicus è una community democratica e aperta a tutti, ma vigono delle norme ben precise. I moderatori possono punire coloro che infrangeranno queste regole avvalendosi dello strumento degli avvertimenti che, per accumulo, portano al ban (equivalente alla sospensione dell'utente dal forum).
A meno di violazioni gravi che possano portare al ban diretto (a totale discrezione dei moderatori), un utente che violi il regolamento riceverà un numero di avvertimenti commisurato alla violazione, numero che potrà o meno portare a una sospensione secondo le regole espresse nel topic Avvertimenti presente in ogni stanza del forum.
La durata del ban varia dai 3 giorni al mese, salvo misure di ammonimento superiori a insindacabile giudizio della moderazione.
I moderatori sono in grado di accorgersi qualora un utente "bannato" dovesse riuscire a riscriversi. Se dovesse succedere provvederemo alla segnalazione al provider e alle autorità competenti, così come dovesse succedere nel caso di violazione della legge dello Stato.

È severamente vietato sul forum:

- rivolgere offese agli altri utenti, anche velatamente;
- esprimere offese e discriminazioni basate su differenze razziali, ideologiche, religiose, di genere ecc.;
- esprimere giudizi di merito o professionalità sugli utenti assenti e presenti, che verranno trattate alla stregue di offese personali;
- minacciare, in forma esplicita o implicita, altri soggetti (presenti o assenti). Ci si riferisce a tutti: utenti, moderatori, amministratori, addetti ai lavori, ecc.;
- liti tra gli utenti e topic nati come provocazione e/o con scopo polemico nei confronti di moderatori, amministrazione e altri utenti. Questo genere di discussione va affrontata privatamente via e-mail;
- usare proxy server o altri servizi che rendano impossibile ai moderatori controllare il reale indirizzo IP dell' autore di un post o di chi sta visitando la board;
- pubblicare o fare riferimento esterno a materiale pornografico;
- pubblicare o fare riferimento esterno a materiale che può urtare la sensibilità altrui. Il forum è frequentato anche da minori;
- pubblicare o fare riferimento esterno a tutto ciò che può rientrare nella categoria di "pirateria informatica" (warez, scansioni non autorizzare, numeri seriali, crack, etc);
- fare uso di fake (utenti fasulli) a propri scopi personali;
- pubblicità non autorizzata dai moderatori o dagli admin;
- offendere o chiamare in causa in qualunque modo persone assenti, che non possiedono dunque la possibilità di difendersi e controbattere;
- pubblicare senza permesso discussioni o e-mail e PM privati.

Qualunque topic che dovesse degenerare verrà chiuso o cancellato a seconda della gravità.

Comicus dà la possibilità agli utenti di discutere nella stanza Off-Topic di temi etico-filosofico-politici, sempre però nel rispetto del regolamento e dell'altrui persona. Qualunque riferimento (anche iconografico) ad argomenti politici nelle altre stanze verrà censurato. È dunque vietato inserire di questi argomenti nella firma.

È vietato utilizzare più di una immagine per firma e di dimensioni massime 200 pixel x 300 pixel e 60 kb di peso. Coloro che avessero nella propria firma più di un'immagine, o anche una sola immagine di dimensioni non regolamentari, vedranno scomparire la/le immagine/i di cui sopra senza preavviso.

È concesso inserire immagini nei propri messaggi, purché non superino le dimensioni di 900x900 pixel.

È vietato utilizzare lo strumento dei PM (messaggi privati) per offese o che infrangano quanto scritto per il forum. Chiediamo il supporto degli utenti nella moderazione proprio attraverso l'utilizzo dei PM e del tasto "SEGNALA". Chi viene offeso o chi dovesse rilevare infrazioni al regolamento (sul forum o nei PM) è pregato di inviare una segnalazione tramite l'apposito tasto oppure di riferirlo via PM ai moderatori di competenza e agli amministratori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Le critiche devono essere costruttive e gli argomenti coerenti al senso della discussione: discussioni che dovessero andare fuori argomento verranno moderate con la cancellazione dei messaggi fuori argomento: chi apre una discussione costruttiva si aspetta un aiuto e un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del topic e di tutti gli utenti interessati.

Postare in topic apertamente identificabili come spam è assimilabile allo spam stesso e, dunque, sanzionabile come tale.
Inoltre, rispondere a topic contro il regolamento (es. richiesta di informazioni generiche su serie di Marvel e DC non usando il topic apposito) senza segnalarlo alla moderazione è sanzionabile come spam.

Il forum è un punto di discussione, anche tra opinioni divergenti. Nessuno è obbligato a trovare mediazioni a tutti i costi o ad allinearsi alle opinioni altrui, ma è importante che anche nelle più grandi divergenze si mantenga SEMPRE un tono moderato e civile, senza scadere nella volgarità o nelle offese.

I moderatori illustreranno sempre le motivazioni di censure e richiami pubblicamente anche tramite l'uso del topic "la voce del fato" (nella sezione Off-topic) e del topic "il villaggio dei bannati" (nella sezione problemi e consigli).

Non è consentito in alcun modo replicare in pubblico alle NOTE della moderazione: né per contestarle, né per approvarle, né per ribadirle. Se lo si ritiene necessario, si possono chiedere chiarimenti ai moderatori privatamente (PM o e-mail).
QUALUNQUE replica o riferimento a una nota della moderazione comporterà il ban AUTOMATICO di almeno 3 giorni, incrementabile in caso di recidiva. A seguito di una NOTA, qualunque prosecuzione del comportamento e/o argomento oggetto della stessa comporterà il ban automatico.

I moderatori e gli amministratori si riservano il diritto di spostare post o di chiudere conversazioni andate in off-topic.

Reclami e polemiche vanno indirizzati sempre privatamente ai moderatori o agli admin per mantenere la serenità del forum e non coinvolgere altri utenti.

Ci affidiamo al vostro senso civico e alla vostra volontà di discutere per una piacevole e serena vita di comunità in questo forum, e chiediamo la vostra collaborazione nel segnalare eventuali comportamenti e discussioni che non vi sembra rispettino il presente regolamento.

Gli utenti iscritti si fanno carico e responsabilità di quanto scrivono o affermano, e ne risultano unici responsabili. Gli admin, i moderatori e Comicus in generale non sono responsabili delle opinioni espresse dai singoli utenti. In particolare si rende noto all'utenza che, in conformità a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione (Cass. III Sez. Pen., 10-03-2009, n. 10535), il semplice fatto che i messaggi e gli interventi siano visionabili da chiunque, non fa sì che il forum stesso, che è assimilabile a un gruppo di discussione, possa essere qualificato come un prodotto editoriale. Si tratta quindi di una semplice area di discussione, dove gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, rendendolo visionabile a tutti gli altri soggetti autorizzati ad accedere al forum, ma non per questo esso può giovarsi delle guarentigie costituzionali in tema di sequestro riservate soltanto alla stampa, sia pure latamente intesa, ma non genericamente a qualsiasi mezzo e strumento con cui è possibile manifestare il proprio pensiero; né, per contro, esso può essere sottoposto alle regole e agli obblighi cui è soggetta la stampa.

Agli amministratori e ai moderatori del forum non preme altro obbligo se non quello di rimuovere i messaggi offensivi o lesivi dell’immagine di utenti a essi rivolti, quando gli interessati ne facciano espressa richiesta.

Si avverte, pertanto, che qualsiasi richiesta diversa dalla rimozione del contenuto offensivo dei messaggi, o minaccia di ricorso all’autorità giudiziaria per diffamazione o ingiuria, rivolta, anche velatamente, agli amministratori e ai moderatori del forum, comporteranno automaticamente la sospensione dell’account a tempo indeterminato, indipendentemente dai motivi sui quali esse siano fondate.

Procedendo all'iscrizione gli utenti implicitamente affermano di sottoscrivere tale regolamento e le norme in esso contenute.

La Moderazione


Regolamento della stanza compro/vendo/scambio


Ultima revisione: 07 settembre 2011

Il seguente regolamento va a integrare e non a modificare il regolamento generale del Forum di Comicus.

Per visualizzare le discussioni della stanza bisogna essere utenti registrati del Forum.
Non si ammette più di un Topic di Compro/Vendo/Scambio a testa, pena la chiusura e la cancellazione del Topic.
Non sono ammesse vendite per conto terzi pena la chiusura e la cancellazione del Topic.
È obbligatorio inserire il prezzo del singolo prodotto all’interno del Topic, a fianco alla descrizione o al nome dell’oggetto in vendita.
Non sono ammesse trattative in pubblico: questo non è un sito di aste on-line, ma un semplice mercatino tra utenti. Il prezzo è quello stabilito dall'inserzione. Sono altresì lecite contrattazioni in privato, delle quali la Moderazione non è in alcun modo da ritenersi responsabile.
È vietato, per rispetto all’autore dell’inserzione, richiedere ed effettuare in pubblico le valutazioni del materiale inserito di recente nella Stanza Compro/Vendo/Scambio. Qualora fosse riscontrata una tale violazione, la Moderazione si riserva il diritto di cancellare il messaggio e prendere provvedimenti nei confronti degli utenti.
Tutti i messaggi inseriti nella Stanza Compro/Vendo/Scambio dovranno recare obbligatoriamente nel titolo i Tag [CITTÀ] [COMPRO/VENDO/SCAMBIO] (es. [FI] [VENDO COMICS E MANGA]). I messaggi che non rispettassero tale requisito, saranno immediatamente cancellati.
Non è ammesso, per rispetto di tutti gli inserzionisti, più di un UP del Topic ogni 2 giorni, pena l'ammonizione. Alla terza ammonizione, si ricorda, la Moderazione si riserva il diritto di usare lo strumento del ban. Uniche eccezioni ammesse, le segnalazioni di aggiunta di nuovo materiale, per quanto sia consigliato di raggruppare tutto in un unico messaggio da inserire ogni due giorni.
È vietata qualsiasi forma di Spam all'interno dei Topic. Unici messaggi ammessi sono le segnalazioni degli MP inviati che fanno da registro per l'eventuale coda di acquisto.

Gestione code

Nel caso vi siano piu' acquirenti in coda, il venditore deve preferire chi si è messo In coda per primo
La segnalazione della priorità avviene scrivendo il messaggio "IN CODA" nel topic di vendita, in modo che sia ben visibile a tutti gli utenti.
È obbligatorio avvisare la moderazione nel caso in cui un utente che si inserisca in coda per l’acquisto non si faccia vivo in PM oltre i 3 giorni.
Il potenziale acquirente deve rispondere alle inserzioni solo se realmente interessato alla vendita, evitando lo spam di qualsiasi genere. Commenti sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro saranno sanzionati immediatamente.
L’inserimento “IN CODA” comporta un impegno d'acquisto. Un potenziale acquirente che si inserisce “IN CODA” per 3 volte consecutive senza terminare l'acquisto, sarà passibile di azioni moderatorie, finanche la sospensione dal forum.
È vietato nel forum, e pertanto sanzionabile, contrattare in qualsiasi forma per cercare di ottenere un prezzo piu’ basso o uno scambio più vantaggioso.
Tutti gli utenti devono rispettare la coda: chi prima inserisce un’offerta ha la precedenza sugli altri, salvo eccezioni scelte dal venditore e segnalate specificamente in topic (ad esempio preferenza di consegna a mano, in una determinata zona, o per quantità maggiori di merce, come blocchi, sequenze e simili). Il tempo massimo d'attesa per confermare l'offerta è di 3 giorni, trascorsi i quali il venditore ha diritto di saltare al successivo utente in coda.

Ogni violazione delle suddette norme comporterà l'insindacabile azione moderatoria finanche la cancellazione del topic stesso.

Torna in alto