Menu

Guinness: la collezione di comics più grande al mondo

Si chiama Bob Bretall e per gli amanti del nostro settore è l’uomo più invidiato! Secondo la British media, infatti, i suoi 94.628 albi a fumetti rappresentano la più grande collezione di comics al mondo.

bob-bretall-guinness

L’uomo, 52 anni, originario di Mission Viejo, California, ha iniziato la sua raccolta all’età di 8 anni, nel 1970, acquistando Amazing Spider-Man #88 e da quel momento non si è fermato più. Ogni mese la sua lista della spesa prevede l’acquisto di ben 140 albi. Secondo una stima approssimativa, il peso di questa collezione è di circa 16.800 libbre, l’equivalente del peso di 118 uomini adulti.
   
Intervistato da Guinness circa il valore monetario della sua collezione, Bretall ha risposto: "Non mi piace sottolineare gli aspetti monetari della mia raccolta. Ci si focalizza troppo su quanti dollari vale un albo piuttosto che concentrarsi sulle storie e sui personaggi. Io non lo faccio per soldi e non cerco di considerarlo come un investimento e non voglio ricavere soldi. Ho un lavoro regolare col quale riesco tranquillamente ad andare avanti. Non ho alcuna intenzione di vendere nessuno dei miei fumetti, lascio che i miei figli, quando diventerà la loro eredità, a che fare ciò che reputano la cosa giusta (anche se spero che alcuni di questi li conservino come ricordo)".

Via CBR.

Torna in alto