Menu

Spider-Man Team-Up 1-2 (Marvel Collection Special)

Nel 1972 la Marvel lancia una testata dal titolo Marvel Team-Up che ha come protagonista Spider-Man e, ad ogni numero, un diverso comprimario con cui l'ater-ego di Peter Parker si allea: parliamo di celebri personaggi della Marvel o eroi secondari o "da promuovere".
La serie, chiusa nel 1985 dopo 150 numeri e 7 annual, ospitò anche sei storie in cui la Torcia Umana era protagonista al posto di Spider-Man e 3 numeri in cui la star era l'Incredibile Hulk.

mtup1

Dopo aver ristampato in Spider-Man Collection e Spider-Man Team-Up Collection alcune delle avventure con l'Uomo Ragno, la Panini raccoglie in due uscite le storie della serie senza Spider-Man affiancate ad altre con il Ragno protagonista.
In questi due volumi vengono presentate storie, che vanno dal 1974 al 1980, realizzate da importanti artisti dell'epoca fra cui Gerry Conway, Len Wayne, Chris Claremont, Bill Mantlo, Roger Stern (testi) e John Byrne, Gil Kane, Jim Mooney e Sal Buscema (matite).
Questo team di autori garantisce alla testata una certa qualità rendendo queste storie molto gradevoli anche a distanza di anni. Naturalmente, il peso del tempo si fa sentire specie per il quasi asfissiante utilizzo della continuity: ci sono continui, e bisogna dire inutili, riferimenti a storie precedenti che, se da un lato danno l'idea di quanto fosse coeso l'universo Marvel, dall'altro sono narrativamente inutili. Naturalmente, questo non inficia affatto la godibilità delle singole storie.

È indubbio che non ci troviamo di fronte a pietre miliari del Marvel Universe, e dunque questi volumi non risultano recuperi fondamentali, ma al contrario ad una buona lettura che offre più di una chicca, come "I Signori della Luce e delle Tenebre" tratto da Marvel Team-Up Annual 1 (Bill Mantlo, Sal Buscema & Mike Esposito) e che vede Spider-Man al fianco dei nuovi (all'epoca) X-Men con una storia che ha conseguenze anche per le successiva "Un ragno sulla luna" con Warlock. O come l'inedito terzo annual "Caos nel Sudest" con Hulk Power Man, Iron Fist e Machine Man di Rogern Stern e Herb Trimpe.

mtup2

Queste avventure vengono presentate nella classica edizione Marvel Collection che al momento, purtroppo, non prevede nuove uscite in questa veste (la collana ora è uno spillato che presenta la avventura di Miracleman). Questo formato editoriale presenta eleganti volumi brossurati, con ottima carta, ad un prezzo contenuto (6€) che dà pregio alle storie classiche proposte. Un ottimo compromesso fra le esigenze dei collezionisti e quelle dei nuovi lettori.

Dati del volume

  • Editore: Panini Comics
  • Autori: Testi di Gerry Conway, Len Wayne, Chris Claremont, Bill Mantlo, Roger Stern, matite di John Byrne, Gil Kane, Jim Mooney, Sal Buscema e Herb Trimpe
  • Formato: 17x26 cm, brossurato, 144 pp, colori
  • Prezzo: 6 € cad.
  • Voto della redazione: 6
Torna in alto