Menu

Speciale Dragonero 1 - La prima missione

Il colore non è per tutti. È un privilegio destinato a chi, in casa Bonelli, si è già accaparrato una posizione di pregio: lo status di serie regolare ormai consolidata, non tanto nel tempo quanto nell’immaginario dei lettori. E perché no, anche per volume di vendite. Nonostante sia relativamente “giovane”, Dragonero fa già parte della cerchia. Un romanzo a fumetti più quindici albi mensili: ecco i numeri maturati finora dalla saga ideata da Luca Enoch e Stefano Vietti, due veterani delle nuvolette nostrane che hanno voluto accollarsi un’impresa non facile. Quella di riportare il fantasy sotto i riflettori, ai piani alti del fumetto popolare.

sdragon1

Speciale Dragonero 1 prosegue in quest’ardua missione, con in più il valore aggiunto del colore. Tra le cinque uscite extra non in bianco e nero proposte quest’estate dalla casa editrice di via Buonarroti trova infatti spazio anche questo lungo flashback, alla scoperta della prima missione non ufficiale del duo Ian-Gmor, la strana coppia al centro della serie. Da un lato un impavido umano, dall’altro un orco goliardico quanto combattivo, personaggio che definire “spalla” sarebbe a dir poco riduttivo, in quanto spesso più interessante dell’effettivo protagonista.

Con la consueta sapienza narrativa, Enoch e Vietti ci fanno fare un tuffo nel passato per comprendere meglio il presente. Un match di “gioco della palla” (una sorta di pallavolo giocata attraverso uno strano bracciale) diventa il pretesto per un racconto che parte da molto lontano. Da quando Ian, allontanatosi dall’esercito, ha deciso di arruolarsi negli scout imperiali. Ma le regole sono chiare: le spedizioni avvengono sempre in coppia, per questo non esiste scout che non abbia un compagno. Come sappiamo, la scelta del futuro Dragonero è ricaduta sul suo grande amico d’infanzia, l’orco che abbiamo imparato ad apprezzare per la sua simpatica sfrontatezza. Al cuore di tutto c’è l’avventura più classica, tra monaci da salvare ed elementali da ricacciare all’inferno, nel segno della migliore tradizione bonelliana.

sdragon2

Impeccabili i disegni di Cristiano Cucina e Manolo Morrone, il cui valore si fa ancora più lampante nel bel mezzo dell’azione. A corredo, una colorazione morbida e mai invasiva che fa di questo Speciale Dragonero 1 un buon esordio. Perché il colore non è per tutti, e la sua efficacia la vedi soltanto in pagina. E qui carta canta.

Dati del volume

  • Editore: Sergio Bonelli Editore
  • Autori: Testi di Luca Enoch e Stefano Vietti, disegni di Cristiano Cucina e Manolo Morrone
  • Formato: 17x26 cm, brossurato, 128 pp, colori
  • Prezzo: 6,00 €
  • Voto della redazione: 7
Torna in alto