Menu

The Wedding Eve - Il giorno prima delle nozze

The Wedding Eve è una raccolta di sei racconti realizzati da Hozumi, una specie di antologia che contiene sei bellissime storie apparentemente scollegate tra loro per trama, ambientazioni e personaggi ma che in fondo sono accomunate da un unico fil rouge, il tema dell'amore in stretto connubio con l'attesa, declinato però in diverse sfaccettature.
Amore fraterno, amore filiale, amore coniugale, amore come affetto, amore come compassione e amore come salvezza. Non necessariamente ciascuna storia presenta uno solo di questi aspetti e non necessariamente questi sono tutti gli aspetti riscontrabili nel volume; sono solo i più visibili, i più distinti che emergono leggendo questo manga.

Di Hozumi si sa poco a dire il vero. Vince il concorso Fiore d'Argento per la rivista giapponese Flowers con il suo primo racconto, proprio il "The Wedding Eve" che dà il nome alla raccolta, e in seguito ha pubblicato, oltre ai racconti presenti in questo volume, anche un manga intitolato Sayonara Sorcier che presto la Planet Manga porterà in Italia.
E a dire il vero, dopo aver visto cosa è in grado di realizzare questa autrice, non vediamo l'ora che venga pubblicato.

twe 00

Sebbene però si sia detto che queste sono storie d'amore, bisogna specificare meglio di cosa si tratta; non ci troviamo di fronte agli ennesimi travagli amorosi adolescenziali, né a storielle da shojo di terza categoria. Questi sei racconti sono estratti di Slice of Life. Sono estrapolazioni dalle vite di altre persone, con i loro vissuti e le loro esistenze. Hozumi ci racconta solo dei brevi tratti delle loro storie, solo dei brevi frangenti in occasione di particolari eventi. In qualche modo non ci fa affezionare ai personaggi che tratteggia ma all'amore e ai sentimenti che li caratterizzano. Non che i protagonisti di queste storie non colpiscano e attraggano fortemente il lettore, anzi. Ma è come se si prestassero come marionette alla rappresentazione di drammi differenti che mirano a far risaltare il calore e la densità dei sentimenti in gioco.

Dico drammi perché come ci mostra bene la mangaka, l'amore è sempre accompagnato, sia prima che dopo, da emozioni altrettanto forti come la malinconia, la nostalgia, la paura, il dolore. Sono aspetti intrinseci della vita degli esseri umani che bisogna mettere in conto quando ci si accosta all'amore. Hozumi sembra dirci che alla fine è proprio questo il bello della vita. Questa tristezza che pervade l'opera non è qualcosa di negativo, non è una componente cupa e depressiva. È solo una transizione tra un sentimento e un altro, tra un'emozione e un'altra. Bisogna farne accuratamente bagaglio perché è l'unico mezzo per proseguire, per evitare di fossilizzarci in un unico stadio del nostro progredire. È una forza motrice inarrestabile.

twe 01

Ma per stemperare questa "lezione", la scrittrice utilizza una dolcezza incredibilmente delicata nel raccontare le vicende; i disegni sono realizzati con tratti molto tenui, quasi appena accennati, anche i contorni sono spesso evanescenti, si mescolano con lo sfondo. Sono caldi e avvolgenti e fanno risaltare ancora di più la limpidezza e il candore di questi racconti. Sono molto femminili e vicini al canone shojo; si nota un'attenzione quasi realistica alle acconciature e al design dei capi di abbigliamento che fa percepire chiaramente la mano femminile che li ha creati.

Alcune delle storie presenti nel volume si basano sull'intreccio della morte con le nostre esistenze, sull'elaborazione di un lutto, di una perdita improvvisa di un amore di cui si è a lungo goduto. E il racconto per quanto duro possa essere, ci mostra come in fin dei conti sia possibile risollevarsi da questo trauma. Ma non esiste un solo modo per farlo. Ognuno metabolizza ed esorcizza la cosa come riesce meglio; c'è l'adulto che supera la morte del fratello chiudendo definitivamente un capitolo del passato lasciato in sospeso per troppo tempo, una ragazzina che ogni anno, nel giorno della morte del padre, rincontra il suo spirito e trascorre con lui quella giornata, un giovane che ricorda un corvo morto e una ragazzina scomparsa dedicandogli un racconto.
Addirittura i personaggi delineati da Hozumi risultano per certi versi più umani di quanto lo siamo noi stessi. Portatori di un'Umanità con la U maiuscola, compendio astratto dei nostri sentimenti e della capacità di provarli e farli provare.

twe 02

Volume unico altamente apprezzabile grazie a all'edizione curata della Planet Manga identica a quella uscita in Giappone. Sovraccoperta che rende ancora più prestigioso il tankobon e carta con grammatura e grado di bianco elevati, ottima per risaltare il tratto effimero della disegnatrice. Il tutto ad un prezzo concorrenziale.
Non resta che aspettare la pubblicazione di Sayonara Sorcier per conoscere meglio questa mangaka.

Dati del volume

  • Editore: Panini Comics
  • Autori: Testi e disegni di Hozumi
  • Formato: 11,5 cm x 17,5 cm, brossurato con sovraccoperta, 192 pp, b/n
  • Prezzo: 6,50€
  • Voto della redazione: 9
Torna in alto