Menu

Marvel Studios: Kevin Feige su Josh Brolin, Iron Man 4, Pantera Nera e altro ancora

Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, ha concesso una lunga intervista a Collider, nella quale ha parlato di molti aspetti e progetti futuri dell’universo cinematografico Marvel Comics.

Si è partiti parlando della scelta di Josh Brolin per interpretare il villain Thanos, che impersonerà per la prima volta in Guardiani della Galassia:
“Sapevamo che il personaggio sarebbe stato in questo film. Volevamo qualcuno di forte carisma, che non fosse soltanto ‘una voce’. Josh ha fatto il suo lavoro egregiamente. Avevamo stilato una lista di nomi che volevamo per il personaggio, e il suo nome era su quella. E se guardate al suo volto e alle sue espressioni, potrebbe essere Thanos anche senza effetti speciali. Lui ha proprio quel tipo di volto e quel tipo di gravità. Lo abbiamo cercato, ed è stata una di quelle cose che non accadono spesso, ma quando succede è fantastico, perché lui era molto intrigato dall’idea, è un nostro fan da sempre. Incontrò Jeremy Latcham in un hotel a Londra e imparò qualcosa del personaggio. Poi ci parlai io telefonicamente, diverse volte. Comunicammo la decisione a James [Gunn] che approvò subito, poi lo comunicammo anche a Joss [Whedon] che amò l’idea, perché Thanos è in questo mondo grazie a The Avengers. E solo dopo lo abbiamo messo sotto contratto”.

Contratto che ricordiamo, prevede l’apparizione del personaggio in più di un film.
La conversazione si è poi spostata sui terzi capitoli dei franchise dedicati a Thor e Capitan America:
“Sono entrambi in fase di sviluppo, Cap è già stato annunciato, quindi arriverà prima perché è in uno stato più avanzato, Thor è stato definito proprio in questi giorni, e rientra nei nostri piani”.

Quale sarà invece il futuro della saga di Iron Man? Al momento non è previsto un quarto capitolo dedicato al Vendicatore in armatura interpretato da Robert Downey Jr., che però sappiamo avrà un ruolo chiave negli eventi di Avengers: Age of Ultron:
“Ovviamente è tutto possibile. Chi lo sa? Dobbiamo ancora lavorare molto per finire Avengers: Age of Ultron, e poi ci sarà da lavorare in vista di Avengers 3, e questo è tutto ciò che avete bisogno di sapere. Chi lo sa cosa accadrà dopo di allora”.

Si è poi parlato di potenziali nuovi franchise, con il personaggio di Pantera Nera fortemente indicato ad essere uno dei prossimi personaggi Marvel ad apparire sul grande schermo:
“Penso che si potrà fare, è solo questione di ‘quando’. Si tratta di capire quale sarà la data migliore, si tratta di sviluppare più franchise che siano di successo. Stiamo lavorando sulla maniera migliore per realizzare tutto questo al momento giusto”.

In un’intervista a IGN Movies, Feige è entrato nello specifico sulle intenzioni degli Studios di sviluppare, ogni anno, un nuovo franchise, accompagnando l’uscita di un film con personaggi nuovi ad un sequel di un precedente lungometraggio: quest’anno difatti avremo Captain America: The Winter Soldier (sequel) e Guardiani della Galassia (nuovo franchise), nel 2015 Avengers: Age of Ultron (sequel) e Ant-Man (nuovo franchise), e anche nel 2016 vedremo Captain America 3 (sequel, titolo provvisorio) e Doctor Strange (nuovo franchise):
Guardiani della Galassia ha pienamente soddisfatto la nostra voglia di fare qualcosa di diverso, producendo ogni anno un sequel di un film già realizzato e fare poi qualcosa di nuovo. Lo faremo anche l’anno prossimo con Avengers: Age of Ultron e Ant-Man, e spero di continuare in questo modo nei prossimi anni. Non so se lo faremo tutti gli anni, ma come modello generale penso vada bene, è una cosa molto divertente”.

Sempre a IGN, Feige ha spiegato che non ci sono programmi imminenti per Hulk, specialmente non ci sarà un film ispirato alla saga fumettistica “Planet Hulk”, magari con la partecipazione dei Guardiani della Galassia, come vociferato nelle scorse settimane:
“Non ci sono piani per ‘Planet Hulk’ a breve. Penso che la cosa più figa di ‘Planet Hulk’ sia proprio Hulk, che viene ritratto come un gladiatore che combatte tutte queste creature di un altro mondo. Sì, alcune di queste creature appaiono in Guardiani della Galassia, cosa che fa pensare ai fan che questi due universi possano esistere insieme. E magari potranno, un giorno. Ma non credo che questo sarà il primo luogo che esploreremo per il fatto che, qualora facessimo un film standalone su Hulk, il 60% del divertimento sarebbe vedere Mark Ruffalo protagonista assoluto di un film Marvel. Questo è ciò che faremo se decideremo di percorrere quella strada”.

Infine, parlando con ScreenCrush, Feige ha affrontato l’argomento della mancanza di film dedicati a supereroi di sesso femminile:
“Non ci faremo influenzare da questo gioco mediatico. Continueremo a realizzare film nella maniera che crediamo essere più giusta, cosa che include il fare sempre qualcosa di diverso in ogni film. E, di certo, nel nostro processo di sviluppo di molti personaggi ne siamo sempre consapevoli. La nostra fortuna è che i fumetti sono arrivati prima di noi anche in questa cosa, e sono diventati pionieri in materia”.

Vi ricordiamo che Marvel Studios ha recentemente annunciato nuove date di uscita per nuovi film, fino al 2019. Non è dunque da escludere che fra i nuovi franchise annunciati possano esserci quelli dedicati a Pantera Nera e Capitan Marvel. Ne sapremo di più nei prossimi giorni al San Diego Comic-Con.

Torna in alto