Menu

DC Comics Story 1: Kingdom Come

Superman ha da anni abbandonato il suo iconico ruolo da supereroe. Dopo il gesto di follia del Joker, che ha ucciso senza alcuna pietà l'intera redazione del Daily Planet, fra cui Lois Lane, ma sopratutto dopo l'assoluzione del suo uccisore, il supereroe Magog, acclamato come un eroe, il mondo in cui l'ultimo figlio di Krypton è cresciuto sembrava non essere fatto più per lui. Ad uno ad uno la vecchia guardia abbandona "il mantello", o opera di nascosto, mentre una nuova generazione di eroi, violenta e senza moralità, si impone sul genere umano. Ma dopo una strage compiuta in Kansas da Magog, in cui sono rimaste coinvolte un milione di persone, Superman decide di ricompattare la Justice League e di mettere a posto le cose. Ma a contrastare i vecchi eroi non troviamo solo la nuova guardia e Magog, ma anche un gruppo di persone che trama nell'ombra nella speranza che il genere umano non debba più guardare in alto i supereroi... Questo è solo l'incipit di una vicenda decisamente più complessa e che presenta non poche ombre e spunti di riflessione.

kcome1

Uscito nel 1996, ovvero 18 anni fa (un arco di tempo che, a seconda dei punti di vista, può sembrare molto o molto poco) Kingdom Come: Venga il tuo regno ha un indubbio pregio: non risente del tempo trascorso. Se ciò è possibile, il merito è tutto dei suoi autori: Mark Waid e Alex Ross. Forse perché concepita già come un'opera dal gusto classico, ma la sceneggiatura di Waid (ancora sulla cresta dell'onda grazie ad un bellissimo ciclo su Daredevil) risulta avvincente e solida nonostante tematiche successivamente declinate in più opere da vari sceneggiatori. La vicenda viene narrata attraverso gli occhi di un pastore di nome Norman McCay che, guidato dallo Spettro, ancora nel corpo di Jim Corrigan, avrà il compito di aiutarlo a giudicare gli innocenti e i colpevoli. Il tratto iperrealistico di Alex Ross, poi, è immortale e senza tempo e fonde classicismo e modernità. È sopratutto il suo lavoro a impreziosire una sceneggiatura comunque di buon livello.

kcome2

Kingdom Come ha l'onore di dare il via alla collana DC Comics Story, allegata al Sole 24 Ore: 20 volumi interamente dedicati ai fumetti della DC. Un'iniziativa che sembra nata per chi non riesce più a riconoscersi nei comics attuali e che continua a lamentarsi dei suoi continui rilanci e stravolgimenti e del ritmo narrativo troppo veloce. DC Comics Story, invece, propone storie pre-New 52, addirittura provenienti dalla Silver Age o dalla Golden Age o, comunque, recenti ma dal gusto classico (proprio come la saga di Mark Waid e Alex Ross). Indubbiamente una collana rivolta ai nostalgici o comunque ad un pubblico più ampio e poco avvezzo al fumetto DC, ma non solo. Infatti, grazie a queste ristampe sarà possibile vedere all'opera grandi maestri del passato e storie poco note e ristampate, dunque l'interesse per chi vuole approfondire la storia della DC Comics è alto. Il tutto ad prezzo accessibile, 7,90€ per prodotto che si presenta elegante e pratico da leggere, seppure la stampa di questo primo numero mostra una colorazione troppo sbiadita.

Dati del volume

  • Editore: RW Edizioni/Sole 24 Ore
  • Autori: Testi Mark Waid, disegni di Alex Ross
  • Formato: b,16,8 x 25,6, pp. 192, col.
  • Prezzo: 7,90 €
  • Voto della redazione: 8
Torna in alto