Menu

George Martin e la sua lettera a Stan Lee e Jack Kirby

Prima di Game Of Thrones, George R. R. Martin era un lettore di fumetti e nel 1963 rimase colpito dalla lettura del diciassettesimo numero di Fantastic Four, "Defeated by Dr. Doom", di Stan Lee e Jack Kirby e di cui potete ammirare la cover nella gallery in basso. Tanto che scrisse una lettera ai due artisti, che venne poi pubblicata sulla pagina della posta del fumetto. Anche se il tono della lettera pare entusiasta, non è affatto da escludere che l'allora quattordicenne Martin (con una R. sola) abbia voluto essere alquanto sarcastico nei suoi giudizi.

ggmff17

"Cari Stan e Jack, Fantastic Four 17 è stato qualcosa di grandioso. Anche ora sono qui seduto, soggiogato, nel tentativo di riuscire nell'impossibile, descriverlo. Era assolutamente stupendo, qualcosa di definitivo! Non riesco a immaginare come siate riusciti a inserire così tanta azione in poche pagine. Vivrà per sempre come uno dei migliori fumetti dei Fantastici Quattro, ergo, uno dei migliori fumetti di TUTTI i tempi. In quale altre rivista si possono vedere cose come un eroe che cade in un tombino, un'eroina che scambia un inventore di giocattoli per un criminale e il Presidente degli Stati Uniti che abbandona una conferenza che potrebbe decidere del destino del mondo per mettere a letto sua figlia.
Poi c'è la vostra intestazione:'il più grande fumetto al mondo'! Stupendo! Quando avete iniziato era il fumetto peggiore di sempre, ma voi vi siete posti un ideale e, per giove, lo avete raggiunto! Più che raggiunto, infatti se foste bravi solo la metà di quanto siete ora, sareste ancora il miglior fumetto al mondo!!!".

La risposta di Stan Lee, che aveva colto il tono sarcastico, si limita a dire (oltre che ringraziare Martin per le sue "gentili parole"): "Potremmo anche smettere ora che siamo in vantaggio".

Torna in alto