Menu

Dylan Dog: Vittima degli eventi, trailer

È stato da poco pubblicato online il trailer del fan movie Vittima degli eventi, Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, ispirato al personaggio di Dylan Dog.
Vi mostriamo di seguito il trailer mentre, a seguire, tutti i dettagli nel comunicato stampa.

Vittima degli Eventi - Trailer #1 (1080p) from Claudio Di Biagio on Vimeo.

VITTIMA DEGLI EVENTI: IL PROGETTO - Vittima degli Eventi è un fan movie che si ispira liberamente a Dylan Dog, il famoso fumetto edito dalla Sergio Bonelli. È un progetto che parte dal basso e che basa tutto il suo successo sulla partecipazione dei fan: nel crowdfunding, metodo alternativo ed innovativo di autofinanzianamento, Vittima degli Eventi cerca - e trova - un sostegno da parte degli appassionati di Dylan Dog.
Vittima degli Eventi è un mediometraggio (durata di circa 50 minuti) che verrà distribuito sui internet, piattaforma youtube, dalla the JackaL a partire dall'Ottobre 2014.

GLI IDEATORI DI VITTIMA DEGLI EVENTI - Ideatori di Vittima degli Eventi sono Claudio Di Biagio e Luca Vecchi: il primo nei panni di regista, il secondo, invece, di sceneggiatore ed interprete. Di Biagio e Vecchi sono due professionisti del videomaking: entrambi si sono fatti conoscere su youtube ed entrambi, molto presto, si sono avvicinati al mondo del cinema, elaborando progetti ed idee originali nell'audiovisivo.
Luca Vecchi è il regista/videomaker dei The Pills, un gruppo di ragazzi impostisi da qualche tempo a questa parte con la loro omonima serie. Luca Vecchi è inoltre ghostwriter per Comedy Central e Bonsai Ninja Studio. Vincitore della sezione Letteratura MarteLive 2010, ha scritto l'esordio cinematografico di Claudio Di Biagio: Andarevia per RaiCinema. Ha inoltre pubblicato una raccolta di racconti dal titolo Fantafornication.
Claudio Di Biagio è il creatore della fortunata web-serie Freaks! e da anni si occupa di videomaking: regista e autore, ha girato corti, serie e un film, Andarevia, prodotto da RaiCinema.

VITTIMA DEGLI EVENTI: LA STORIA - Vittima degli Eventi si ispira al fumetto di Dylan Dog senza però riprendere totalmente trame e personaggi; è, in un certo senso, la rielaborazione contemporanea e moderna del classico della Sergio Bonelli Editore, con una rivisitazione dei protagonisti e un'ambientazione più vicina al pubblico italiano (il mediometraggio è infatti ambientato a Roma, ai giorni nostri). Pur non essendo il film ufficiale, Vittima degli Eventi cerca, con costanza e entusiasmo, di omaggiare i grandi maestri del fumetto italiano, di rendere giustizia - a modo proprio, da videomaker a fumettisti - a Tiziano Sclavi; e di seguire, passo passo, la rivoluzione iniziata da Roberto Recchioni, ora curatore di Dylan Dog.
Tra tradizione e citazionismo, Vittima degli Eventi è un progetto ambizioso, no-profit, che prova a rilanciare la figura dell'Investigatore dell'Incubo senza accavallarsi al lavoro della Sergio Bonelli Editore, ma anzi cercando sempre di tenerlo presente come esempio e come ispirazione. Dylan a Roma, con Groucho e i protagonisti di sempre, è un esperimento: l'esperimento dei fan per un fumetto che amano da sempre. Chiunque - dagli esordienti ai professionisti - ha preso parte a questo progetto l'ha fatto consapevolmente e a titolo totalmente gratuito: il tentativo di dire grazie ad un albo a fumetti che ha regalato e regala ancora tantissimo ai suoi lettori.
In Vittima degli Eventi c’è inoltre il tentativo di dare uno spessore storico ed approfondito alle storie che vedono protagonista Dylan e Groucho: siamo a Roma e conviviamo, minuto dopo minuto, con la sua storia, le
sue leggende e i suoi monumenti. Ricostruzioni fedeli ed attente che rendono non solo sfondo, ma pure contenuto la capitale e tutte le sue particolarità: dal fumetto della Sergio Bonelli Editore, l’omaggio del team di Vittima degli Eventi si estende alla città di Roma.

CROWDFUNDING E RISCONTRO DEL PUBBLICO - Vittima degli Eventi è il primo esperimento italiano di finanziamento dal basso per un film: un mediometraggio dalla qualità e dai contenuti competitivi, benché sostanzialmente un fan movie. Su indiegogo.com è partita la raccolta di fondi che si è conclusa dopo diversi goals (obiettivi, ndt) assicurando al pubblico che ha partecipato perks ed esclusivi inviti all'anteprima di Vittima degli Eventi.
Ancora una volta, così come dimostrato in altri settori, il crowdfunding si rivela un metodo efficace per lavorare lontano dalla staticità delle grandi produzioni e per fare in modo che la storia - in questo caso: una storia che si ispira al fumetto di Dylan Dog - non venga inutilmente svilita.
Al primo posto, in Vittima degli Eventi, c'è il pubblico.

APPUNTAMENTO AL NAPOLI COMICON – Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, autori di Vittima degli Eventi, incontreranno il pubblico del Napoli COMICON 2014 il 1 Maggio alle ore 17.00 al Teatro Mediterraneo insieme a Roberto Recchioni, curatore dello storico fumetto Dylan Dog della Sergio Bonelli Editore. Si parlerà di youtube, cinema e di fumetti e del fan movie Vittima degli Eventi, distribuito ad ottobre 2014 dalla the JackaL. In anteprima, verranno proiettate alcune scene dell’opera di Di Biagio e Vecchi.

CREDITS – Creato da Luca Vecchi e Claudio Di Biagio. Regia di Claudio Di Biagio. Sceneggiatura di Luca Vecchi. Produttore esecutivo: Olga Shapoval. Direttore della fotografia: Matteo Bruno. Costumi: Fabric Factory. Special FX: Leonardo Cruciano Workshop. Make-up & Hair: Francesca Galafassi. Montaggio: Giovanni Santonocito. Musiche di Helio Di Nardo e Francesco Catitti. Distribuzione: the JackaL.
Interpreti: Valerio Di Benedetto, Luca Vecchi, Sara Lazzaro, Milena Vukotic, Alessandro Haber, Massimo Bonetti, Chiara Iommi, Arianna Del Grosso, Massimiliano F. Cocullo, Maria Luisa De Crescenzo, Ludovica Bargellini, Riccardo Scarafoni, Matteo Quinzi, Francesca Sgrò, Luca Manzi, Rossella Iommi, Lucia Batassa, Rachele Pacifici, Alessandra Calamassi.

Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/dylandogvittimadeglieventi?fref=ts
Pagina Twitter Ufficiale: https://twitter.com/DylanDogVdE

Torna in alto