Menu

Osamu Tezuka: un museo virtuale per il dio dei manga

tezuka-mvGoogle Cultural Institute, il museo virtuale che raccoglie collezioni di musei ed archivi di tutto il mondo, dedica una raccolta di documenti, immagini e video in onore a Osamu Tezuka. Il famoso artista giapponese è il primo mangaka ad entrare nelle gallerie virtuali del museo. Conosciuto con i soprannomi di "dio dei manga" e "padre dell'anime", alcuni dei lavori che lo hanno reso celebre a livello internazionale sono: Kimba il leone bianco, Astro Boy, La Principessa Zaffiro, La Storia dei Tre Adolf e molti altri.

La collezione si compone di tre esposizioni: la prima dedicata all'Osamu Tezuka Memorial Hall, il museo dedicato al mangaka inaugurato nel 1994; le altre due sezioni riguardano gli anime e i manga realizzati dal maestro nelle quali sono raccolte immagini e curiosità.
In aggiunta a queste tre esposizioni sono presenti molti documenti, foto e video che rappresentano i lavori dell'artista e la sua vita privata.

Yoshihiro Shimizu, capo della Tezuka Productions Copyright Division, ha affermato: "Tezuka ha ripetutamente espresso la sua opposizione alla guerra e alla discriminazione e ha sottolineato il valore inestimabile della vita attraverso le sue opere. Sono contento che informazioni riguardanti Tezuka siano diffuse in tutto il mondo e che le sue idee vengano condivise".

Torna in alto