Menu

Continua la causa degli eredi di Kirby contro la Marvel

Jack-Kirby art-of-jack-kirby wyman-skaarÉ stata presentata lo scorso 21 marzo un ricorso alla Suprema Corte degli Stati Uniti da parte degli eredi di Jack “The King” Kirby per rivendicare i diritti d'autore sui personaggi da lui co-creati dal 1961 in poi alla Marvel.

Una precedente pronunciazione della Corte del Secondo Distretto Giudiziario risalente all’agosto del 2011 aveva decretato la vittoria della Casa delle Idee, in quanto il lavoro svolto dal disegnatore tra il 1959 e il 1963, veniva eseguito sotto contratto (quando un disegnatore è sotto contratto per una casa editrice cede automaticamente i diritti d'autore alla stessa), visto che veniva retribuito per ogni pagina disegnata (metodo "instance and expense"), così come molte testimonianze hanno accertato nel corso del dibattimento. In pratica il metodo “instance and expense” rappresenterebbe, per la Corte, una prova del rapporto di dipendenza tra Kirby e la Marvel e di fatto consegna alla casa editrice la proprietà dei diritti d’autore di personaggi quali gli Avengers, gli X-Men, i Fantastici Quattro e Hulk.

Proprio contro queste testimonianze l’appello alla Corte Suprema fa leva per sovvertire il risultato. Tali prove sono secondo l'accusa da ritenersi non appropriate, The King ha creato un universo nuovo senza alcuna tutela o assicurazione, e il fatto di essere stato pagato a pagina non è da ritenersi come un rapporto subordinato di lavoro presso la Marvel. Quindi, come previsto da una clausola del U.S. Copyright Act, i diritti sono di proprietà degli eredi Kirby.
 
Questo un estratto del ricorso. "Kirby, il genio creativo che ha ridefinito un settore partendo da un piccolo tavolo da disegno nel suo scantinato, senza sicurezza finanziaria o la partecipazione al successo delle sue creazioni, incarna lo squilibrio autore/editore cui il Congresso ha cercato di porre rimedio emanando le disposizioni di terminazione. Se non si interviene a regolamentare queste situazioni, le eccezioni al 'work for hire' inghiottiranno la regola, come è successo adesso, e gli interessi vitali per numerosi autori ed eredi di un vasto numero di opere". 

La famiglia si avvale ancora del supporto legale di Marc Toberoff, noto per la battaglia a favore degli eredi dei creatori di Superman, Jerry Siegel e Joe Shuster contro la Dc Comics.

Torna in alto