Menu

Frank Cho ridisegna The Dark Knight Returns

Molto spesso capita che durante la lettura di un comics, o osservando le tavole realizzate da un disegnatore, sia possibile rintracciare le influenze o gli artisti che hanno ispirato quella storia.

Osservando alcune tavole realizzate da Frank Cho su commissione per un amico collezionista d’arte, Hawaiian Dave, una cosa risalta subito agli occhi… Frank Cho odia Superman.
 
"Un giorno l'impossibile è accaduto, mi annoiavo e avevo un po’ di tempo libero. Hawaiian Dave, mi ha dato un grosso rotolo di banconote, in cambio mi ha detto che potevo disegnare tutto ciò che desideravo purchè ci fossero Batman e Superman dentro…". Cho ci spiega la genesi di questa vicenda sul suo blog "Ho sempre odiato Superman tanto, l'unica soluzione logica era quella di re-interpretare la scena tratta dal capolavoro di Frank Miller, The Dark Knight Returns, dove il vecchio Batman torna dal pensionamento e picchia a sangue Superman. E l’ho fatto".

L’autore ci svela che l’odio verso il personaggio è dettato dal carattere dello stesso, "noioso e stupidamente semplice". Partendo dalla possibilità e dalla "grande mazzetta di denaro" offertagli dal collezionista, ha realizzato una scena di due pagine con tanto di dialoghi ed effetti.

"A dire la verità, mi sono divertito tanto a disegnarla" confessa Cho "Ma posso affermare sinceramente che probabilmente sarà l'ultima cosa su Superman che realizzerò. Odio davvero Superman".

batman-superman cho-1

batman-superman cho-2

Torna in alto