Menu

Amazing Spider-Man #1: albo più venduto del decennio

spiderman12n-1-webIl 30 aprile sarà disponibile negli USA The Amazing Spider-Man #1, albo che vedrà il ritorno di Pater Parker. L’evento ha creato grande aspettativa nei fan dell’arrampicamuri, tanto che sono state già ordinate più di mezzo milione di copie. E il dato, di cui non si è in grado di fornire un numero preciso, è in continuo aggiornamento, ma già così l’albo risulta essere il più venduto dell’ultimo decennio. Per capire l’importanza di questa traguardo, basta osservare i dati di vendite del febbraio scorso, quando l’albo della DC Comics, Batman #28, è risultato essere il più acquistato con 114.089 copie.
 
“Ho lavorato nel mondo dei comics per più della metà della mia vita, e non ho mai visto una reazione dei fan così immediata, folla e passionale intorno alla morte ed il ritorno di Peter Parker” queste le parole di Dan Slott, che in una precedente news aveva svelato i retroscena di questo ritorno. “Parlando con gli altri artisti che hanno partecipato a Big Time, Superior e All-New Amazing, abbiamo convenuto che il livello di passione dimostrato è uno dei più grandi riconoscimenti per il lavoro svolto”.

"Stan Lee e Steve Ditko hanno creato uno dei più grandi personaggi, non solo nei fumetti, ma di tutta la fiction” continua Slott. “E grazie ad altri leggendari artisti quali John Romita Sr. e Jr., Roy Thomas, Gerry Conway, Gil Kane, e altri ancora l’hanno reso popolare e fondamentale per più di mezzo secolo. É un pò stupido, ma quel sagace arrampicamuri, adesso è immortale. É folkloristico. É un mito. C’è sempre stato per noi e ci sarà sempre per le generazioni future”.
 
Intorno a questo evento sono tante le iniziative organizzate dalla Marvel, che ci permettono anche di comprendere meglio il perché di questi esorbitanti dati di vendita. Per i rivenditori che ordinano 3000 copie, ad esempio, la Casa delle Idee consegnerà un albo con una variant cover esclusiva per quel distributore.

Inoltre, ci sono le variant cover disponibili per tutti, com’è successo per The Amazing Spider-Man #1 Opena Sketch Variant, dove con l’acquisto di 200 copie il rivenditore avrebbe ricevuto uno di questi sketch, pronto ad essere immesso nel mercato per 500 $. Continuando, saranno disponibile anche cover ad opera di Marcos Martin, Ed McGuinness e Alex Ross, disponibili solo con ordini, rispettivamente, di 50 copie, 75 copie e 3000 copie.

David Gabriel, Vice Presidente della sezione marketing e vendite della Marvel, si dichiara eccitato dalla capacità di Amazing Spider-Man #1 di superare ogni più rosea aspettativa, "non solo perché riporta indietro Peter, ma anche perché nel farlo fornirà un’enorme esposizione al settore”.

Ricordiamo che l’albo avrà una storia principale scritta da Slott e disegnata da Humberto Ramos, ma conterrà anche altre storie di contorno realizzate da Slott & Christos Gage, Peter David, Christopher Yost e Joe Caramagna e illustrate da Will Sliney, Giuseppe Camuncoli e Ramón Pérez. Qui di seguito, intanto, potete ammirare le prime tavole dell'albo diffuse in esclusiva da CBR.

Torna in alto