Menu

Julia e Lilith: anticipazioni Bonelli 2014

julia2014Panoramica tutta al femminile questa volta per la Sergio Bonelli Editore che sul proprio sito ufficiale offre una serie di anticipazione sul 2014 che attende Julia e Lilith.
 
“Da una libreria a una macelleria facendo sosta a Miami”. Questo, in sintesi, l’anno della nostra criminologa la quale, dopo essere stata sulle tracce di un libro dal valore di un milione di dollari nell’uscita di gennaio, nel mese dedicato agli innamorati vorrebbe concedersi una romantica vacanza a Miami, in compagnia del bel fidanzato, Ettore Cambiaso, ma purtroppo sarà costretta ad accantonare i suoi propositi per condurre un’indagine in cui dovrà proteggere un ragazzino testimone di un delitto. E dal caldo della Florida, Julia passa, a marzo, al freddo della cella frigorifera di una macelleria dove è stato ucciso a colpi di mannaia il marito di una vecchia amica.

Ma le prove al limite cui Julia dovrà affrontare non finiscono qui, in quanto sarà costretta a farsi rinchiudere in una cella sotto copertura, come detenuta, per indagare su una gang che controlla un traffico di droga. Altre donne assassinate, dalle storie complesse e diverse, saranno protagoniste dei numeri successivi per poi continuare con la scomparsa di un bibliotecario abbindolato via e-mail da una bellissima donna russa, una strana pistola che nessun armaiolo conosce, un furto di materiale radioattivo, un corpo mummificato che riaffiora dopo il crollo di una casa.

Si chiude in bellezza l’anno con l’attesissimo ritorno della acerrima nemica, Myrna Harrod, che ha sequestrato la proprietaria di una casa editrice di storie pulp e la tiene prigioniera nella panic room della sua villa.

Atteso, come ogni anno, l’annuale Almanacco del Giallo in cui scopriremo come una giovane Julia, studentessa di criminologia, ha conosciuto uno degli uomini più importanti della sua vita, il detective Leo Baxter.

lilith2014Passiamo, poi, alla creatura di Luca Enoch, Lilith. La prima avventura dell'anno è prevista per giugno, e sarà ambientata nell’Italia settentrionale alla fine del XVI secolo.

“In una cittadina podesteria di Genova, nell'entroterra ligure, il podestà argina il malcontento popolare per la prolungata carestia, riversando la colpa sulle 'sciagurate donne' che praticano la stregoneria e procede all'arresto di guaritrici e prostitute. Si mette in moto, così, un meccanismo perverso: sotto tortura le sventurate accusano altre donne fino a coinvolgere anche le mogli e le figlie dei notabili della cittadina. In questo contesto, Lilith si troverà a dare la caccia al portatore del Triacanto, senza avere alcuna traccia della sua identità e dovrà passare attraverso le maglie dell'Inquisizione”.
 
Nell'albo di novembre, il viaggio ci condurrà nella civiltà mesoamericana di inizio XVI secolo, per vedere come, alla vigilia dell'arrivo dei conquistadores spagnoli, la situazione sia radicalmente mutata per la distopia causata da Lilith 500 anni prima.
“I precoci contatti tra i Toltechi e i coloni normanni di Vinland, nel XII secolo, hanno portato in Messico i cavalli, la metallurgia, le tecniche della navigazione e la resistenza agli agenti patogeni europei. Quello che Hernan Cortes si troverà davanti, dopo essere sbarcato sul continente, non sarà un esercito di soldati appiedati e armati solo di spade di legno e lame di ossidiana. Lilith dovrà usare a suo vantaggio il complesso sistema di credenze religiose degli Aztechi per poter rintracciare il Triacanto che si nasconde tra gli avventurieri spagnoli”.

Nella gallery a fondo pagina sono disponibili alcune anticipazioni degli albi previsti per questo 2014.

Torna in alto