Menu

Star Wars VII, spiegato l'abbandono dello sceneggiatore, ipotesi sul cast

L'Hollywood Reporter ha svelato il mistero che circondava l'abbandono dello sceneggiatore Michael Arndt, allontanatosi dal progetto ufficialmente per "motivi legati alle tempistiche". La realtà è ben diversa: stando agli insider, Arndt credeva che il film dovesse focalizzarsi sulla nuova generazione di personaggi, lasciando alle vecchie glorie ruoli marginali; J.J. Abrams era invece convinto che il primo episodio della nuova trilogia dovesse ruotare attorno a Luke, Leila e Ian, che avrebbe lasciato spazio ai giovani eredi solo nei successivi capitolo, dando ai fan un'ultima, vera, occasione di godersi i propri beniamini sullo schermo. Alcuni personaggi presenti nella bozza di Arndt sono quindi stati eliminati e la sceneggiatura è stata rimaneggiata da Abrams e Lawrence Kasdan. Questo ha provocato degli scossoni ai progetti sul casting: Tye Sheridan, visto recentemente in Mud, era stato approcciato per la parte di un giovane ventenne che ora è stata riscritta per un attore adulto.

La testata ha fatto poi il punto della situazione sul cast. Non passa settimana che non venga riportato un incontro tra i realizzatori e qualche attore; per ora, i nomi che sono circolati (e che, se non altro, hanno avuto dei contatti con la produzione) includono Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Michael B. Jordan, Jack O’Connell, Alex Pettyfer, Saoirse Ronan, Plemons e Sullivan Stapleton. Tra i nomi di spicco che sono emersi di recente compaiono Michael Fassbender, Adam Driver e Hugo Weaving. Quest'ultimo, forse grazie alla schiera di villain che ha interpretato nella sua carriera, sarebbe stato avvicinato dalla Lucasfilm per il ruolo di un comandante Imperiale.

Stando alle fonti, George Lucas è coinvolto nel dibattato sul casting, ma la decisione finale spetterà al regista e alla produttrice Kathleen Kennedy, che presenziando alla inaugurazione del Sandcrawler, la nuova sede della Lucasfilm a Singapore dalla forma della fortezza mobile dei Jawa, ha parlato dei problemi di continuity tra la saga e gli spin-off dedicati ai singoli personaggi (Yoda, Boba Fett, Ian Solo): "Non c'è nessun tentativo di far interagire quei personaggi con le storie della saga principale. Da un punto di vista creativo, la mappa traccia da George è piuttosto chiara a riguardo. Il canone che ha creato è quello della saga e, al momento, l'Episodio VII rientra in quel canone. Gli spin-off - potremmo trovare altri nomi con cui chiamarli - esistono in quell'universo".

La produttrice sembra dunque affermare che i film in solitaria saranno ambientati nella stessa linea di realtà della saga, ma non per questo le rispettive storie dovranno incrociarsi o ci saranno punti di contatto evidenti tra i due progetti.

Torna in alto