Menu

Wolverine: nuove dichiarazioni di Jackman e Mangold

In una recente dichiarazione riportata da Huff Post Live, l'attore Hugh Jackman ha parlato a proposito del personaggio Wolverine, interpretato per ben sette volte al cinema.

"Mi sto divertendo a interpretarlo più che mai, e pensando che abbia 300 anni il fatto che io ne abbia 45 e non 30 mi aiuta. Mi ci è voluto un po' per sentirmi a mio agio sul set cinematografico come mi sentivo sul palco d'un teatro. È necessaria un po' meno recitazione, sono semplicemente molto scontroso nell'interpretare il personaggio".

Jackman continua affermando che Wolverine è ormai diventato una sorta di suo migliore amico e poi, riferendosi ad un possibile nuovo film sul personaggio, aggiunge: "Nessuno di noi ha ufficialmente firmato. Tutti noi, tra cui la Fox, vogliamo vedere quello che abbiamo in cantiere. Ho interpretato Wolverine molte volte. Lo interpreto in un altro film in uscita il prossimo anno (X-Men: Days of Future Past). A meno che non ci sia un motivo valido, nessuno vuole guardare un altro film solo per il motivo di farlo. Preferirei lasciare la parte all'apice del successo, sempre che non ci sia qualcosa di grande da realizzare".

Nel frattempo James Mangold, regista di Wolverine L'Immortale, ha parlato con SHH rivelando alcune curiosità sul film da lui diretto.

Mangold conferma la notevole importanza di aver tratto ispirazione per la storia da altre opere e menziona Il Texano dagli Occhi di Ghiaccio e L'Uomo Bicentenario. Il primo, un film western diretto da Clint Eastwood, ha per protagonista Josey Wales che è l'archetipo ideale dal quale prendere spunto per avere un Wolverine caratterizzato da un tono di maggiore profondità ed oscurità. Josey Wales ha perso la famiglia, sterminata in una scorribanda compiuta da soldati, è un uomo al quale non rimane più nulla se non la vendetta. Per questo Mangold decide di ambientare il film dopo X-Men Conflitto Finale, in cui è avvenuta la morte di diversi mutanti, in modo tale da trovarsi in una situazione simile. A Wolverine non rimane più nulla. Era come se chiunque venisse a contatto con lui, chiunque fosse intimo con lui, dovesse morire, quasi come se fosse maledetto. Questo preciso momento della storia, sostiene Mangold, era il punto di partenza ideale per rappresentare un Wolverine caratterizzato da tinte dark.
Ma è anche su di un altro elemento che si concentra Mangold: l'immortalità. Ispirandosi a L'Uomo Bicentenario, non il film ma il racconto di Isaac Asimov, il regista ha voluto imprimere nel suo lavoro la contemplazione dell'immortalità e il ruolo che la morte svolge nella nostra vita tutti i giorni.

Mangold conclude l'intervista parlando del classico costume che Wolverine indossa nel fumetto e di come avrebbe voluto inserirlo nel film. A causa di implicazioni con X-Men: Days of Future Past  poi non si è più realizzato il progetto. Il regista infatti afferma che inserire una scena con il costume negli ultimi sei secondi del film sarebbe stato come passare una patata bollente nella mani di Bryan Singer, regista del film sugli X- Men successivo a quello di Wolverine, e che non era sua intenzione fare questo.
Mangold però voleva accontentare i fan. "Come potevo fare? Come potevo realizzare il loro desiderio? Ho chiesto perciò al reparto degli oggetti di scena di realizzare una scatola. Quando ho girato la scena sull'aereo con Rila e Hugh non c'era nessun costume. Lo studio non aveva dato il via libera a realizzarne uno, ma ho pensato di girare una scena in cui Wolverine apre la scatola vuota e reagisce ad essa, poi in un secondo momento avrei potuto pensare a cosa metterci". Mangold conclude affermando che in sala montaggio ha deciso di inserire il costume e che l'idea fosse qualcosa di piacevole.
La scena è stata inserita nei contenuti speciali del Blu-ray Extended Edition.

wolverinecostume1

Vi ricordiamo che Wolverine L'Immortale ha incassato 413,6 milioni dollari al box office in tutto il mondo ed è il secondo film della saga dei mutanti, dopo X-Men: Conflitto Finale (459.400.000$), come incasso mondiale.
Il 22 maggio 2014 rivedremo Jackman nei panni di Wolverine in X-Men: Days of Future Past.

Torna in alto