Menu

Io sono un lupo 1-2

I ragazzi sono tutti dei lupi interessati solo a soddisfare i loro bassi istinti. Questo pensiero avrà certamente attraversato la mente della maggior parte delle donne almeno una volta nella vita. Cosa accadrebbe però se ci si trovasse di fronte a un vero ragazzo lupo? É questa la situazione in cui si trova la protagonista di Io sono un lupo, miniserie in quattro volumi edita da Planet Manga.

Rina è una studentessa che non si fida degli uomini e che per questo motivo non ha mai avuto un fidanzato. La ragazza finisce però per innamorarsi di Okami, un nuovo compagno di classe che attira la sua attenzione perché non sembra nutrire istinti carnali (non sa neppure cosa sia una rivista porno!). Rina viene a scoprire che il giovane è stato cresciuto dai lupi e che perciò è così diverso dagli altri uomini.

Io sono un lupo è una commedia fresca e spumeggiante che si distingue dai classici shoujo manga proponendosi come una sorta di versione moderna di Tarzan. Il fatto che Okami non fosse abituato a vivere con altri esseri umani è lo spunto per numerose scenette esilaranti che rendono la lettura del manga piacevole e impediscono alla storia di scivolare in un'eccessiva melensaggine, come invece a volte accade ad alcuni fumetti per ragazze.
Quest'opera ha anche il merito di far riflettere su come alcuni dei comportamenti che ci appaiono normali sembrino tali solo perché facenti parti delle nostre abitudini e non perché siano naturali.
L'autrice, Yuki Nachi, mostra inoltre con abilità le difficoltà vissute dal ragazzo lupo nell'adattarsi alle regole e alle imposizioni della società e la stranezza di alcuni atteggiamenti umani se visti da un occhio esterno.
La trama del fumetto è interessante, ma non originale; ricorda in molti punti Wild Boy, manga pubblicato qualche anno fa da Play Press Publishing che racconta le vicissitudini di un ragazzo cresciuto nella foresta e che improvvisamente viene introdotto nella società civile.

Rispetto a Wild Boy il manga della Nachi presenta un disegno più raffinato e curato. Sfortunatamente lo stile della mangaka non è in grado di sapersi contraddistinguere in un panorama popolato da disegnatrici di grande talento come Kaori Yuki o Ai Yazawa; il tratto è però piacevole e particolarmente degni di nota sono i volti delicati dei personaggi con cui l'autrice mostra di avere ampi margini di miglioramento.

Io sono un lupo è un'opera allegra, dolce e divertente, una lettura gradevole che aggiunge qualcosa di diverso al classico genere dei shoujo manga.

Dati del volume

  • Editore: Panini Comics
  • Autori: Testi e disegni di Yuki Nachi
  • Formato: 11,5x17,5, brossura, 216 pp., b/n, con sovraccoperta
  • Prezzo: € 6,50
  • Voto della redazione: 5
Torna in alto