Menu

S.A Special A #1-5

S.A Special A S.A Special A

É normale affrontare delle sfide nel corso della propria vita, ma cosa succede quando competere diventa un'ossessione?
Una simpatica risposta a questo quesito ci viene presentata da S.A Special A, un'opera spumeggiante e avvincente approdata in Italia inizialmente in versione anime e ora pubblicata come manga da Star Comics.
Non è la prima volta che la competizione risulta essere l'elemento portante di un manga, basta pensare a Capitan Tsubasa, Jenny la tennista, Il grande sogno di Maya o Attacker you. Ciò che contraddistingue S.A è il fatto che le sfide si svolgono sì in un liceo ma riguardano principalmente il rendimento scolastico.

Hikari Hanazono è una ragazza di grande talento e intelligenza, ma da quando era bambina si trova a ricoprire il ruolo di "seconda" perchè non è mai stata in grado di battere il suo amico d'infanzia Kei Takishima. Sconfiggere Kei è lo scopo della vita di Hikari e, benchè appartenente ad una famiglia povera, la ragazza decide di iscriversi ad uno degli istituti più prestigiosi del Giappone in quanto si tratta del liceo frequentato dall'eterno rivale. Entrambi i ragazzi fanno parte della special A, la classe composta dai sette migliori allievi della scuola. Kei è innamorato di Hikari, ma la giovane è talmente impegnata a trovare il modo per sconfiggere il ragazzo che non si rende conto dei sentimenti dell'amico, che sono invece palesi per le altre persone.

Tutte le cose a lungo andare però stancano e anche l'ottusità di Hikari dopo un po' risulta eccessiva e rasenta i limiti della credibilità ed è facile capire che la sua ingenuità è solo un espediente utilizzato dalla mangaka per permettere la continuazione di un'opera che altrimenti si sarebbe conclusa dopo pochi volumi.
I protagonisti e gli altri membri della S.A sono poco realistici in quanto dotati di capacità fisiche sovrumane che sono proprie dei supereroi più che di giovani liceali e viene da chiedersi come facciano ad essere i primi della scuola visto che passano la maggior parte del loro tempo a divertirsi o a bere the e mangiare dolci. 
Il maggior pregio dell'opera consiste nel messaggio che essa trasmette: non importa il risultato che si ottiene, perchè quello che davvero conta è che ci si impegni al massimo per raggiungere i propri obiettivi e che lo si faccia in modo onesto senza ricorrere a sotterfugi e scorrettezze. Nel corso della storia, infatti, Hikari e Kei si trovano spesso ad affrontare sfide con studenti invidiosi della loro condizione di alunni privilegiati e che cercano in tutti i modi di batterli non esitando a barare e a comportarsi slealmente. Puntualmente però gli avversari di turno vengono sconfitti e in questo modo il fumetto mostra che i comportamenti scorretti non possono portare a nulla di buono.
Le vicende del manga risultano però poco originali: i viaggi avventurosi della Special A ricordano quelli di Club Paradiso e le vicende della vita di Kei, erede di una famiglia agiata che vuole imporgli la strada da seguire, sono simili a quelle presentate da molti altri fumetti.
I primi volumi della serie sono a carattere episodico e la narrazione risulta frammentata e poco scorrevole. Particolarmente fastidiosa è la presentazione dei personaggi e della vicenda che viene fatta all'inizio di ogni capitolo. Nel proseguo della storia però quest'introduzione scompare, le vicende diventano più entusiasmanti e la lettura risulta più piacevole.

Il tratto dell'autrice, Maki Minami, è tipico del genere shoujo con corpi allungati e volti delicati. Nei primi volumi i personaggi appaiono spigolosi e poco curati, ma nel corso dell'opera si nota un netto miglioramento dei disegni. Le tavole sono spesso spoglie ed essenziali, ma questa caratteristica aiuta a dare un maggior risalto ai personaggi e a focalizzare l'attenzione del lettore su di loro.

S.A Special A non è un capolavoro nel panorama dei fumetti giapponesi, ma risulta un'opera briosa e piacevole che potrà incontrare il gusto di molte persone, anche quello di coloro che non sono abituati alla lettura di shoujo manga.

Dati del volume

  • Editore: Star Comics
  • Autori: Testi e disegni di Maki Minami
  • Formato: brossurato, 192 pagg. in b/n
  • Prezzo: € 4,30 cad.
  • Voto della redazione: 5
Torna in alto