Menu

360° The Beatles Antologico

360° The Beatles Antologico è, come si evince dal titolo, una raccolta di storie brevi che hanno come protagoniste i Beatles o il loro mondo. Ci pare inutile soffermarsi su chi siano i Beatles, perciò arriviamo subito al dunque.

Le storie contenute in questo volume della BookMakers sono realizzate tutte da artisti esordienti, giovani autori che magari un domani diverranno nomi celebri del fumetto nostrano. Gli argomenti delle storie spaziano in lungo e in largo nell'enorme universo dei Beatles e lo stile di ogni racconto è assolutamente personale e diverso dagli altri.

Se la piena libertà stilistica data ai fumettisti è un pregio, il difetto è quello di non aver in qualche modo indirizzato dall'alto i contenuti. I racconti, seppur tutti singolarmente interessanti (chi più, chi meno), nell'insieme non riescono a dare all'antologia un'identità precisa o a coinvolgere e soddisfare pienamente il lettore.

Ad ogni modo il volume presenta un'ottima confezione, purtroppo con qualche sbavatura nella supervisione generale delle storie, e la qualità media dei racconti è decisamente soddisfacente. Se amate i Beatles, insomma, dategli un'occhiata.

Dati del volume

  • Editore: BookMaker
  • Autori: Testi e disegni di Matteo Gerber, Alessandro Ferri, Eva Scognamiglio, Ada Birri Alunno, Salvatore Amedei, Marco Rastrelli e Emanuela Cafferini, Rita Azzali, Marco Bruno e Andrea Fantechi, Francesco Gazzini, Antonio Recupero e Cristian DiClemente, Luca Salce e Leonardo Calamati, Alessandro Bacchetta, Shainy Attakaran, Marco Rastrelli e Lorenzo Nuti. Copertina tratta da un'illustrazione di Pablo Lobato.
  • Formato: brossurato, 120 pagg. a colori
  • Prezzo: € 10,00
  • Voto della redazione: 6
Torna in alto