Menu

Manyu Hikencho – Il prosperoso clan Manyu 1-3

Può essere considerato il seno come la fonte di maggior potere all’interno della società? Secondo la visione di Hideki Yamada nel suo Il prosperoso clan Manyu, la risposta alla domanda: è assolutamente sì.

Il seno femminile rappresenta infatti il tema principale di questo manga: colei che è in possesso di un prosperoso grembo è “destinata alla ricchezza” mentre chi ne è priva “non è considerata neppure umana”.
Tutta la vicenda gira attorno a questa massima; il seno è l’elemento che distingue, all’interno di questo singolare mondo, le donne destinate al successo come la protagonista Chifusa, e coloro che viceversa sono indirizzate a rimanere in secondo piano come sua sorella Kagefusa.

La storia si destreggia fra l’ambientazione di un Giappone medioevale alternativo con un i relativi connotati epici e tema portante grottesco che tende a dare alla vicenda un tono anche sarcastico.
Il tema portante dei seni, che potrebbe evidenziare anche una denuncia della nostra società verso un interesse morboso verso alcuni elementi della sessualità, è utilizzato sempre e solo come elemento bizzarro nonché come unico filo logico di tutto il racconto. Questa cosa, da un lato incuriosisce nelle fasi iniziali e rende la storia leggera e scorrevole nella lettura complessiva, ma dall’altro porta questa ad essere talmente assurda nel suo voler essere eccessiva da arrivare ben oltre i limiti della stucchevolezza e banalità.

Nonostante ciò, sono da sottolineare il lavoro ai disegni, con una buona caratterizzazione dei personaggi, e l’edizione che attraverso delle continue precisazioni e note, riesce a far cogliere bene quei giochi di parole che in lingua originale associano alcuni nomi di luoghi e protagonisti al significato del racconto.

Dati del volume

  • Editore: J-Pop
  • Autori: Testi e disegni di Hideki Yamada
  • Formato: brossurato, 192 pagg. in b/n e colori
  • Prezzo: € 6,00 cad.
  • Voto della redazione: 3
Torna in alto