Menu

Close to you 1-2

Temi d'amore, Arrivare a te, Cortili del cuore, Non sono un angelo, Le situazioni di lui e lei.
Questi sono i titoli di alcuni manga che raccontano amori adolescenziali che nascono tra i banchi di scuola e la lista sarebbe molto più lunga se si volessero elencare tutte le opere incentrate su questo tema. A questo filone appartiene anche Close to you, edito da GP Publishing. Questo fumetto ha però una caratteristica peculiare che lo rende innovativo: quella che viene narrata è, infatti, una storia d'amore che nasce tra i banchi di scuola, ma che vede protagonisti un insegnante e una sua allieva  e non due semplici studenti.

Protagonisti del manga sono Umi, una ragazza che viene chiamata donna di ghiaccio per la sua incapacità di esternare i propri sentimenti, e Haruka, un giovane supplente di inglese.
Nonostante la sua apparente freddezza Umi non è diversa dalle sue coetanee, è ingenua, buffa e credulona e considera il suo insegnante l'uomo più bello del mondo. La ragazza però prova irritazione per l'atteggiamento da latin lover di Haruka e un giorno, dopo aver risposto in malo modo  al professore, viene costretta a seguire delle lezioni supplementari di inglese proprio con l'uomo con cui ha un rapporto così conflittuale. La forzata vicinanza porta alla nascita di un'attrazione tra i due che sfocia in breve tempo in un'appassionante storia d'amore.

La vicenda descritta da Close to you ricorda in alcuni punti il rapporto tra Meiko e Namura in Marmalade Boy.
Le similitudini tra queste due storie sono però superficiali e riguardano solo la relazione tra professore e allieva che deve essere tenuta segreta. Umi e Haruka sono in questo caso i protagonisti del manga e non due semplici personaggi secondari e a differenza di Meiko e Namura sono anche  ben delineati dal punto di vista psicologico e caratteriale.

Alla fine del primo numero il lettore ha la sensazione che il fumetto non abbia più nulla da raccontare; insegnante e allieva si sono confessati il reciproco amore e hanno promesso di sposarsi dopo il conseguimento del diploma da parte della ragazza.
In realtà la situazione non è tutta rose e fiori come si potrebbe pensare e vari ostacoli si parano di fronte ai protagonisti. La storia si sviluppa come una commedia rosa piena di gag e di episodi esilaranti che rendono la lettura del manga piacevole e scorrevole.
É difficile non trovarsi a sorridere di fronte alla strampalata famiglia di Umi col padre che si traveste persino da studentessa per non lasciare la figlia da sola col professore e le situazioni non-sense in cui Haruka si trova suo malgrado coinvolto fanno nascere un'immediata simpatia e solidarietà in chi legge.
Nonostante si tratti di uno shoujo manga Close to you diverte il lettore e spinge la storia lontano da direzioni scontate.
La vera pecca del racconto è che pochi lettori potranno ritrovarsi nella situazione descritta. La maggior parte degli studenti si è trovata, infatti, ad avere a che fare con professori poco prestanti dal punto di vista fisico e più vicini alla terza età che all'adolescenza.

Il tratto di Rin Mikimoto non è particolarmente degno di nota e ricorda in molti punti quello di altre autrici del genere, anche se i volti dei personaggi sono decisamente espressivi e in qualche modo affascinanti.

La sensazione che si ha è che la Mikimoto non abbia ancora raggiunto un suo stile personale né dal punto di vista grafico né da quello narrativo e che sia una mangaka in piena fase evolutiva. Quello che si può affermare sin da ora è che si tratta di un'autrice promettente e che la sua opera è pervasa da una ventata di freschezza che la rende interessante e piacevole da leggere.

Dati del volume

  • Editore: GP Publishing
  • Autori: Testi e disegni di Rin Mikimoto
  • Formato: brossurato, 192 pagg. in b/n
  • Prezzo: € 4,40
  • Voto della redazione: 6
Torna in alto