Menu

Madonna non esiste

Eccentrica opera breve di Juliàn Almazàn, Madonna non esiste appare ai nostri occhi una delle “diavolerie moderne” della nona arte. Vogliamo spiegarci: gli ingredienti del caso sono qui una trama demenzial - assurda, costruita su un “tema” di sicura presa sul pubblico (la popstar Madonna), un incedere delle immagini e un umorismo tipicamente cartooneschi, con un crescendo di situazioni fantastiche che un contesto sempre più strampalato rende accattivanti, e una grafica digitale di personaggi ritagliati come marionette, dalle anatomie e proporzioni caricaturali fatte di elementi base giustapposti. Un prodotto tipico contemporaneo: una sorta di commercio artistico sul commercio artistico o, a vederla in altro modo, una critica parodia dello stesso.

Eccentricità appunto: la storia è un'avventura fantascientifica condotta con personaggi strappati alla realtà – Madonna, ma anche altre famose popstar e persino Papa Benedetto XVI – tra satira consapevole e una caricatura di teoria del complotto sulle ali della fantasia. E “diavoleria” alla quale vanno riconosciuti almeno due pregi: alcune ciniche e disincantate osservazioni sull'industria delle popstar - molto dirette e argute - e una certa scorrevolezza che rende agile la lettura.
La parte grafica, della quale è difficile rimanere entusiasti, si giustifica nell'intento dell'opera: per parlare di un mondo innaturale popolato di marionette risulta certamente più adeguato un cartoon drawing rispetto a una illustrazione classica di stampo realistico, fantastico o umoristico.
Al di là di questo, il volume risulta un divertissement troppo poco profondo e troppo ammiccante;  dialoghi e gag spesso con poco brio e una debole conclusione, virata a un infantilismo maggiore di quanto mostrato nelle pagine precedenti, rendono piuttosto ozioso il tutto.

Renbooks, recente e coraggiosa realtà editoriale nostrana principalmente rivolta ad un pubblico LGBT, propone l'opera in un volumetto 17 X 24 in brossura fresata, arricchito nelle ultime pagine da illustrazioni di altri artisti a tema “madonnaro”, ad un prezzo piuttosto alto.

Dati del volume

  • Editore: Renbooks
  • Autori: Testi e disegni di Juliàn Almazàn
  • Formato: 64 pagine, brossurato, a colori
  • Prezzo: 15,00 euro
  • Voto della redazione: 5
Torna in alto