Banner
Banner
Banner

Comicus

Recensioni
Giovedì 07 Marzo 2013 06:30

Memorie di un uomo in pigiama

Scritto da  Fabiano Dimatteo

Memorie di un uomo in pigiama è il titolo con il quale sono raccolte le strips di Paco Roca pubblicate sul quotidiano "Las Provincias" tra marzo 2010 e luglio 2011.
Il target di riferimento e insieme materia delle strisce – i “giovanotti fra i trenta e i quaranta” sui quali il direttore Juliàn Quiròs chiese a Roca di scrivere – viene analizzato dall'autore attraverso il racconto della propria vita e delle proprie relazioni con amici e conoscenti, più o meno protagonisti e più o meno impegnati ad assumere il ruolo di stereotipi moderni.

L'opera non risulta memorabile, ma è senz'altro amabile; coglie l'empatia del lettore battendo sentieri dell'umorismo e stili di narrazione - autobiografica e non – convenzionali, scorre e diverte grazie ad un segno nitido e preciso ma non privo di elementi cartooneschi che conferiscono un tono più vivo e brioso al racconto per immagini, affascina grazie alla scelta di donare alla regia uno "sguardo bambino" sorpreso e curioso, attento a cogliere insegnamenti dall'Esperienza della vita. Nel gioco di rimandi tra la propria particolare condizione di lavoratore casalingo con una relazione stabile, e quella delle persone che popolano la sua vita, l'autore tocca molti dei più comuni punti dolenti del target sopra citato: dalla banalità dei rapporti di coppia a quella degli scapoli attempati, dalla caccia alla giovinezza perduta ai figli, dalla crisi del mercato del lavoro spagnolo alla dimensione piccola dell'individuo nella società moderna.
Senza articolate riflessioni e con una grande abbondanza d'ironia e spirito naive, tra meccanismi paragonabili a quelli delle sit-com televisive, commedia classica e ritmo sincopato, lo humor non risulta mai pesante o forzato, fungendo più da collante che da scopo.
Qualche volta è tagliente Paco Roca, mai acido o disilluso. Sempre si ha la sensazione di una conversazione aggraziata con l'autore, a volte un po' malinconica, certo un po' ingenua ma, in fondo, molto vera. Una menzione particolare merita l'utilizzo di colori molto vari, mai troppo accesi, misurati e tuttavia piuttosto profondi, adattissimi al tono di quotidianità dell'opera.

Tunué confeziona un brossurato a filo refe 19,5x27 che rimonta tre strips per facciata su buona carta mantenendo così il ritmo di una piccola storia per volta che garantisce una lettura agevole e ordinata e lo propone ad un prezzo contenuto. Tutto concorre a rendere il volume una lettura gradevole e a confermare la grande versatilità di Roca, già autore di opere dalle tematiche molto differenti fra loro.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

La Scheda
Memorie di un uomo in pigiama
  • Editore: Tunué
  • Formato: brossurato, 80 pagg. a colori
  • Prezzo: € 14,90
  • Autori: testi e disegni di Paco Roca
  • Il voto della redazione:
  • Il voto dei nostri lettori:
    (5 votes)