Menu

A.A.A. - Il diario fantastico di Alessandro Antonelli Architetto

Espress Edizioni propone un'originale pubblicazione, in occasione dei centocinquant'anni della stipula del contratto per la Mole Antonelliana.
A.A.A. - Il diario fantastico di Alessandro Antonelli Architetto è un delizioso graphic novel dedicato a uno dei più grandi artisti italiani di questi ultimi secoli: un libro bifronte, pienamente riuscito e in equilibrio tra saggio e poesia, tra storia e fantasia.

Il volume scorre attraverso gli occhi di un'altra figura straordinaria legata al simbolo del capoluogo piemontese, Maurizio Puato, lo “scalatore” della Mole (colui che veglia e si prende cura da anni della straordinaria opera d'arte torinese) e ripercorre con piglio fiabesco la vita di Antonelli e i suoi momenti più importanti, tra cui l'infanzia “in un angolo di Piemonte selvatico”, la vittoria del concorso all'Accademia Albertina e il soggiorno a Roma, l'ideazione della prima grande opera, l'imponente cupola della basilica di San Gaudenzio a Novara, l'originalissima Casa Scaccabarozzi (ovvero “la Fetta di Polenta”, per i torinesi) e infine il suo capolavoro, la Mole, la sinagoga voluta dalla comunità ebraica e trasformata dall'architetto in una faraonica costruzione.

Fabio Geda e Marco Magnone introduco il lettore alla vita di un protagonista della nostra storia dell'arte, tecnico e visionario al contempo, che non di rado esasperava i propri committenti per l'arditezza e i costi delle opere  proposte. Un uomo dominato dalla meraviglia e dal desiderio di meravigliare, alla ricerca ossessiva della perfezione e del superamento dei propri limiti.
Il racconto che supporta il fumetto è leggero e fluente, piacevole e accattivante, semplice e diretto, adatto a qualunque età e grado d'istruzione anche e soprattutto per il tratto delizioso di Ilaria Urbinati, che con la semplicità imbarazzante della grafite, senza neppure l'utilizzo dell'inchiostratura, riesce a realizzare tavole evocative e suggestionanti in cui emergono tutto il suo estro e la sua esperienza prestati spesso anche al cinema di animazione.

Dati del volume

  • Editore: Espress Edizioni
  • Autori: Testi: Fabio Geda e Marco Magnone Disegni: Ilaria Urbinati
  • Formato: Brossurato, 160 pagg. b/n
  • Prezzo: € 13,00
  • Voto della redazione: 8
Torna in alto