Logo
Stampa questa pagina

Tex il grande!

Tex il grande!

NPE ripropone in formato deluxe il primo storico numero del “Texone”, la serie speciale dedicata al ranger più famoso d'Italia, nata da un'intuizione dell'indimenticabile Sergio Bonelli e che porta un titolo schietto e solenne al tempo stesso: Tex il grande!
La storia originale del 1988 è firmata da due “senatori”, due maestri della nona arte italiana: Claudio Nizzi e Guido Buzzelli.
Sfruttando una situazione che diventerà frequente negli albi speciali, quella di portare Tex e compagni fuori della loro casa, l'Arizona, gli autori proiettano Aquila della Notte e Kit Carson in Oregon, pronti a rispondere all'appello dell'amico Pat, un boscaiolo delle lontane foreste del Columbia river, che non vuole arrendersi ai prepotenti di turno che vogliono con ogni mezzo impossessarsi della compagnia per cui lavora.
Dopo uno scomodissimo viaggio su un mezzo anomalo per i protagonisti, il treno, Tex e Carson  dovranno affrontare i fratelli Patterson e i loro scagnozzi che useranno ogni mezzo per appropriarsi della concessione dell'onesto Thompson, datore di lavoro e amico di Pat Mac Ryan.

Lo schema di base  e i meccanismi della storia sono semplici, collaudati, ovvero Tex e i suoi pards che corrono in aiuto di un amico nel bisogno, una struttura elementare che far ancor più risaltare il valore della sceneggiatura di Nizzi, esperto nel mettere in scena, tavola dopo tavola, una storia che si legge di un fiato, dotata di una spontaneità dirompente e dove azione e divertimento accompagnano il lettore dalla prima all'ultima pagina.
I disegni di Buzzelli completano e magnificano l'opera. Il suo stile unico è comunque capace camaleonticamente di adeguarsi a un personaggio molto lontano dai soggetti suoi preferiti. Ogni vignetta è un fotogramma prezioso, un frammento di tecnica e arte che esplode in tutta la sua espressiva plasticità. Ogni disegno sembra trovare forma e armonia da un caos di nero e bianco, di linee e spazi che magicamente convengono a un ordine e a un senso rigoroso, ma pur sempre sfuggente, liquido.

La proposta di NPE è completa. In un volume sontuoso, un cartonato 210x290,  arricchito da due approfondimenti di Matteo Stefanelli e Gianni Brunoro nonché da una serie di  schizzi e disegni preparatori di Buzzelli, finora inediti, viene proposto al grande pubblico quello che può considerarsi ormai un classico delle storie di Tex, un episodio che ne cattura ed esprime tutta la sua straordinaria essenza, quel nucleo di temi e qualità che hanno rapito e continuano a conquistare generazioni di lettori, valori puri come il cristallo, limpidi e rigeneranti come l'acqua di una sorgente in un clima, oggi, di arsura mortifera e mortificante di ideali.

Dati del volume

  • Editore: Edizioni NPE
  • Autori: Testi: Claudio Nizzi; Disegni: Guido Buzzelli
  • Formato: Cartonato, 256 pagg. in b/n
  • Prezzo: € 24,00
  • Voto della redazione: 9
Comicus.it © 2000-2021. Tutti i diritti riservati.