Logo
Stampa questa pagina

Dago - Umberto

Dago - Umberto

Nuovo volume, il sesto di questa proposta non cronologica del Giannizzero Nero, ma che presenta al pubblico ampi stralci della produzione recente di Robin Wood e Carlos Gómez riguardante Dago, il fortunato personaggio che ratifica costantemente la bontà di base della sua ormai lunga traiettoria editoriale.

In questa elegante proposta, curato e confezionato pregevolmente dall’editoriale svizzera Uchronia, troviamo Cesare Renzi in un’avventura dove la storia, l’azione e la poesia si sposano in sette capitoli colorati per l’occasione da Edgar Arce di Tinta Paraguaya con uno stile che sottolinea il dinamismo e la perizia grafica di Gómez ma che, però, non riesce a eguagliare il lavoro di Claudio Moreno (visto in precedenza su altri libri di questa eccellente raccolta) né quello di Giampiero Wallnofer all’opera sulle ristampe a colori italiane targate Aurea.

Ad accompagnare Dago in questo story-arc è il letterato Umberto, chiaramente ispirato alla figura carismatica di Umberto Eco (a cui è dedicato il volume).
Costui trova una corona, perduta da qualcuno in seguito a un disastroso naufragio ove le due persone coinvolte sembrano essere sopravvissute allontanandosi autonomamente dal luogo (ma le ritroveremo in seguito). Intanto un misterioso cavaliere con la maschera d’argento fa capolino, mentre una dama urla disperatamente nel castello di un villaggio i cui abitanti osservano rigorosamente la consegna del silenzio. È completamente matta oppure è sinceramente angosciata? Spetterà chiaramente a Dago svelare l’enigma, vivendo una storia di complotti e di eredità mal digerite in una lotta di potere che schiera figuri dagli atteggiamenti biasimevoli.

La vicenda si legge piacevolmente grazie all’abituale commistione di momenti drammatici, di riflessione e altri ancora addirittura spensierati e con toni da commedia. Del resto l’avventurosa vita del Rinnegato è massicciamente composta da questo mix di situazioni sapientemente condotto da Wood, e questo volume segue l’impronta consueta per una lettura apprezzabile già di per sé, ancor di più in questo caso in cui l’allestimento dona un valore aggiunto al tutto.

In coda è presente anche una interessante postfazione curata da Daniele Barbieri che verte sui rapporti tra Dago e Umberto Eco, grande appassionato del character woodiano oltre che del periodo storico in cui sono inscritte le sue gesta.

Dati del volume

  • Editore: Uchronia Edizioni
  • Autori: testi di Robin Wood; disegni di Carlos Gómez
  • Formato: cartonato, 96 pagg. a colori
  • Prezzo: € 20,00
  • Voto della redazione: 7
Comicus.it © 2000-2021. Tutti i diritti riservati.