Menu

Disney, Fox, Sony: indizi su un possibile accordo?

Dopo il successo dell’universo Marvel cinematografico made in Disney, Fox e Sony si sono sicuramente messe al lavoro per costruire qualcosa di simile con le loro proprietà Marvel. Fox in particolare ha assunto Mark Millar come consulente creativo proprio allo scopo di creare la loro versione di un universo Marvel coordinando i due franchise di cui detengono i diritti cinematografici, X-Men e Fantastici Quattro. Per quanto riguarda la Sony invece non c’è stata nessuna azione così esplicita, ma pochi giorni fa in risposta a un articolo in cui si speculava che Marc Webb starebbe lavorando a creare un grosso universo narrativo cinematografico intorno a Spider-Man, il regista ha risposto con un tweet decisamente enigmatico in cui dice “Pensate più in grande”.

Tutto questo farebbe pensare a tre diversi universi Marvel per tre major diverse, ma il sito comicbook.com ha deciso di mettere insieme gli indizi per arrivare a una conclusione più grande e ripescare il rumor, che circola già da tempo senza molti fatti a sostegno, che le case di produzione potrebbero arrivare a un accordo per stabilire un unico grande universo narrativo. Oltre al tweet di Marc Webb, fanno menzione di un auspicio fatto da Mark Millar durante un’intervista a SFX di diversi mesi fa in cui diceva proprio che gli sarebbe piaciuto lavorare in sintonia con i Marvel Studios per far si che i vari universi possano coesistere senza contraddirsi, lasciando allo spettatore l’idea che si tratti di un’unica grande realtà.

L’articolo poi specula sui vantaggi che le major avrebbero a collaborare e infine precisa che ciò di cui parlano non sarebbero necessariamente grossi crossover come apparizioni di Spider-Man negli Avengers, ma altri tipi di indizi e riferimenti che in film futuri potrebbero stabilire che tutto si svolge dentro un unico grande universo, proprio come auspicava Millar. Per adesso quindi rimangono speculazioni, ma sarebbe senza dubbio il sogno di ogni lettore Marvel sapere che Avengers, X-Men e Spider-Man condividono un universo narrativo anche al cinema.

Torna in alto