Menu

48 bis. – All’inferno e ritorno

Dopo il volume 48 – Morto che Parla, la ProGlo Edizioni ci propone nella collana Sequenze una nuova avventura di Corrado Carolini, simpatico e sfortunato personaggio nato dalla mente di Alessandro Ferri, giovane autore marchigiano che utilizza la tradizione partenopea della Smorfia (Cabala) e di quel teatro degli equivoci e delle disavventure tipico di Totò, dai quali pesca gli elementi e i numeri per un fumetto divertente e spassoso, capace di scherzare in un modo fresco, originale e mai volgare, proponendoci le disavventure di un comune italiano.

Il protagonista di 48 bis – All’Inferno e Ritorno, Corrado Carolini, è un graziato dal cielo. Nel primo volume che raccoglie le sue avventure, per uno strano equivoco è braccato dalla Morte, intenzionata a far scoccare la sua ultima ora. Dopo essere sfuggito ad un amaro destino, in questo secondo volume, è lui stesso che rincorre la Morte, convinto che una vita di sacrifici e soprusi, lavorativi e famigliari, siano peggio della morte stessa. È però tanto vigliacco da non avere il coraggio di chiudere da solo il suo conto con la vita.
La storia è una vera commedia all’italiana, dove il gioco delle parti e quello degli equivoci e dei sotterfugi la fanno da padrona.

Le illustrazioni di questo secondo volume del "Morto che Parla" sono ancora di Salvatore Amedei, che utilizza un nettissimo bianco e nero, senza mezzetinte né artifici. I contorni dei personaggi sono di forte spessore, gli sfondi semplici o inesistenti, tutto per proporre l’opera nel modo più leggero possibile e per offrire una ritmo di lettura veloce.

La prefazione di Michele Petrucci arricchisce il volume con un interessante analisi sul lavoro del suo conterraneo Ferri, dove i dietro le quinte e qualche anticipazione futura vengono, tra un numero del lotto e un altro, svelati.

Un volume che copre con piacere qualche ora di una giornata di relax, ottimo se usato come contorno per un vecchio film in bianco e nero, come "L’oro di Napoli" magari, per restare in tema col fumetto.

Dati del volume

  • Editore: ProGlo Edizioni
  • Autori: Autori: testi di Alessandro Ferri, disegni di Salvatore Amedei
  • Formato: Brossurato, 72 pagg. in b/n
  • Prezzo: € 8,00
  • Voto della redazione: 6
Torna in alto

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa estesa.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.