Menu

La mia vita è assolutamente affascinante

Dopo la ricezione positiva della raccolta di strisce Joséphine e del successivo Un amore di cadavere (edito però da Rizzoli/Lizard) la casa editrice Hop ritorna a proporre l’autrice francese Pénélope Bagieu e il suo La mia vita è assolutamente affascinante. Non si tratta tuttavia di un vero e proprio ritorno: il volume, pubblicato in Francia nel 2008, è in realtà l’opera di debutto della giovane autrice parigina e rappresenta una selezione delle migliori vignette realizzate per il suo blog Pénélope Joliceur, un successo che conta più di 30.000 visite al giorno.

Lo stile e le tematiche anticipano fortemente quello che l’autrice realizzerà con la strip Joséphine, uno spaccato ironico e caricaturale di una trentenne francese in un contesto lavorativo competitivo e nelle piccole difficoltà della vita quotidiana. Ponendo se stessa come protagonista, ritrae “les petits riens” di una ragazza di città che si destreggia fra affetti, shopping e lavoro. Come accennato, neLa mia vita è assolutamente affascinante l’autrice utilizza la forma vignetta, accompagnando a un disegno un piccolo dialogo o una didascalia di commento. Sì può dire subito che il risultato finale è meno riuscito delle strip apparse in Joséphine, dove una serie di vignette indirizzava maggiormente il lettore alla battuta finale. I contenuti inoltre sono segnati da una certa ripetitività di fondo e ripropongono più o meno le stesse tematiche: le gioie dello shopping, la noia del lavoro e della gestione della casa (pulizie in primis), la (mancanza di) autostima. Un ritratto volutamente superficiale e monodimensionale (che non tutti/e potrebbero apprezzare) di una giovane donna di oggi la cui esistenza sembra davvero ruotare intorno a un modello di borsa o all’abbronzatura, neanche fosse stato scritto da un uomo che ha calcato la mano con gli stereotipi.

A parte queste considerazioni, bisogna ammettere che stile di disegno simpatico, caricaturale e colorato (anche se meno colorato di Joséphine) insieme con qualche battuta veramente azzeccata rende questo volume una lettura tutto sommato piacevole, magari più adatta alle pagine di un blog che a un libro di 100 pagine, ma pur sempre piacevole e capace di strappare qualche sorriso.

Dati del volume

  • Editore: Hop!
  • Autori: testi e disegni: Pénélope Bagieu
  • Formato: brossura, 95 pag. a colori
  • Prezzo: € 11,00
  • Voto della redazione: 5

Video

Booktrailer "La mia vita è assolutamente affascinante" Hop edizioni
Torna in alto