Menu

Tablet e fumetto, atto secondo: DeepComix

3bn_coverÈ distribuito da ieri gratuitamente su iTunes, tramite un'apposita applicazione, 3 by night, graphic novel realizzato da Michele Sciolette, Stefano Ascari ed Emanuele Tenderini che attraverso la nuova tecnologia DeepComix™ permette una maggiore interazione "fisica" con le storie.

Annunciato da Tenderini come "Il primo fumetto digitale 3D nella storia dell'umanità!!!", 3 by night (o, nella sua edizione italiana, 3 di notte), tramite al sistema DeepComix permette di muovere l'occhio del lettore all'interno della vignetta semplicemente inclinando il proprio supporto (sia esso iPad o iPhone): il risultato è la possibilità di esplorare spazi di lettura tridimensionali.

Sul sito del progetto è possibile trovare alcuni filmati dimostrativi di questo software di lettura decisamente innovativo. Si può così vedere con i propri occhi come verrà gestito lo spazio narrativo: l'operazione che normalmente permette di zoomare proietta invece il lettore all'interno della vignetta, mentre un tocco dello schermo con tre dita attiva una modalità 3D stereo, da associare con gli appositi occhiali rosso/blu.

Oltre a questo, e allo scorrimento delle pagine, sarà inoltre possibile rimuovere i campi di testo nella pagina (toccando in alto), così da poter esplorare a pieno le immagini, e, attraverso un pannello di opzioni, cambiare lingua all'interno dei balloon e delle didascalie.

Da quando sono apparsi i primi webcomic, del resto, ci si aspettava l'avvento di un nuovo modo di realizzare fumetti sfruttando le potenzialità della rete, ma più che un ritorno massivo alla strip e a qualche minima sperimentazione non si è andati. Con l'avvento di DeepComix  le cose cambiano, e - benchè non si parli più di fumetto in rete ma di fumetto digitale - sembra sia possibile dire che la rivoluzione è iniziata.

Si può quindi sbilanciarsi a definire 3 by night il pioniere del fumetto digitale di nuova generazione. Ma cosa si cela dietro questo titolo?

3 by night nasce come storia per un supporto tradizionale ma, come si legge sul sito, è subito stata pensata come storia ideale al momento dello sviluppo del software. Le tre del titolo sono Milly, Helga e Jasmin, figlie di tre mostri della letteratura gotica, protagoniste di una storia che ha inizio negli anni Venti, momento in cui il mostro di Frankenstein, la Mummia e Dracula, in fuga dall'Europa, si installano nel nuovo sistema sociale di Big City. 3 by night ci racconterà di Milly, Helga e Jasmin e della loro umana quotidianità di mostri tra gli umani, in un intreccio tra commedia adolescenziale e gangster story.

Quello che i lettori avranno per le mani, al momento, è solo una tech-demo dimostrativa di 19 vignette, che racconta l'avvio della storia e mostra le potenzialità del nuovo software. La sorte della storia, invece, è appesa al filo dei download e dell'apprezzamento dei lettori (non solo in Italia ma anche negli USA e in Giappone, mercati in cui iPhone e iPad hanno avuto una maggiore distribuzione).

Il progetto DeepComix è stato appena rivelato eppure Emanuele Tenderini ci ha avvisato che già qualcosa si sta muovendo dietro le quinte per offrire ai lettori una nuova storia in 3D che sarà presto disponibile, questa volta a pagamento. Tenete d'occhio il sito del progetto DeepComix e i blog degli autori per avere nuove informazioni in merito; sul blog di Tenderini, inoltre, nei prossimi giorni informazioni e vignette della nuova storia saranno affiancate a vere e proprie lezioni legate al colore e alla costruzione delle vignette tridimensionali.

Torna in alto