Menu

Mostra Disney: Gervasio al MuMi di Francavilla

Comunicato stampa:

MOSTRA - LABORATORIO DISNEY
AL MuMi DI FRANCAVILLA AL MARE


Marco Gervasio in mostra a Francavilla al Mare, in Abruzzo. 70 originali Disney e alcune tavole per il mercato francese di uno dei più importanti disegnatori di Topolino. La mostra, aperta al pubblico dal 9 al 23 agosto avrà il suo momento clou alla chiusura, quando Marco incontrerà il pubblico.

Il colorato allestimento è organizzato dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Francavilla e Tomatofarm, che da anni si occupa di illustrazione e fumetto e che ha già esposto altri maestri del fumetto umoristico, quali Giorgio Cavazzano (Ortona e Mosca) e Corrado Mastantuono.

L'autore, Marco Gervasio, è uno dei pilastri della produzione Disney italiana, dal classico Topolino al mensile Paperinik Cult, a tavole umoristiche per il mercato francese. A lui è stata affidata la realizzazione delle copertine di PAPERTOTTI, il personaggio Disney, dedicato al Francesco nazionale.

Accanto alla mostra, allestita all'interno del MuMi, uno storico palazzo che ospita opere del Michetti e l'omonimo Premio, giunto alla 59ma edizione, un LABORATORIO d'arte, dove ragazzi di tutte le età possono cimentarsi nel disegnare e giocare con Topolino, Pippo, Paperinik e gli altri personaggi Disney. Il laboratorio è un approccio all'arte sperimentato nei più grandi musei mondiali, un percorso per avvicinare i ragazzi alla fruizione consapevole e giocosa delle arti nel rispetto delle stesse. I ragazzi potranno leggere, giocare, disegnare e colorare, in uno spazio adatto a loro.

Ma non solo i ragazzi, anche gli adulti, tra una mostra e un concerto, uno spettacolo teatrale e un film, nella bella cornice del Museo, potranno risvegliare il bambino che c'è in loro, perché, come dice il grande Bruno Munari: "…conservare l'infanzia dentro di sé per tutta la vita e quindi di conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare".


Gennaro Costanzo
Torna in alto