Menu

Iron Man, The Dark Knight e altre news

Iron Man: novità

A ormai due settimane dalla sua uscita nei cinema, la Paramount Pictures continua incessante la campagna promozionale di "Iron Man". Nei giorni scorsi il sito movieweb.com ha intervistato l'attore Shawn Toub, che nella pellicola diretta da Jon Favreau interpreta il ruolo del professor Yinsen, figura basilare per la storia personale di Tony Stark durante la prigionia: "Non lo conoscevo prima – ha detto Toub riferendosi al fumetto – ma quando mi fu offerto il ruolo, tentai di scavare quanto possibile. Ricordo qualche cosa dalla mia infanzia sui fumetti di Iron Man. Ho tentato di scavare su ogni cosa il più possibile, non che ci fosse molto là fuori, ma sono stato capace di trovare qualche cosa. È interessante che le informazioni sul web siano così diverse, al punto che ho pensato che sia molto probabile che il mio personaggio piaccia. Non ho voluto fare troppe ricerche perché non volevo che questo mi influenzasse troppo… Così ho cercato di avere una mente aperta. È l'unico modo in cui lavoro. È duro riuscire a fare qualche personaggio, ma qualche volta succede, ed è interessante. Yinsen è un personaggio molto importante per Iron Man. Fondamentalmente lui è responsabile per avergli salvato la vita. È un personaggio molto imperniato sulla storia di Iron Man. Lui aiuta a crearlo, ha nelle mani la creazione di Iron Man. Non voglio dire troppo, ovviamente".

Intervistato nei giorni scorsi anche il regista Jon Favreau, che ha parlato nuovamente, e in maniera dettagliata, della pellicola: "L’ho incontrato ed era molto interessato alla parte – ha detto il regista riferendosi a Robert Downey Jr. – Tony Stark era uno dei pochi personaggi che Downey poteva realmente interpretare credibilmente, perché molti altri erano troppo giovani. Così cominciai a pensare che fosse perfetto. Era inoltre evidente che fosse in gran forma, in ottima salute e che erano passati ormai molti anni dal suo periodo buio. Era sempre più plausibile che lui potesse essere Tony Stark".
Parlando invece della base di appassionati, Favreau ha dichiarato: "Sono uno di loro, uno della community. Lo sanno. Leggo di tutto. È stato uno straordinario vantaggio per la mia carriera, e mi è stato molto d’aiuto per portare Iron Man sullo schermo. Sebbene sia uno dei grandi nomi del Marvel Universe, e le folle alle convention e su internet abbiano una grande familiarità con lui, Iron Man non è mai stato davvero “mainstream”. Nell’anno passato ho avuto a che fare con la gente che conosce bene il personaggio, dicendogli che è in buone mani, e così facendo Iron Man è filtrato nella coscienza mainstream. È questo ciò che hanno fatto. Gli sono molto grato. È fantastico tutto il passaparola che hanno fatto, perché adesso sempre più persone sanno del personaggio, e del film".
Infine, Favreau ha aggiunto qualcosa sulla pellicola dei Vendicatori, e sull'accordo Marvel/Paramount: "Il fatto che ora la Marvel detenga i diritti di questi personaggi senza che siano sparpagliati per i vari studios, lo rende facilmente possibile. Prima non potevi avere l’Uomo Ragno e gli X-Men nello stesso film, ma adesso che la Marvel sta riacquisendo i diritti cinematografici di così tanti personaggi, li può unire. Credo che dopo qualche film sarà possibile per questi personaggi riunirsi per un film sui Vendicatori, dove attireranno le persone su più larga scala e consolideranno la loro fama".
Nel frattempo è stato diffuso un filmato "dietro le quinte" in cui il regista Jon Favreau mostra la creazione della casa di Tony Stark, mentre un altro sito promozionale legato alla pellicola è online da alcuni giorni, e la bella Gwyneth Paltrow conquista la copertina di Vogue, facendosi fotografare in una sorta di "Iron Man style".

The Dark Knight: novità

Continua la campagna virale di "The Dark Knight", con molte novità. Nei giorni scorsi infatti, oltre alla nascita online di un nuovo sito (GCFERRIES.COM) vi è stata l'aggiunta all'interno di CITIZENSFORBATMAN.COM di un forum, ma la cosa più interessante si è verificata durante la conferenza stampa del 13 aprile tenuta da Harvey Dent, che si è trasformata, da semplice incontro con la stampa in un vero e proprio dramma con presa di ostaggi, a opera di un agente della polizia di Gotham City caduto in disgrazia, il quale ha sequestrato alcune persone all'interno di un ristorante, il Rossi's Delicatessen, per la cui liberazione ha negoziato proprio Dent in persona, oltre alla diffusione di un messaggio del candidato a procuratore in cui sottolinea come questa crisi sia il sintomo della più vasta crisi criminale che attraversa la città di Gotham. Nel frattempo amazon.com ha annunciato che è iniziata la pre-ordinazione del cd della colonna sonora di "The Dark Knight" realizzata da Hans Zimmer e James Newton Howard, la quale sarà in vendita ufficialmente dal 1 luglio.

The Incredible Hulk: novità

Un articolo apparso nei giorni scorsi su Entertainment Weekly rivela come alla fine sia stata più colpa della stampa e dei rumors apparsi su internet se i rapporti tra Marvel Studios e l'attore Edward Norton hanno avuto dei piccoli problemi a causa del montaggio di "The Incredible Hulk". La rivista infatti parla dettagliatamente della questione, di cui si era vociferato nelle settimane scorse a livello di indiscrezioni, concludendo con una mail ufficiale dell'attore approvata sia dalla Universal che dalla Marvel, in cui sembra che la questione sia definitivamente chiusa, e lasciando trasparire come il protagonista sia più che convinto delle potenzialità della pellicola, e con un attacco diretto verso coloro, siti internet e blog, i quali hanno ricamato attorno alla vicenda una realtà distante dalla verità: "Come molte persone, ho amato la storia di Hulk fin da bambino, quindi è stato eccitante quando la Marvel mi ha chiesto di scrivere e di collaborare nella produzione di una nuova incarnazione cinematografica, così come interpretare Bruce Banner. Sono cresciuto leggendo i fumetti Marvel, e ho sempre amato la dimensione mitica e i temi contemporanei delle storie, e sono orgoglioso della sceneggiatura che ho scritto. In ogni fase della produzione, compreso il montaggio, è stato meraviglioso lavorare con Louis Letterier… Non ho mai avuto un partner migliore, e la collaborazione col resto del team creativo è stata grandiosa. Ogni buon film viene forgiato attraverso la collaborazione, e il rispetto delle diverse idee delle persone coinvolte è il cuore della produzione di un film. Purtroppo il nostro sano modo di lavorare, che dovrebbe essere una questione privata, è stato erroneamente rappresentato pubblicamente come una sfida, notizia colta al volo da persone in cerca di una storia, ed è stata distorta a tal punto che rischia di distogliere l’attenzione dal film stesso. Cosa che la Marvel, la Universal e io stesso rifiutiamo che possa succedere. Sono sempre stato convinto che i film dovrebbero parlare per loro stessi e che sapere troppo sulla loro lavorazione diminuisca la magia di guardarli. Tutti noi crediamo che 'L’Incredibile Hulk' emozionerà i vecchi fan, ne creerà di nuovi e sarà un enorme successo. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di restituire l’Hulk che la gente stava aspettando e di mantenere duraturo l’amore per il grosso tizio verde…".
Nel frattempo vi mostriamo nuove immagini tratte dalla rivista Empire, che ospita in copertina proprio il gigante verde.

The Spirit: novità

La Lionsgate ha diffuso online, dopo la presentazione alla New York Comic Con attualmente in svolgimento, il teaser poster ufficiale di "The Spirit", l'adattamento cinematografico del personaggio creato da Will Eisner e diretto da Frank Miller. Allo stesso tempo la major ha diffuso online tramite Yahoo il poster dedicato al personaggio di Sand Saref, interpretato dalla bellissima Eva Mendes.

 

Wolverine: novità

Continuano le riprese di "X-Men Origins: Wolverine". Quelle che vedete sono alcune foto scattate dai soliti noti nei pressi di una location utilizzata dalla produzione nelle scorse settimane, e in cui potete vedere anche una delle controfigure di Hugh Jackman, mentre il vero Jackman, in pieno "Wolvie look", è stato fotografato mentre prendeva un traghetto per dirigersi verso la location di Sidney Harbour, dove nei prossimi giorni saranno girate nuove sequenze dello spin-off sull'artigliato mutante canadese. Da segnalare che nei giorni scorsi l'attore ha festeggiato con un party a Sidney il 12° anno di matrimonio con la moglie Deborah Lee Furness. Sul fronte tecnico reso noto il coinvolgimento della società Archion nella realizzazione della pellicola, mentre è stata confermata la partecipazione del giocatore di poker Daniel Negreanu, cosa che avevamo già riportato tempo fa, il quale parteciperà nel film a una partita contro il nostro Logan, ma non si sa se nel ruolo di giocatore.


Ghost in The Shell sul grande schermo

Variety riporta che la Dreamworks ha acquisito nei giorni scorsi i diritti cinematografici del manga giapponese Ghost in The Shell, con piani per adattarlo in una versione cinematografica 3D. Creato da Masamune Shirow e pubblicato per la prima volta nel 1989, il film sarà prodotto da Avi Arad, assieme al figlio Ari, e da Steven Paul della Seaside Entertainment, mentre James Moss scriverà la sceneggiatura.

The Damned sul grande schermo

Variety riporta che la Dreamworks ha affidato allo sceneggiatore David DiGiglio il compito di adattare per il grande schermo la graphic novel della Oni Press The Damned, di Cullen Bunn e Brian Hurtt.
Walter Parker e Laurie McDonald saranno i produttori del progetto cinematografico attraverso la loro società di produzione affiliata con la Dreamworks. Descritto come un "horror noir", The Damned segue le vicende di un detective di Los Angeles il quale scopre che una nuova gang con abilità soprannaturali sta cercando di infiltrarsi in città. Alla pellicola parteciperanno inoltre Eric Gitter in qualità di produttore con la sua Closed On Mondays Entertainment, branca degli adattamenti per il cinema della Oni Press, mentre Peter Schwerin sarà il produttore esecutivo.

Atlantis Rising sul grande schermo

La Dreamworks ha opzionato nei giorni scorsi i diritti cinematografici di Atlantis Rising, serie a fumetti pubblicata dalla Platinum Studios. Ad annunciare la cosa è stato Adam Goodman, presidente di produzione per la Dreamworks. Il progetto sarà prodotto da Alex Kurtzman e Roberto Orci ("Transformers") e dal portavoce dei Platinum Studios Scott Mitchell Rosenberg, mentre Randy Greenberg del Greenberg Group sarà il produttore esecutivo, e Rich Marincic parteciperà in veste di co-produttore.
Creato da Rosenberg, Atlantis Rising è una miniserie di cinque numeri pubblicata per la prima volta dalla Platinum nel novembre del 2007, e il cui quinto e ultimo capitolo dovrebbe essere nelle fumetterie alla fine del mese di aprile, e narra di alcuni disturbi sismici provenienti dal mare che spingono le forze militari a investigare nelle profondità dell'oceano, da dove emerge una civiltà sconosciuta che vuole fare guerra alla Terra.
Atlantis Rising è il secondo fumetto targato Platinum che viene opzionato dalla Dreamworks, che in precedenza aveva ottenuto i diritti di Cowboys and Aliens assieme agli Universal Studios.
"Siamo emozionati nel presentare al pubblico il vasto e misterioso mondo delle profondità dell'oceano", ha dichiarato Goodman. "Il nostro team alla Dreamworks guarda lontano per questa nuova collaborazione con i Platinum Studios e con Kurtzman e Orci".
"Atlantis Rising è un eccitante e provocatorio racconto Sci Fi, e riecheggia il dibattito globale sul nostro effetto sull'ambiente", ha detto invece Rosenberg. "Lavorare nuovamente con il duo creativo della Dreamworks, e con Kurtzman e Orci, credo che darà al progetto un audace e avvincente presa su un mito classico".
"Nessun cavallo marino o tridente qui", hanno infine aggiunto i due produttori Kurtzman e Orci, "Il fumetto dà una versione fresca, un approccio techno-thriller a una storia che mantiene tutti i valori della classica sfida noi- contro-loro dei film da invasione aliena".

Wonder Woman: novità

Giungono nuove indiscrezioni circa l'adattamento cinematografico dell' eroina DC. Intervistato da Iesb.net durante una promozione del film "Speed Racer", il produttore Joel Silver ha dichiarato che attualmente gli sceneggiatori Matthew Jennison e Brent Strickland, autori qualche tempo fa di uno script ambientato nella 2a Guerra Mondiale e poi acquistato dalla Warner, stanno realizzando una nuova sceneggiatura che coinvolgerebbe l'Isola del Paradiso e l'intero background, aggiungendo che Andy Wachowski avrebbe alcune idee sulla pellicola, anche se è ancora troppo presto per parlare di un regista.

Brevi

- Indiscrezioni non confermate riportate dal sito Iesb.net indicano l'attore Eric Stoltz in corsa per il ruolo del Dottor Krollspell, uno scienziato nazista che lavora per l'arcinemico di Tintin, Rastapopolous, nell'adattamento cinematografico sul personaggio di Hergè .

- Prime immagini delle action figure di "Watchmen". Confermata inoltre, nel cast, la presenza di Eli Snyder, figlio del regista Zack Snyder, nel ruolo di Walter Kovacs da giovane.


- Una nuova morte colpisce "Smallville".


- Intervistata nei giorni scorsi da news.com.au, Megan Gale ha confermato di starsi allenando duramente per il ruolo di Wonder Woman nel film che sarà diretto da George Miller.

- Il nuovo poster di "Hellboy 2: The Golden Army" realizzato da Drew Struzan e presentato alla NY Comic Con.


Ringraziamenti

Si ringrazia per una delle foto di Hulk il lettore Fabio Mucci.


Movie Comics, la più longeva rubrica di Comicus.it, con notizie, gossip, anteprime, dai set sparsi per il mondo dove vengono girati i film e i telefilm tratti dai fumetti.


Carlo Coratelli
Torna in alto