Menu

 

 

Recensioni

Pussey!, recensione: Daniel Clowes, gli eroi prima della caduta e i nerd prima della rivincita

Nelle tavole introduttive, con semplicità disarmante, Daniel Clowes evidenzia come l'immaginario collettivo mainstream odierno ricalchi grossomodo quello dei geek dei mid-80's: elfi, maghi, mostri e supereroi monopolizzano i gusti delle masse a livello mondiale, quando fino a pochi decenni fa…
Leggi tutto...

Macerie Prime, recensione: gli spettri di una generazione secondo Zerocalcare

Nel corso degli anni, in particolare dalla pubblicazione de La profezia dell’Armadillo per Bao Publishing, Zerocalcare (al secolo Michele Rech) si è ritagliato sempre più il ruolo di autore generazionale, grazie in particolare alle avventure pubblicate sul suo blog riguardanti…
Leggi tutto...

I maestri del mistero: Il mastino dei Baskerville, recensione: il ritorno di Sherlock Holmes

Correva l’anno 2009 quando uscì nelle sale cinematografiche di tutto il mondo Sherlock Holmes, la prima di due pellicole (per il momento) interpretate da Robert Downey Jr. e Jude Law, che riportò sotto i riflettori il celebre detective creato da…
Leggi tutto...

Pantera Nera e la Banda, recensione: Il cuore di Harlem

  L’apporto che Ta-Nehisi Coates sta dando a Pantera Nera si sta rivelando fondamentale. Noto giornalista portabandiera dei diritti degli afroamericani, lo sceneggiatore ha dato nuova linfa vitale al personaggio, conquistando il favore di pubblico e critica e catturando anche…
Leggi tutto...

Scalp, recensione: l'arte di Hughes Micol nella violenza del western

La storia della vita di John Glanton, praticamente sconosciuta nel vecchio mondo, è invece fonte di ambiguità nel nuovo. Il personaggio realmente esistito nell'800 americano, è insieme eroe dell'indipendenza texana e della guerra messicano-americana del 1846, ma anche uno dei…
Leggi tutto...

Lo Spettacolare Spider-Man, recensione: i graphic novel ante-litteram di Lee e Romita

Quando il successo della Marvel superò ogni aspettativa, la Casa delle Idee si svincolò dall’accordo distributivo stretto con la DC Comics che imponeva un limite di testate mensili a 8. Siamo nel 1968, Stan Lee - all’epoca editor in chief…
Leggi tutto...

Violeta – Corazon Maldito, recensione: Il cuore, il folkore e lo spirito del Cile

Il 4 ottobre 2017 ricorreva il centenario della nascita dell’artista Violeta Parra. Eclettica cantautrice prima, poetessa e pittrice poi, ha segnato e lasciato il segno di un’epoca memorabile nel panorama artistico sudamericano. Non solo, molte delle sue opere sono state…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa estesa.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.