Menu

 

 

Recensioni

Asterix e la corsa d'Italia, recensione: da Monza a Napoli, uno sguardo ironico sugli italiani

In contemporanea mondiale arriva in Italia il 37° albo di Asterix, serie nata nel 1959 dalle geniali menti di René Goscinny e Albert Uderzo. Dopo la morte dello sceneggiatore, Uderzo prese in carico la serie nella non semplice veste di…
Leggi tutto...

La giusta mezura, recensione: il risveglio dalla stasi affettiva secondo Flavia Biondi

Dopo la pubblicazione due anni fa del suo primo graphic novel targato Bao Publishing, intitolato La generazione - da poco stampato anche oltreoceano grazie a Lion Forge - la fumettista toscana Flavia Biondi torna con un nuovo romanzo a fumetti,…
Leggi tutto...

Ishiki No Kashi. Il letargo dei sentimenti, recensione: amori "sospesi" fra antico e nuovo nel futuro distopico di Igort

Igort ripropone con la Oblomov Edizioni Ishiki No Kashi. Il Letargo dei sentimenti, uno dei suoi lavori risalenti agli anni '80, periodo dei suoi esordi, e lui stesso ci accompagna per mano, nella bella introduzione, alla scoperta di quest'opera, che…
Leggi tutto...

Green Valley, recensione: Il fantasy a cavallo dei generi di Landis e Camuncoli

Sir Bertwald,  Sir Ralphus,  Sir Gulliver e Sir Indrid sono i Cavalieri di Kelodia, protettori del Regno al servizio di Re Micheal. Insieme hanno compiuto gesta leggendarie e ispirato ballate. Sono eroi amati ed ammirati, sia a corte che tra…
Leggi tutto...

Hasta la victoria! – Cuba 1957, recensione: La rivoluzione di Castro con gli occhi di Stefano Casini

La rivoluzione cubana è un argomento che ormai è storia e oggetto di dibattiti sempre e continuo, come cita la prefazione del volume in recenzione, a metà tra storiografia e mitografia. Ci soffermeremo essenzialmente sulla narrazione di Stefano Casini e…
Leggi tutto...

Spider-Man Collection - Le Graphic Novel, recensione: il Ragno d'autore in un unico volume

Il 1982 è un anno segnato da avvenimenti importanti per la cultura pop: al cinema escono pellicole destinate a diventare dei classici come E.T. – L’Extraterrestre di Steven Spielberg, Blade Runner di Ridley Scott e Conan Il Barbaro di John…
Leggi tutto...

Jessica Jones: The Pulse 1-2, recensione: l'ingresso di Jessica nel Marvel Universe

Nella seconda metà degli anni ’90 la Marvel sprofonda in una crisi che la porta quasi sull’orlo del fallimento. In realtà è un periodo abbastanza critico per l’intero fumetto americano dopo le cifre da capogiro di inizio decennio e il…
Leggi tutto...

Rat-Man - La fine!: Omnibus, recensione: un atto d'amore di Leo Ortolani per la sua creatura

Era il novembre del 2000, avevo 16 anni. Frequentavo una fumetteria vicino al liceo e i forum sui fumetti del tempo. Sulla bocca di tutti sentivo quasi all’unisono un nome: Rat-Man! Invocato già come un cult, decisi di prenderne l’ultimo…
Leggi tutto...

Huck, recensione: la purezza del supereroe secondo Mark Millar e Rafael Albuquerque

Mark Millar ha abituato il lettore dei suoi fumetti e lo spettatore dei film ispirati ai suoi lavori alla decostruzione del mito supereroico (Kick Ass), a capovolgimenti narrativi (Wanted), alla ironica dissacrazione di modelli avventurosi (Secret Service), il tutto condito…
Leggi tutto...

Le ragazze nello studio di Munari, recensione: la nuova vita del libro di Alessandro Baronciani

Per leggere l'intervista ad Alessandro Baronciani, clicca qui. Bao Publishing riporta in fumetteria e libreria Le Ragazze nello Studio di Munari del fumettista Alessandro Baronciani. L’opera uscita sette anni fa per l’editore Black Velvet, vede nuova luce in questa riedizione…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa estesa.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.