Menu

 

 

 

Recensioni

Recensione di Star Wars: La Minaccia Fantasma, l'adattamento a fumetti di Episodio I

Quando nel 1999 uscì Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma diretto da George Lucas si creò attorno alla pellicola un grosso clamore. Dopo 16 anni, infatti, usciva un nuovo capitolo di Guerre Stellari, un prequel che narrava quanto…
Leggi tutto...

Il kolossal dell'anticipation: gli intrighi che muovono il mondo, la recensione di Ghost Money

“Le persone come voi fanno parte di quella che chiamiamo la comunità della realtà. Voi credete che le soluzioni emergano dallo studio giudizioso delle realtà percettibile. MA NON È PIÙ COSÌ CHE VA IL MONDO. ORA NOI SIAMO UN IMPERO,…
Leggi tutto...

La gioventù bruciata di Stephenson, la recensione di They're not like us 1 e 2

La prima cosa che viene in mente leggendo They're not like us sono gli X-Men. È una corrispondenza di idee così ovvia che sembra perfino superfluo sottolinearlo, eppure è un punto da non sottovalutare per parlare del lavoro di Eric…
Leggi tutto...

L'uomo lupo di Kirkman, la recensione de Lo stupefacente Wolf-Man: 1

Che Robert Kirkman sia un abile navigatore dell'immaginario fanta-horror e popolare lo si sa. Al prolifico autore di The Walking Dead piace utilizzare figure, modelli e canoni di generi ben definiti e conosciuti (morti viventi, supereroi, ecc...) come grimaldello per…
Leggi tutto...

Il fumetto di guerra secondo Garth Ennis, la recensione di Johnny Red

Che Garth Ennis ami particolarmente il fumetto di "guerra" è evidente per chiunque abbia familiarità con questo autore: le due miniserie della collana War Stories o il lavoro su Fury e The Punisher per la Marvel, attestano la capacità dell’autore…
Leggi tutto...

Il primo crossover Bonelli, la recensione di Dylan Dog 371 e Dampyr 209

Dylan Dog e Harlan Draka, il Dampyr, condividono lo stesso “mestiere”: combattere l’orrore sovrannaturale. Il primo lo fa utilizzando più l’ingegno che la pistola, il secondo è più uomo d’azione, ma entrambi proteggono il mondo da queste forze oscure. Con…
Leggi tutto...

Tanino Liberatore incontra Charles Baudelaire, la recensione de I Fiori del Male

Comicon Edizioni ha pubblicato recentemente un volume davvero insolito, che raccoglie una selezione di 29 poesie della raccolta Les Fleurs du mal di Charles Baudelaire accompagnate da illustrazioni del Maestro Tanino Liberatore. Un connubio misterioso, da cui non si sa…
Leggi tutto...

Il fronte orientale visto da Olivier Speltens, la recensione dei volumi Historica Mondadori

Riflessione onesta e esemplare, seppur con qualche ingenuità, quella che propone Olivier Speltens con il suo L'Armee de l'Ombre, quadrilogia sulla campagna tedesca di Russia nella II Guerra Mondiale, che la collana Historica di Mondadori Comics raccoglie in due bei…
Leggi tutto...

Il futuro senza internet di Brian K. Vaughan e Marcos Martin, la recensione di The Private Eye

“La privacy non è un’opzione, e la sua perdita non dovrebbe essere il prezzo che accettiamo solo per stare su Internet.” Con queste parole, Gary Kovacs, amministratore delegato dell’AVG Technologies, si esprimeva in merito al rapporto tra internet e privacy,…
Leggi tutto...

Il mito della frontiera infranto, la recensione di Cheyenne

Forse è meglio cominciare dal Cinema, piuttosto che dalla Storia o dai Fumetti: il cinema americano all’inizio delle sue produzioni western mostrava, con una buona dose di soddisfazione, Pellerossa che assalivano la diligenza e Cowboy che li uccidevano con fierezza;…
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa estesa.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.