Menu
Angelo Tartarella

Angelo Tartarella

La Notte dei Deadpool viventi

Deadpool è un personaggio che in questo periodo sta avendo un certo successo e le iniziative che lo vedono coinvolto si moltiplicano a vista d'occhio. Il personaggio già in passato aveva avuto a che fare con degli zombie, arrivando perfino ad avere, per un breve periodo, la testa della sua versione zombie come membro di una squadra di Deadpool provenienti dal Multiverso Marvel (Headpool nei Deadpool Corps). La Notte dei Deadpool Viventi, però, non ha nulla a che fare né con Headpool o con i Deadpool Corps e né tantomeno con l’universo “classico” dei Marvel Zombies. 

ndv 01

La storia è ambientata in un universo in cui un virus zombie inarrestabile ha infettato l’intera popolazione mondiale causando la morte di tutti gli eroi… tranne Deadpool che è stato messo k.o. da una fortuita abbuffata fuori programma e che si risveglia in un mondo ormai in mano ai non morti.
L’intera vicenda sembra essere un tributo al filone horror che vede protagonisti gli zombie, partendo dal bianco e nero che sembra avvolgere il mondo, classico riferimento a La Notte dei Morti Viventi del regista George A. Romero, ma che risparmia proprio il Mercenario Chiacchierone e pochi altri elementi che sembrano volerci ricordare come quello sia solo un altro dei numerosi universi Marvel. In tutto ciò sono anche presenti alcuni particolari molto apprezzabili: innanzitutto i riferimenti al genere horror non si fermano a Romero (e neanche alle citazioni che lo stesso Deadpool, come sempre, fa) ma continuano con altri piccoli, quanto significativi, rimandi a colossi del genere (L’Alba dei Morti Viventi, L’alba dei Morti Dementi, The Walking Dead, Benvenuti A Zombieland) o ancora ad alcune pietre angolari della cultura pop (lo zombie di Michael Jackson in Thriller). In secondo luogo è da considerare con un certo interesse come, per quanto la storia raccontata nel volume sia stata pensata per valorizzare i film sugli zombie, riesce comunque a non essere troppo prevedibile e neanche a lasciarsi scappare l’occasione di fare qualche battuta riguardo ai classici colpi di scena a cui gli Z-movie ci hanno abituato fin troppo bene, ed è capace di mostrarci degli zombie diversi dal solito, impedendoci in questo modo di etichettarla come il classico scontro "Supereroe vs Orda Zombie". Un altro punto di forza, inserito nella storia, che però è davvero utile a capire perché, tra tanti eroi, proprio Deadpool sia adatto a fronteggiare questa minaccia che è riemersa dalla tomba, non è solo la svolta finale che non è così prevedibile come invece un certo andamento sembra suggerire, ma anche e soprattutto l’idea, che Cullen Bunn riesce ad insinuare con forse non troppa abilità, che come al solito il peggior nemico di Wade Wilson e dei suoi compagni è proprio Wade Wilson.

A controbilanciare delle idee abbastanza stuzzicanti, e le buone tavole di Ramon Rosanas, ci sono però alcuni altri aspetti negativi. Innanzitutto i personaggi secondari che Bunn ha affiancato al Mercenario non vengono presentati come si dovrebbe né hanno a disposizione lo spazio che meriterebbero, facendo forse presagire sin da subito come la loro non sarà una comparizione abbastanza lunga. Inoltre, in coda alla saga nello stesso albo, troviamo una storia breve scritta da Rick Spears con i disegni di James Callahan, con protagoniste Tabitha Smith ed Elsa Bloodstone. Un'avventura che, per quanto divertente e veloce, è ormai vecchia di quattro anni e non si sposa affatto con l’atmosfera della storia principale.

ndv 2

Deadpool di La notte dei Deadpool Viventi, non è esattamente il Wade Wilson a cui i suoi sostenitori sono abituati ma riesce comunque a muoversi con la sua solita irruenza in un ambiente molto diverso da quello a cui il personaggio è abituato, il risultato è però godibile, divertente ed emozionante quando necessario. Consigliato non solo agli appassionati del Mercenario Chiacchierone, ma anche a chi volesse leggere qualcosa d’intrigante ma di non troppo impegnativo.

Dredd 3D: spin-off non ufficiale in arrivo

Nel 2012 l'arrivo di Dredd 3D al cinema non raggiunse il successo che i produttori si aspettavano, salvo poi trovarlo nel mercato dell'home video. Da allora, sono in tanti a chiedere un sequel del film con protagonista Karl Urban, desiderio che, secondo quanto riportato da TheWrap, potrebbe finalmente essere esaudito.

A quanto pare, Adi Shankar, produttore esecutivo del suddetto film, avrebbe rivelato di aver segretamente girato una miniserie di sette episodi che fungerà da spin-off (non ufficiale) del film.
La serie, che sempre secondo Shankar sarà diffusa online durante questo stesso mese, dovrebbe focalizzarsi sui “Giudici Oscuri”, che è lo stesso tema che lo sceneggiatore Alex Garland ha spesso lasciato intendere sarebbe stato quello di un potenziale sequel.
Il gruppo, costituito da Judge Death, Judge Fire, Judge Fear e Judge Mortis, è spesso comparso sulle pagine di 2000 AD, per affrontare Judge Dredd e Anderson.

Occorre ricordare che, esattamente come il progetto di Shankar riguardante Il Punitore della Marvel Comics con protagonista Thomas Jane, anche questo non sarà ufficialmente collegabile al film, ma è da intendersi come un regalo ai i fan del personaggio che hanno pazientemente atteso il suo ritorno sugli schermi.

Non ci resta che attendere novità a riguardo.

Gotham: promo episodio 4 e nuovo ingresso nel cast

FOX ha diffuso sinossi e promo del quarto episodio di Gotham, intitolato “Arkham”, che andrà in onda lunedì 13 ottore 2014.
Ve li riportiamo di seguito.

“I politici di Gotham saranno chiamati a decidere il destino del Distretto di Arkham, ma questa loro decisione potrebbe metterli tutti in pericolo. Gordon e Bullock dovrranno affrettarsi a difendere il consiglio municipale, proprio quando un vecchio amico farà visita a Gordon".

Diffuso anche un nuovo poster con protagonista principale Jada Pinkett-Smith nei panni di Fish Mooney. Lo trovate qui sotto.

1411047528 serialgotham.ru ezshs9 alhk

Infine, Deadline riporta che la giovane attrice Makenzie Leigh (The Slap) è entrata nel cast di Gotham nel ruolo di Liza, cripticamente descritta come "una ragazzina selvaggia".
L'unica Liza presente nella storia a fumetti di Batman è Liza Warner, apparsa in Batman: Earth-One, ma non sappiamo se i due personaggi saranno correlati.

Gotham vede protagonisti Ben McKenzie (Detective James Gordon), David Mazouz (Bruce Wayne), Sean Pertwee (Alfred Pennyworth), Zabryna Guevara (Capitano Essen), Camren Bicondova (Selina Kyle), Erin Richards (Barbara Kean), Robin Lord Taylor (Oswald Cobblepot/il Pinguino), Donal Logue (Detective Harvey Bullock), Jada Pinkett Smith (Fish Mooney), Drew Powell (Butch Gilzean), Cory Michael Smith (Edward Nygma/l'Enigmista), Victoria Cartagena (Detective Renee Montoya), Andrew Stewart-Jones (Detective Crispus Allen) e David Zayas (Salvatore Maroni).
La serie va in onda ogni lunedì sera su FOX e arriverà a ottobre in Italia sulle reti Mediaset.

Star Wars: Episode VII: poster "anti-spoiler" sul set

Le riprese di Star Wars: Episode VII ai Pinewood Studios di Londra sono cominciate da un mese circa, ma già molti spoiler e indiscrezioni sono riusciti ad arrivare sul web. Per questo motivo pare che il regista J.J. Abrams abbia deciso di scoraggiare le “gole profonde” presenti sul set con un divertente poster la cui immagine vi riportiamo subito di seguito.

loose-lips-bring-down-starships

Lo slogan, che tradotto più o meno letteralmente vuol dire “Parlare troppo fa cadere le astronavi”, è appunto un invito a tenere le labbra cucite, ma paradossalmente proprio questo poster potrebbe significare che gli spoiler diffusi in precedenza potrebbero essere veritieri.

Inoltre, per non perdere di vista il lato ironico della notizia, l’immagine del poster non è stata rilasciata ufficialmente ma “trafugata”, per così dire, da Frank Marshall, marito del capo della LucasFilm, Kathleen Kennedy, che l’ha pubblicata su Twitter (via Yahoo), dopo averla fotografata durante una sua visita agli Studio.

Sottoscrivi questo feed RSS